Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

HARDWARE : Il driver della stampante non è disponibile su Windows 10

3 min read

Cosa posso fare se il driver della stampante non è disponibile?

  1. Installa i driver automaticamente

  2. Reinstallare il driver

  3. Installa i driver manualmente

1. Installa i driver automaticamente

prova DriverFix

Scaricare e installare i driver manualmente può essere un grosso problema, soprattutto quando è installata la versione sbagliata del driver. Ciò  può causare gravi malfunzionamenti.

Ti consigliamo vivamente di aggiornare automaticamente il tuo driver utilizzando DriverFix. Questo strumento è la migliore soluzione automatizzata che puoi trovare.

Tutto quello che devi fare è installarlo e lasciarlo al tuo PC per i driver di dispositivo mancanti e non aggiornati. La parte migliore deve ancora venire. Bene, puoi scegliere di scaricare tutti i driver di dispositivo difettosi contemporaneamente.

DriverFix aggiorna i driver

Oltre a tutto ciò, i driver di dispositivo più recenti vengono aggiunti quotidianamente al vasto database DriverFix, quindi non devi preoccuparti di nulla.

2. Reinstallare il driver

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e aprire Gestione dispositivi dal menu Power User.

  2. Vai a Code di stampa  ed espandi questa sezione.il driver della stampante per Windows 10 non è disponibile

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante interessata e selezionare Disinstalla dispositivo dal menu contestuale.

  4. Riavvia il PC e apri di nuovo Gestione dispositivi .

  5. Fare clic  sull’icona Rileva modifiche hardware e il driver dovrebbe installarsi automaticamente.

Cominciamo con il passaggio ovvio. Questo errore è abbastanza comune quando si tratta di stampanti meno recenti e Windows 10 tende a imporre driver generici casuali.

Questo, ovviamente, potrebbe funzionare per alcuni utenti, ma ad altri verrà riscontrato l’errore a portata di mano.

I driver generici non sono adatti per le stampanti più recenti che supportano completamente Windows 10, per non parlare di macchine di 5 o 10 anni.

Ma questo non significa che il driver fornito da Windows Update non funzionerà. Se lo disinstalli, il sistema dovrebbe cercarne un altro e quello potrebbe essere quello giusto.

Quindi, ti invitiamo a passare a Gestione dispositivi e disinstallare il driver della stampante. Successivamente, un semplice riavvio (la connessione di rete è un must) e Windows Update dovrebbe installare un driver appropriato.


3. Installa i driver manualmente

  1. Scarica i driver corretti e memorizzali nella memoria locale.

  2. Disabilita temporaneamente la connessione a Internet.

  3. Apri Gestione dispositivi, espandi Code di stampa e disinstalla il dispositivo. Non riavviare il PC.

  4. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla configurazione del driver che hai scaricato dal sito Web ufficiale del produttore. Apri Proprietà .

  5. Seleziona la scheda Compatibilità .

  6. Dal menu a discesa Esegui questo programma in modalità compatibilità , scegli le versioni precedenti di Windows .il driver della stampante per Windows 10 non è disponibile

  7. Conferma le modifiche ed esegui il programma di installazione del driver.

  8. Al termine dell’installazione, riavvia il PC.

Se la soluzione di cui sopra non può correggere il tuo errore e ti manca ancora un driver funzionale, ti invitiamo a installarlo a mano.

Ora, cercare il driver della stampante appropriato può essere come cercare l’ago in un pagliaio, soprattutto se si utilizza una stampante legacy.

Tuttavia, la maggior parte di essi, quando viene eseguita in modalità compatibilità, dovrebbe funzionare correttamente su Windows 10.

Per trovare e ottenere un driver corretto, è necessario conoscere il codice modello esatto e l’OEM. Dopodiché, una semplice ricerca su Google dovrebbe portarti al sito ufficiale.

Ti suggeriamo di evitare siti Web di terze parti sospetti, ma se non hai alternative, alcuni di essi potrebbero fornirti i driver necessari.

Questo è tutto. Se non riesci ancora a installare un driver della stampante corretto, ti invitiamo a contattare il supporto e chiedere la risoluzione.

Translate »