SOFTWARE: Flash Player non sarà più supportato dopo dicembre 2020: cosa fare

()

Flash Player non sarà più supportato dopo Dicembre 2020“. Cosa vuol dire?

Flash Player è una piattaforma per la creazione e condivisione di contenuti multimediali sul web. Per lungo tempo, è stata utilizzata da pressoché tutti i siti web.
La piattaforma, sviluppata da Adobe, sta però arrivando al termine del suo ciclo vitale.
La verità è che Flash Player è ormai diventato obsoleto. Nel corso degli anni è stato abbandonato sempre di più dai creatori di contenuti, i quali si sono rivolti a standard più moderni e sicuri come HTML5.
Il nocciolo della questione è proprio la sicurezza: Flash Player viene ormai ampiamente utilizzato da hacker e virus per infiltrare programmi pericolosi per gli utenti. Questo perché più una tecnologia invecchia, più diventa semplice sfruttarla impropriamente.
Adobe, a cui la Flash Player appartiene, ha annunciato nel 2017 che si stava preparando a ritirarla. A Dicembre smetterà di rilasciare patch, aggiornamenti di sicurezza e Flash Player non sarà nemmeno più scaricabile.
Hanno persino ammesso che la piattaforma è obsoleta:
Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in (come Adobe Flash Player). Annunciando la nostra decisione commerciale nel 2017, con un preavviso di tre anni, ritenevamo che avrebbe concesso tempo sufficiente per sviluppatori, designer, aziende e altre parti di migrare i contenuti Flash esistenti secondo necessità, verso nuovi standard aperti.

Cosa significa per l’utenza

Alcuni dei siti più vecchi e non aggiornati, potrebbero da gennaio non funzionare più correttamente. Se i creatori di questi siti non hanno eseguito il passaggio da Flash Player a piattaforme più moderne, i contenuti multimediali di queste pagine non verranno visualizzati dai vostri browser.
Al di là di questo, non cambierà nulla. Tutti i siti maggiori, le piattaforme di posta elettronica, social messaggistica etc., hanno sicuramente già aggiornato i loro contenuti e non risentiranno del cambiamento.
Se utilizzate un browser non aggiornato, potrebbe ancora fare affidamento su Flash Player. In tal caso, scaricate la sua versione più recente.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?