Funzione Bluetooth e WiFi scomparsa in Windows11

()

PROBLEMA:
Ho un problema, stamattina ho aperto il mio laptop e mi sono accorto che la funzione bluetooth e wifi era scomparsa. Non esiste alcuna icona del driver per nulla.

All’improvviso il mio laptop ha smesso di avere queste funzionalità. Cosa dovrei fare? Il Sistema Operativo e’ Windows 11.

SOLUZIONE:
Ci sono alcune cose che puoi provare a correggere Bluetooth e WiFi che non funzionano sul tuo laptop Windows 11:

1 Riavvia il tuo laptop: a volte un semplice riavvio può risolvere molti problemi di sistema.

2 Controlla le impostazioni Bluetooth e Wi-Fi: apri le impostazioni del tuo laptop e controlla se Bluetooth e Wi-Fi sono attivati. In caso contrario, attivali e controlla se funzionano.

3 Controlla driver: controlla se i driver Bluetooth e WiFi sono installati e aggiornati. Vai a Gestione dispositivi (premi Windows + X e scegli “Gestione dispositivi”) e controlla se ci sono segnalazioni di problemi con i driver. Se sì, prova ad aggiornarli o reinstallarli.

4 Disattiva il risparmio energetico: a volte il risparmio energetico del laptop può disattivare alcune funzionalità. Vai su Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico e disattiva l’opzione “Riduci la velocità della CPU in caso di basso utilizzo”.

5 Provare una riparazione del sistema operativo: se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, provare una riparazione del sistema operativo.
Vai su Impostazioni >
Sistema >
Recupero >
Ripristina questo PC >
Inizia e scegli l’opzione “Mantieni i miei file” per eseguire una riparazione del sistema operativo senza perdere i tuoi file.

SOLUZIONI Icona Wi-Fi mancante in Windows 11

Per correggere un’icona Wi-Fi mancante, seguire i seguenti suggerimenti:

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può aiutare a identificare e risolvere eventuali problemi relativi al Wi-Fi che potrebbero causare l’icona mancante. Per eseguirlo, segui i passaggi seguenti:

  • Premi i tasti Windows + I per aprire il menu Impostazioni.
  • Vai a Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Altro , quindi cerca la scheda di rete .
  • Fare clic su Esegui e seguire le istruzioni sullo schermo.

Lo strumento di risoluzione dei problemi rileverà e risolverà automaticamente eventuali problemi con la tua connessione di rete. Potrebbe anche fornire ulteriori passaggi da eseguire se il problema persiste. Questo può essere un modo semplice e veloce per correggere l’icona Wi-Fi mancante senza dover risolvere manualmente il problema.

Abilita l’adattatore Wi-Fi

Se lo strumento di risoluzione dei problemi non risolve l’icona Wi-Fi mancante, potrebbe essere necessario abilitare manualmente la scheda di rete wireless. Per farlo:

  • Premi Windows + S per aprire la ricerca sulla barra delle applicazioni.
  • Digita Pannello di controllo nella barra di ricerca e premi Invio.
  • Nella finestra del Pannello di controllo, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione .
  • Dalla barra laterale di sinistra, fai clic su Modifica impostazioni adattatore .
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Wi-Fi e scegli Abilita dal menu contestuale.

Chiudi la finestra Connessioni di rete e controlla se l’icona Wi-Fi è ricomparsa sulla barra delle applicazioni.

Aggiorna il driver della scheda di rete

Se le soluzioni di cui sopra non funzionano, puoi anche provare ad aggiornare il driver WiFi. Ecco come farlo:

  • Fare clic con il tasto destro su Start e selezionare Gestione dispositivi dall’elenco dei menu.
  • Espandi la categoria Schede di rete .
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore Wi-Fi e seleziona Aggiorna driver .
  • Successivamente, seleziona Cerca automaticamente i driver .

Windows cercherà quindi i driver più recenti e li installerà se trovati. In alternativa, puoi anche visitare il sito Web del produttore dell’adattatore WiFi e scaricare i driver più recenti da lì.

Reinstallare il driver Wi-Fi

Questa soluzione richiede di reinstallare il driver Wi-Fi e vedere se aiuta.

  • Premi i tasti Windows + R per aprire il comando Esegui.
  • Nella finestra di dialogo digitare devmgmt.msc e premere Invio.
  • Quando si apre la finestra Gestione dispositivi, espandere la categoria Schede di rete
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore Wi-Fi e seleziona Disinstalla dispositivo dal menu contestuale.
  • Conferma la disinstallazione e il driver verrà rimosso dal tuo computer.

Al termine del processo di disinstallazione, riavviare il computer. Windows rileverà automaticamente l’adattatore mancante e reinstallerà il driver durante il processo di riavvio.

Questo processo cancellerà tutte le impostazioni e i driver correnti della scheda di rete, quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo per riconfigurare nuovamente le impostazioni di rete.

Nota: anche la disinstallazione e la reinstallazione dell’adattatore possono causare alcuni problemi, quindi assicurati di creare un punto di ripristino o di conservare il backup del driver corrente prima di eseguire questa operazione.

Eseguire un ripristino della rete

Se nessuno dei metodi precedenti risolve il problema, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino della rete su Windows 11.

Ripristinerà le impostazioni di rete ai valori predefiniti, il che può risolvere eventuali problemi con la connessione di rete.

Ecco come eseguire un ripristino della rete:

  • Apri le Impostazioni di Windows.
  • Vai su Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate .
  • In Altre impostazioni , fai clic su Ripristino rete .
  • Fare clic su Ripristina ora  e attendere il completamento del processo.

Riavvia il computer e controlla se l’icona Wi-Fi è tornata sulla barra delle applicazioni. Se ripristini la connessione di rete, verranno rimosse tutte le configurazioni e le impostazioni di rete, quindi dovrai configurarle di nuovo.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?