GMAIL: Come cancellare o disattivare Gmail da PC, Android e iOS

19 / 100

Ti sei reso conto di avere troppi account di posta elettronica ed è arrivato il momento di fare pulizie anche se non è primavera quindi vediamo come cancellare o disattivare Gmail da PC, Android e iOS. Sì, puoi eliminare un account e tutti i messaggi al suo interno (di cui puoi comunque salvare un backup) pur mantenendo i tuoi account Google, YouTube, ecc.

Il processo è semplice e richiede una serie di passaggi e clic, ma nulla di complicato. Tuttavia, potresti semplicemente voler disattivare il tuo account, cioè eliminarlo dal tuo smartphone Android senza cancellare la tua e-mail.

Cose che devi sapere prima di cancellare Gmail:

a – L’account Gmail e l’account Google non sono la stessa cosa. Quindi, puoi continuare a utilizzare altri servizi Google senza l’account Gmail.
Se utilizzi questo account per ripristinare un altro account Gmail o Outlook, è necessario modificarlo.

b – Se utilizzi questa e-mail con il conto bancario o se la utilizzi su vari siti di terze parti come Facebook, Twitter, ecc., è necessario modificarla prima di eliminarla.

c -I messaggi di posta elettronica non saranno più disponibili a meno che non crei un backup.

d – I tuoi acquisti o la cronologia delle ricerche di Google Play non verranno eliminati.

Creare un backup dei messaggi di Gmail

La procedura che segue può essere effettuata da qualunque dispositivi, smartphone o PC, meglio se dove presente già l’account da eliminare.

a Vai su questa pagina: Scarica i tuoi dati. Dovrai accedere al tuo account Google se non lo hai già effettuato.
b Scegli quali prodotti Google includere nel download, clicca su Deseleziona tutto, scorri la pagina verso il basso e seleziona solo Gmail.
c Seleziona Avanti.
d Scegli il “Tipo di file” dell’archivio (zip o rar).

Ora dovrai attendere che Google ti spedisca una mail con il link per scaricare l’archivio con i dati della tua mail. A seconda della quantità di informazioni del tuo account, la procedura potrebbe richiedere da qualche minuto a qualche ora. La pagina di supporto di Google afferma che il link per il download dovrebbe arrivare lo stesso giorno della richiesta.

Il backup di Gmail può essere salvato direttamente su Google Drive, Dropbox o Microsoft OneDrive. L’archivio potrà poi essere visualizzato con qualunque servizio e-mail.

Come cancellare Gmail

Ed eccoci alla procedura vera e propria per eliminare la tua mail Google:

1 Vai al tuo account Google da PC o smartphone. In alternativa da Android: vai a Impostazioni, Account, Google e quindi su Gestisci il tuo account Google. Da iPad e iOS: apri l’app Gmail quindi Menù (tre linee orizzontali) vai ad Impostazioni, il tuo account e, infine, su Gestisci il tuo account Google.

2 Nel riquadro di navigazione a sinistra, fai clic su Dati e personalizzazione.

3 Scorri verso il basso fino a trovare il riquadro Scarica o elimina i tuoi dati fai clic su Elimina un servizio Google, potrebbe essere necessario accedere.

4 Accanto a “Gmail”, seleziona Elimina.

5 Segui i passaggi sullo schermo.

Cosa succede all’account Gmail eliminato

I messaggi verranno eliminati in modo permanente e non potrai più accedervi. Se hai scaricato una copia, utilizzando Google Takeout o utilizzando un programma di posta elettronica, puoi comunque utilizzare questi messaggi, ovviamente.

Se hai utilizzato IMAP per accedere a Gmail nel tuo programma di posta elettronica, verranno mantenuti solo i messaggi copiati nella cartella locale; le e-mail sul server e le cartelle sincronizzate con l’account cancellato verranno eliminate.

Cosa succede alle e-mail inviate al mio indirizzo Gmail eliminato? Le persone che inviano mail all’indirizzo cancellato, riceveranno un messaggio di errore di consegna.

Come disattivare Gmail da smartphone Android e iOS

Invece di eliminare completamente il tuo account Gmail, potresti volere solo cancellarlo dal tuo smartphone Android o iOS. In questo caso, vediamo cosa accade cancellando l’email dal tuo smartphone:

  1. Non potrai più utilizzare i servizi legati al tuo account Gmail.
  2. Perderai i dati, inclusi foto o email che sono collegati al tuo account.
  3. I contenuti acquistati su Google Play e YouTube non saranno più raggiungibili.
  4. Perderai le informazioni tenute in Chrome come i segnalibri.

Per rimuovere Gmail dal tuo dispositivo Android accedi alle impostazioni e quindi Account e poi Google. In questa schermata selezionare l’indirizzo e-mail che si vuole rimuovere, selezionare il menù per rimuovere l’account.

In questo caso la posizione del menù dipende dal dispositivo in uso e anche dalla versione Android nel caso dell’OS di Mountain View. In genere è costituito da tre puntini verticali in alto a destra.

Per rimuovere Gmail dal tuo iPhone o iPad, vai alle Impostazioni quindi vai a Mail, contatti, calendario. Scorri l’elenco degli account e-mail presenti sul dispositivo. Seleziona l’account Gmail che desideri eliminare.

Scegli il pulsante rosso Elimina account nella parte inferiore dello schermo, quindi Conferma, per confermare che desideri eliminare l’account, saranno rimosse le credenziali e tutti i dati dell’account associato dal telefono in modo permanente.

Translate »