Crea sito
11 / 100

Installare un nuovo modulo di memoria o sostituire il vecchio modulo con uno nuovo è veramente un gioco da ragazzi: una guida, passo dopo passo, consigliata vivamente dai nostri clienti!

IMG_0601Installare un nuovo modulo di memoria o sostituire il vecchio modulo con uno nuovo è veramente un gioco da ragazzi. Se sapete già, a livello teorico, come avviene l’installazione di una memoria RAM, allora sarà veramente semplice effettuarla, dal momento che né i programmi né i file presenti sul vostro PC verranno toccati.

Preparazione del piano di lavoro

I moduli di memoria sono componenti tecniche altamente sensibili. È importante quindi preparare il vostro piano di lavoro prima dell’installazione del nuovo modulo come segue:

  • Assicuratevi che il vostro piano di lavoro sia pulito e soprattutto privo di polvere e di ostacoli di ogni tipo. Quindi come prima cosa togliete dal piano tutto ciò che circonda il computer e che non è utile per effettuare l’installazione della memoria. Si tratta di oggetti come calamite o altri strumenti dotati di carica elettrostatica.

  • Vi consigliamo di usare strumenti ESD (protetti dalle scariche elettrostatiche) quando lavorate con il disco rigido.

  • 2012-04-24 15h27_10

    Indossando un bracciale ESD si impedisce che la carica elettrostatica venga trasferita al modulo di memoria RAM.

    Per evitare scariche elettrostatiche durante l’installazione della memoria SSD indossate guanti speciali antistatici e/o un bracciale ESD. Sui posti di lavoro in cui si lavora quotidianamente con componenti altamente sensibili, molto spesso sono presenti pavimenti speciali e si lavora con indumenti protettivi. Se installate la memoria SSD da casa, allora raggiungete già un ottimo grado di protezione indossando i guanti antistatici e/o un bracciale ESD.

Inserimento del modulo di memoria

Aprite l’involucro del vostro PC e assicuratevi, consultando il manuale se necessario, dove sia posizionato esattamente lo slot della memoria.

Modul-halten

Maneggiate i moduli di memoria sempre e solo dalle estremità esterne.

Una volta assicurati che il modulo di memoria non sia esposto ad alcun tipo di carica elettrostatica, estraete la memoria dall’involucro di protezione. Qualora vi siano stati spediti più moduli estraetene uno alla volta e passate al successivo, solo dopo l’inserimento del precedente. Maneggiate i moduli di memoria sempre e solo dalle estremità senza andare a toccarne per alcun motivo le componenti e l’estremità di contatto. Inoltre non sovrapponete per nessun motivo i moduli, dal momento che sono ipersensibili. Correreste altrimenti il rischio di danneggiarne la superficie, le componenti elettroniche e le saldature: a quel punto il modulo di memoria non sarebbe più utilizzabile. L’installazione dei moduli di memoria nei PC portatili si differenzia dall’installazione effettuata nei computer fissi, workstation o server. Scegliete quindi quale tra le seguenti indicazioni fa al caso vostro.

Installazione di moduli SO-DIMM nei notebook e altri apparecchi mobilisodimm-einbauen

Prendete in mano il modulo SO-DIMM dalle estremità laterali e posizionatelo davanti al relativo slot con la giusta angolazione e mantenendo in testa l’estremità di contatto. A questo punto inserite il modulo lentamente e con molta cautela finché i contatti dorati non sono più visibili e il modulo è completamente saldo nello slot. Assicuratevi che le tacchette laterali siano posizionate correttamente e premete sul modulo così da essere certi che sia ben saldo. Se non riuscite a fissare il modulo nello slot ma dovete premere con maggiore forza allora estraetelo dallo slot e provate nuovamente a inserirlo.

Installazione di moduli SO-DIMM nei PC fissi, workstation o serverhalterung-dimm

Sollevate i due sostegni nello slot di alloggiamento della memoria RAM e apriteli completamente spingendoli verso l’esterno. Impugnate il nuovo modulo di memoria dalle estremità, con due mani e posizionatelo sullo slot. Assicuratevi che le tacchette sulle estremità laterali del modulo e sul lato inferiore di contatto siano posizionate correttamente. A questo punto, premete delicatamente il modulo così da inserirlo nello slot finché i sostegni laterali non facciano clic.

dimm-einbauen

Dopo esservi assicurati che il modulo RAM sia posizionato correttamente, premetelo delicatamente così da inserirlo nello slot finché i sostegni laterali non facciano clic.

Infine richiudete l’involucro del PC.

I 6 punti essenziali, da non dimenticare:

  • Effettuare le operazioni di installazione solo su un piano di lavoro pulito, privo di polvere e protetto il più possibile dalle scariche elettrostatiche. Non posare mai i moduli di memoria sul pavimento, o addirittura lavorare direttamente su di esso.

  • Indossare un bracciale ESD per evitare il trasferimento della carica sul modulo di memoria.

  • Mai sovrapporre i moduli di memoria ma estrarli dall’involucro di protezione per poi inserirli direttamente nello slot.

  • Non esporre i moduli di memoria a cariche elettrostatiche né piegarli.

  • Maneggiare i moduli di memoria sempre e solo dalle estremità senza andare a toccarne per alcun motivo le componenti e l’estremità di contatto.

  • Non tenere mai in mano più di un modulo contemporaneamente, né sovrapporli o appoggiarli sul piano se privi di involucro protettivo.

By Officine Informatiche Roma

Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca. -Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato. -Seleziono le loro richieste, e valuto CV. -Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta. -Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale. -Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario. Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea : [email protected]

Translate »