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FIX: Host ping unreacheable (no packet loss) – ERR 404

  • A volte, potresti non essere in grado di raggiungere un host utilizzando lo strumento ping, tuttavia gli strumenti di risoluzione dei problemi di rete di Windows potrebbero segnalare una perdita di pacchetti dello 0%.

  • Se puoi accedere a Internet normalmente, ma non a host specifici, potrebbe esserci qualcosa di configurato in modo errato sulla tua rete locale, come ad esempio il tuo Gateway predefinito.

A volte, nemmeno Internet è perfetto. In realtà, realisticamente parlando, fallisce molte volte le nostre aspettative. E per di più, a volte getta anche alcuni errori confusi nel nostro cammino.

Ad esempio, quando non riesci a raggiungere un dispositivo, prova a eseguire il ping. Il test ping mostra sicuramente l’host come irraggiungibile, ma mostra anche una perdita di pacchetti pari a zero. Anche se sei un esperto di tecnologia, questa situazione potrebbe mettere un enorme punto interrogativo sopra la tua testa.

Tuttavia, siamo qui per demistificare questo problema una volta per tutte.

Perché l’host di destinazione è irraggiungibile?

Ci sono molte ragioni per cui un host può essere o diventare irraggiungibile.

Anche se ti trovi sulla stessa rete, il dispositivo di destinazione ( host ) potrebbe avere impostazioni di connessione diverse rispetto a te, un firewall aggressivo o persino un po ‘di spoofing, quindi non puoi individuare esattamente la causa principale.

Ecco un elenco dei motivi più comuni per cui l’host potrebbe essere irraggiungibile:

  • Il computer di destinazione potrebbe essere spento

  • Un firewall eccessivamente protettivo che blocca qualsiasi richiesta in arrivo

  • Collegamento del cavo errato

  • Spoofing

  • Configurazione errata del gateway predefinito sul PC di origine (il tuo)

Il punto è che se non riesci a raggiungere un host, è principalmente perché non esiste alcun percorso dal dispositivo locale (il tuo) a quello remoto (host). Ciò o qualcosa blocca i tuoi tentativi di connessione agli host.

Tuttavia, i tuoi ping non arrivano mai a destinazione, e tuttavia non ci sono perdite di pacchetti segnalate .

Host di destinazione non raggiungibile ma nessuna perdita di pacchetti

La perdita di ping e pacchetti è in qualche modo legata, ma sono cose completamente diverse. Per una volta, il ping verifica la raggiungibilità di determinati dispositivi (host), mentre i pacchetti perdono la percentuale di pacchetti che non sono arrivati ​​a destinazione.

Quindi perché non vi è alcuna perdita di pacchetti anche se l’host di destinazione ping non è raggiungibile? 

La risposta è abbastanza semplice, in realtà. Se non esiste alcun percorso dal sistema locale (il tuo), i pacchetti che hai inviato non sono mai stati inseriti sul percorso.

Pertanto, le richieste avranno sempre una perdita di pacchetti pari allo 0%, poiché non è stato inviato nulla, per cominciare. Curiosità: sulla maggior parte dei sistemi Linux, il ping segnala una perdita di pacchetti del 100%.

Problema di instradamento irraggiungibile dell’host di destinazione

Se hai riscontrato questo problema in precedenza, molto probabilmente hai visto uno di questi due errori:

  • Host di destinazione irraggiungibile : questo errore si verifica ogni volta che non esiste alcun percorso tra il sistema locale e la destinazione

  • Risposta da xxxx: Host di destinazione irraggiungibile – c’è qualcosa di sbagliato in un router remoto (xxxx è l’indirizzo IP del router problematico)

C’è ancora un altro scenario in cui le tue richieste scadono. Dopo aver inviato le richieste di eco, il PC inizia ad ascoltare le risposte di eco. Il tempo di attesa predefinito per una risposta dell’eco è di un secondo.

Se il dispositivo non ha ricevuto la risposta entro 1 secondo, la richiesta scadrà e riceverai un messaggio di errore indicativo (ad esempio Richiesta scaduta ). Questa situazione è principalmente causata dalla congestione della rete, ma può avere anche altre cause.

Ad esempio, scarti silenziosi, reti scarsamente indirizzate o filtro pacchetti possono contribuire a richiedere timeout.

Come risolvere il ping irraggiungibile dell’host di destinazione?

Se la causa dell’errore è una configurazione Gateway predefinito non corretta , ti mostreremo come risolverlo. Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avvia il browser e accedi a qualsiasi sito Web non locale (come google.com)

  2. Eseguire un’istanza CMD con diritti di amministratore

  3. Nella finestra CMD, digitare ping xxxx (dove xxxx = IP dell’host non raggiungibile)

  4. test ping irraggiungibile dell'host di destinazione
  5. Si noti che le risposte provengono da un indirizzo IP diverso

  6. Digitare tracert -d xxxx per seguire la traccia dell’indirizzo IP iniziale

  7. Se si nota il secondo indirizzo IP nel traceroute, tale indirizzo potrebbe essere impostato come gateway predefinito

  8. Modifica il Gateway predefinito nella finestra delle impostazioni dell’adattatorecambio gateway predefinito

  9. Controlla se l’host è ancora irraggiungibile

Se i passaggi precedenti non hanno prodotto risultati, prova questi suggerimenti:

