Hardware : Schermo nero Su computer Laptop Dell

7 / 100

Perché stai riscontrando un problema con la schermata nera

La causa principale del problema dello schermo nero di Dell è una cattiva connessione tra i driver grafici e il sistema operativo. Un’altra possibile causa è un problema di aggiornamento del driver della scheda video. Potresti anche incappare in una schermata nera della morte dopo gli aggiornamenti di sistema o le installazioni, che potrebbero essere necessarie una reinstallazione di Windows.

Riavvia i driver grafici
1 Forza lo spegnimento del tuo laptop
2 Avvia in modalità provvisoria
3 Aggiorna il tuo driver grafico
4 Riavvia il processo explorer.exe
5 Ripristina o aggiorna il BIOS
6 Pulisci reinstallare Windows

In primis, collega alla porta VGA o HDMI del tuo laptop uno schermo esterno (basta anche collegare una TV con entrata VGA o HDMI) e controlla se lo schermo esterno riceve il segnale video. Se la risposta è SI, allora il problema è sicuramente il display che si è danneggiato e non dovrai fare altro che acquistare il ricambio e montarlo oppure affidarti ad un tecnico;

Se anche collegando uno schermo esterno non riesci a vedere il segnale video, allora il problema può essere la scheda video. Prova a togliere la batterie dal portatile, staccargli l’alimentazione e delicatamente cerca di rimuovere la scocca inferiore (dove sono presenti hard disk, ram ecc). Fai una pulizia di tutti i componenti con una bomboletta ad aria compressa e rimonta la scocca per poi provarne il funzionamento. Se dopo questo passaggio dovessi riscontrare lo stesso problema, allora non potrai fare altro che sostituire la scheda video.

Come ultimo tentativo, prova a tenere spento e senza alimentazione il tuo PC per un paio d’ore così da farlo raffreddare al 100% e prova poi ad accenderlo per verificare se ti mostra la schermata nera. Se il problema si risolve così facendo, anche momentaneamente, allora il problema sarà da ricercare nel sistema di raffreddamento. Prova ad acquistare una base con ventole per notebook ed il problema si risolverà nel 90% dei casi.

Correzione 1: riavvia i driver grafici


Ogni volta che incontri un problema BSOD, puoi sempre provare la scorciatoia da tastiera: premi il tasto WINDOWS + CTRL + MAIUSC + B contemporaneamente. Questa combinazione di tasti di scelta rapida ti aiuterà a riavviare i driver grafici del tuo PC

In molti casi, l’errore dello schermo nero del laptop Dell è semplicemente causato da unacattiva connessione tra il sistema operativo e il monitor. Pertanto, puoi provare prima la combinazione di tasti di scelta rapida per ricollegare il display.

Se questo non risolve il problema della schermata nera, prova la soluzione successiva.

Correzione 2: forza lo spegnimento del laptop


Dal momento che non è possibile riavviare il laptop Dell nel solito modo quando si blocca, ecco cosa puoi fare:

1 Scollega tutti i dispositivi esterni o periferiche (come una stampante, Bluetooth o dispositivi USB).
2 Spegnere il laptop premendo il pulsante di accensione per circa 10-20 secondi .
3 Scollegare l’adattatore CA e rimuovere la batteria intatta.
4 Scaricare la batteria rimanente tenendo premuto il pulsante di accensione per circa 60 secondi .
5 Reinserire la batteria e collegare il caricabatterie.
6 Premi il pulsante di accensione per accendere il laptop.
Se il tuo laptop continua a non mostrare il display, potrebbe essere necessario avviare la modalità provvisoria per risolverlo.

Correzione 3: avvio in modalità provvisoria


La modalità provvisoria consente al computer di funzionare in uno stato di base. Questo può aiutarti a restringere la fonte del tuo problema con lo schermo nero e ad eseguire alcuni problemi di base per la risoluzione dei problemi. Ecco come farlo:

Come entrare in modalità provvisoria
Il tuo laptop Dell dovrebbe essere spento . Se il tuo laptop è acceso, spegnilo.
Accendi il laptop premendo il pulsante di accensione .
Tieni premuto il tasto Maiusc e tocca il tasto F8 prima che venga visualizzato il logo di Windows. In questo modo verrà visualizzato il menu della modalità di ripristino .
(Premi F8 se sei su Windows 7. )
Se non sei riuscito ad accedere alla modalità provvisoria al primo tentativo, riprova.

Potrebbero essere necessari diversi tentativi prima che funzioni, quindi sii paziente. Nel menu Modalità di ripristino , seleziona Visualizza opzioni di riparazione avanzate >

Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio di Windows > Riavvia


1 Dopo il riavvio del computer, c’è un elenco di opzioni. Scegli 5 o F5 per accedere alla modalità provvisoria con una connessione di rete.
Se tutto funziona correttamente in modalità provvisoria, è molto probabile che il problema sia causato da un driver grafico obsoleto, applicazioni di terze parti o virus informatici.

