Utenti e computer di Active Directory può essere utilizzato per creare nuovi account computer o gestire account computer esistenti.

In questa sezione vedremo come:
–Trovare Informazioni sugli account computer
–Creare un nuovo account computer
–Aggiungere un account computer a un gruppo
–Eliminare un account computer
–Gestire un computer remoto
–Spostare un account computer
–Reimpostare un account computer
–Disabilitare o abilitare un account computer
Iniziamo con il dire che : Ogni computer aggiunto a un dominio (client che esegue Windows NT, Windows 2000, Windows XP o Windows Vista o server che esegue Windows Server 2003, Windows Server 2008 o Windows Server 2008 R2) dispone di un account computer.

Analogamente agli account utente, gli account computer consentono l’autenticazione e il controllo dell’accesso alla rete e alle risorse del dominio.
Ogni account computer deve essere univoco.
È possibile aggiungere, disattivare, reimpostare ed eliminare account utente e computer utilizzando lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. È inoltre possibile creare un account computer quando si aggiunge un computer a un dominio.
Quando il livello di funzionalità del dominio è impostato su Windows Server 2008 o Windows Server 2008 R2, viene utilizzato un nuovo attributo, denominato lastLogonTimestamp, per tenere traccia dell’ora dell’ultimo accesso da parte di un account utente o computer. Questo attributo, replicato all’interno del dominio, fornisce informazioni importanti relative alla cronologia di un utente o di un computer.