Funzione Somma Se

()

La funzione Somma Se di Excel, impone un’espressione condizionale e se questa si verifica, sarà eseguita la somma solo di quegli elementi che rispettano quella determinata condizione e scartati quegli elementi che non la rispettano.

La formula della somma condizionale è questa:

SOMMA.SE(intervallo;  condizione);

Dove “intervallo” è l’intervallo di celle che effettivamente si vogliono sommare. Questa potrebbe essere un’intera colonna, un’intera riga o più colonne e righe. Il parametro in ingresso “condizione” invece è la condizione che le celle dovranno rispettare per essere sommate.

Esempio:  Data una lista di voti di un alunno di numeri che vanno da 0 a 10, vogliamo sommare solo i voti che i superano la sufficienza (operazione molto strana, ma che effettivamente rende l’idea dell’operazione che stiamo per svolgere).

Dunque, data una colonna, con i voti degli alunni, andiamo a rappresentare in un’altra cella, la somma dei numeri maggiori di 5. Selezioniamo la cella che conterrà la somma e scriviamo la seguente formula nella barra della formula:

=SOMMA.SE( B1:B6; “>5”)

Come si nota, l’intervallo di celle sul quale eseguire l’operazione è B1:B6, mentre le celle che vogliamo sommare sono quelle che rispettano la condizione “>5”.

La seguente immagine rende meglio l’idea dell’operazione svolta.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?