Per eliminare l’errore della schermata nera, puoi provare a disinstallare le applicazioni appena installate, eseguire una scansione antivirus. Se lo schermo nero persiste, vai alla correzione 4 per aggiornare il driver grafico.

2 Lo schermo diventa ancora nero? Collegarsi a un display esterno.
Premere il tasto WINDOWS + P per visualizzare l’elenco di visualizzazione. Prova a selezionare diverse opzioni di visualizzazione per altri schermi collegati come la TV o un secondo monitor. Quindi premere P o il tasto freccia giù per selezionare un display e quindi premere Invio . Ma se non riesci ancora a vedere NULLA in modalità provvisoria, potresti dover andare alla correzione 6 e alla correzione 7 per risolvere il problema.

Correzione 3: riavvia il processo explorer.exe


Explorer.exe gestisce il desktop, la barra delle applicazioni e altri processi sul laptop, quindi se non funziona correttamente, lo schermo diventa nero. In questo caso, dovrai riavviare il processo per vedere se ha risolto il problema.

1) Sulla tastiera, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager.

2) Fare clic sulla scheda Dettagli (o sulla scheda Processi se si utilizza Windows 7), quindi selezionare explorer.exe e fare clic su Termina attività .

3) Riavvia il computer e controlla se lo schermo nero è sparito. Se vedi ancora la schermata nera, vai a provare la correzione successiva.

Correzione 4 : ripristino o aggiornamento del BIOS


Un’altra possibile causa della schermata nera può essere la corruzione delle impostazioni del BIOS o una versione obsoleta del BIOS . Per risolverlo, puoi prima ripristinare il BIOS per vedere se risolve il tuo problema.

Correzione 5: Riavvia il tuo laptop.
Quando viene visualizzato il logo Dell , premere più volte il tasto F2 o F12 finché non viene visualizzato Accesso all’installazione .
Premere F9 (o Alt + F o il pulsante Carica impostazioni predefinite mostrato sullo schermo) per caricare le impostazioni predefinite. Premere ESC per uscire dalla schermata del BIOS e assicurarsi di selezionare l’ opzione Salva ed esci .
Scegli il tasto Invio per salvare tutte le modifiche e uscire dalla schermata del BIOS.

Consentire il riavvio del sistema per ripristinare le impostazioni del BIOS. Puoi anche aggiornare il BIOS alla versione più recente se il ripristino del BIOS alle impostazioni di fabbrica non risolve il problema.

Correzione 6: Come aggiornare il BIOS?

Andare alla pagina del supporto Dell per scaricare l’ultima versione del BIOS del modello di laptop Dell. Quindi seguire le istruzioni fornite da Dell per aggiornare il BIOS. Se non sai come farlo, consulta la Guida all’aggiornamento del BIOS di Dell .

Correzione 7: disinstalla Windows
La reinstallazione pulita di Windows può essere considerata come l’ultima risorsa se nessuno

dei metodi sopra riportati non è riuscito a risolvere il problema e Windows si blocca su uno schermo nero durante l’avvio.

Nota: tutte le tue informazioni personali e i dati critici verranno cancellati durante il processo,

quindi assicurati di aver eseguito il backup di tutto su un dispositivo di archiviazione esterno

prima di procedere.
-Crea o prepara il tuo supporto di ripristino (DVD o USB).
-Assicurati che il tuo laptop sia spento.
-Collega il supporto di ripristino al tuo laptop.
Accendi il tuo laptop.
-Quando viene visualizzato il logo Dell, toccare più volte il tasto F12 finché non viene visualizzato il menu Preparing one time boot .
-Nel menu di avvio, vai su UEFI BOOT, quindi seleziona il dispositivo che corrisponde al tuo tipo di supporto: USB o DVD .
-Seleziona la lingua della tastiera che preferisci utilizzare.
-Fare clic su Risoluzione dei problemi nella schermata Scegli un’opzione .
-Seleziona l’opzione per ripristinare da un’unità.

Per ulteriori informazioni su come reinstallare Windows 10, puoi andare a Reinstallare Windows 10 nella pagina del supporto Microsoft
Si spera che una delle correzioni sopra abbia risolto il problema dello schermo nero del laptop Dell.

Non esitare a inviarci un commento se hai domande o suggerimenti. Gli schermi neri che si verificano apparentemente in modo casuale sono solitamente il risultato di un problema hardware più serio che potrebbe essere lasciato a mani professionali.

Translate »