Funzione Se di Excel

()

La funzione Se può svolgere un test logico e ritornare un valore in presenza di una variabile booleana il cui valore è VERO, e un altro valore in presenza di una variabile booleana il cui valore è FALSO.

So che questo concetto può sembrare, a prima vista, difficile da comprendere, ma la sua applicazione e spiegazione risulta più facile di quanto si possa pensare.

A titolo di esempio, supponiamo infatti di voler scrivere in una cella la stringa “Superato” se il valore della cella A1 è superiore a 60, oppure di scrivere “Bocciato”, se il valore della cella A1 è inferiore a 60. Per far questo utilizzeremo la seguente formula:

= SE (A1>60 , “Superato”, “Bocciato”)

Quindi andremo in una cella qualsiasi (diversa da A1!) e andremo a scrivere la seguente formula, che leggeremo in questo modo:

Se il valore di A1 è maggiore a 60, stampa “Superato”, altrimenti stampa “Bocciato”

Questo è il corrispondente del costrutto condizionale if che viene usato nei linguaggi di programmazione. Ovviamente con il termine stampa non si intende che un termine venga stampato con la stampante, ma che la stringa “Superato” venga visualizzata nella cella.

Funzione SE di Excel

Cosi vede dalla figura, la formula Se è stata inserita nella barra della formula. Questa valuterà il valore nella cella A1 e successivamente stamperà ciò per cui è stato istruita.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?