Crea sito

SOFTWARE: Flash Player non sarà più supportato dopo dicembre 2020: cosa fare

2 / 100

Flash Player non sarà più supportato dopo Dicembre 2020“. Cosa vuol dire?

Flash Player è una piattaforma per la creazione e condivisione di contenuti multimediali sul web. Per lungo tempo, è stata utilizzata da pressoché tutti i siti web.
La piattaforma, sviluppata da Adobe, sta però arrivando al termine del suo ciclo vitale.
La verità è che Flash Player è ormai diventato obsoleto. Nel corso degli anni è stato abbandonato sempre di più dai creatori di contenuti, i quali si sono rivolti a standard più moderni e sicuri come HTML5.
Il nocciolo della questione è proprio la sicurezza: Flash Player viene ormai ampiamente utilizzato da hacker e virus per infiltrare programmi pericolosi per gli utenti. Questo perché più una tecnologia invecchia, più diventa semplice sfruttarla impropriamente.
Adobe, a cui la Flash Player appartiene, ha annunciato nel 2017 che si stava preparando a ritirarla. A Dicembre smetterà di rilasciare patch, aggiornamenti di sicurezza e Flash Player non sarà nemmeno più scaricabile.
Hanno persino ammesso che la piattaforma è obsoleta:
Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in (come Adobe Flash Player). Annunciando la nostra decisione commerciale nel 2017, con un preavviso di tre anni, ritenevamo che avrebbe concesso tempo sufficiente per sviluppatori, designer, aziende e altre parti di migrare i contenuti Flash esistenti secondo necessità, verso nuovi standard aperti.

Cosa significa per l’utenza

Alcuni dei siti più vecchi e non aggiornati, potrebbero da gennaio non funzionare più correttamente. Se i creatori di questi siti non hanno eseguito il passaggio da Flash Player a piattaforme più moderne, i contenuti multimediali di queste pagine non verranno visualizzati dai vostri browser.
Al di là di questo, non cambierà nulla. Tutti i siti maggiori, le piattaforme di posta elettronica, social messaggistica etc., hanno sicuramente già aggiornato i loro contenuti e non risentiranno del cambiamento.
Se utilizzate un browser non aggiornato, potrebbe ancora fare affidamento su Flash Player. In tal caso, scaricate la sua versione più recente.
Translate »