  • Controlla se c’è qualcosa che non va nei cavi di rete

  • Assicurarsi che l’host di destinazione (dispositivo) sia acceso e connesso

  • Usa tracert per trovare la posizione del problema (l’indirizzo)

  • Disabilita il firewall e controlla se il problema persiste

  • Controlla se l’host locale ha una configurazione corretta

È possibile ottenere una perdita di pacchetti pari allo 0%, anche quando gli host non sono raggiungibili

Per farla breve, non dovresti sottolineare un semplice problema di semantica. Anche se lo strumento ping di Windows segnala una perdita di pacchetti pari allo 0%, è perché non ci sono connessioni e non vengono inviati pacchetti, tanto per cominciare.

Prova a usare lo strumento ping in Linux e probabilmente riceverai una perdita di pacchetti del 100%. L’importante è capire perché si verifica un errore del genere e trovare modi per risolverlo.

Domande frequenti: ulteriori informazioni sull’host di destinazione non raggiungibile

  • Perché l’host di destinazione del ping è irraggiungibile ma nessuna perdita di pacchetti?

La perdita di pacchetti significa che alcuni dei pacchetti di dati non arrivano mai a destinazione. Se l’host non è raggiungibile, non esiste un percorso valido dal dispositivo locale alla destinazione (host). Poiché non viene nemmeno inviato alcun pacchetto, per cominciare, si ottiene una perdita di pacchetti pari allo 0%.

  • Come riparare la perdita di pacchetti?

La perdita di pacchetti non ha una soluzione magica poiché può accadere per una vasta gamma di motivi. Consulta la nostra guida completa sulla perdita di pacchetti se vuoi saperne di più.

  • VPN può riparare la perdita di pacchetti?Sì, ma solo se il tuo ISP limita la tua larghezza di banda. 


     FIX: Host ping unreacheable (no packet loss) – ERR 404

  • Sometimes, you might not be able to reach a host using the ping tool, yet Windows’ network troubleshooting tools may report a 0% packet loss.

  • If you can access the Internet normally, but not specific hosts, there might be something configured improperly on your local network, such as your Default Gateway.

Why is the destination host unreachable?

There’s a plethora of reasons why a host can be or become unreachable.

Even if you’re on the same network, the target device (host) might have different connection settings than you, an aggressive firewall, or even some spoofing so you can’t exactly pinpoint the main cause.

Here’s a list of the most common reasons why the host might be unreachable:

  • The target computer might be off

  • An overly-protective firewall that blocks any incoming requests

  • Improper cable connection

  • Spoofing

  • Misconfiguration of Default Gateway on the source PC (yours)

The point is that if you can’t reach a host, it’s mainly because there’s no route from the local device (yours) to the remote one (host). Either that or something blocks your attempts of connecting to the hosts.

Nevertheless, your pings never make it to their destination, and still, there’s no reported packet loss.

Destination host unreachable but no packet loss

Ping and packet loss are somewhat tied, but they’re entirely different things. For once, ping tests the reachability of certain devices (hosts), whereas packet loss the percentage of packets that didn’t make it to destination.

So why there’s no packet loss even though the ping destination host is unreachable? The answer is quite simple, actually. If there’s no route from the local system (yours), then the packets you sent were never placed on the route.

Therefore, the requests will always have a 0% packet loss, since nothing was sent, to begin with. Trivia fact: on most Linux systems, pinging reports 100% packet loss.

Destination host unreachable routing issue

If you’ve encountered this issue before, you’ve most likely seen one of these two errors:

  • Destination Host Unreachable – this error occurs whenever there’s no route between the local system and the destination

  • Reply from x.x.x.x: Destination Host Unreachable – there’s something wrong with a remote router (x.x.x.x is the IP address of the troublesome router)

There’s yet another scenario when your requests time out. After sending echo requests, the PC starts listening for echo replies. The default waiting time for an echo reply is one second.

If the device didn’t receive the reply within 1 second, the request will time out, and you’ll receive a suggestive error message (i.e. Request Timed Out). This situation is mainly caused by network congestion, but it can have other causes, as well.

For instance, silent discards, poorly routed networks, or packet filtering can contribute to request timeouts.

How to fix destination host unreachable ping?

If the cause of the error is improper Default Gateway configuration, we’ll show you how to fix it. Perform the following steps:

  1. Launch your browser and access any non-local website (such as google.com)

  2. Run a CMD instance with administrator rights

  3. In the CMD window, type ping x.x.x.x (where x.x.x.x = the IP of the unreachable host)destination host unreachable ping test

  4. Notice that the replies are from a different IP address

  5. Type tracert -d x.x.x.x to follow the trace of the initial IP address

  6. If you notice the second IP address in the traceroute, that address might be set as the Default Gateway

  7. Modify the Default Gateway in your adapter settings windowdefault gateway change

  8. Check if the host is still unreachable


If the steps above yielded no results, try these suggestions:

  • Check if there’s anything wrong with the network cables

  • Make sure that the destination host (device) is on and connected

  • Use tracert to find the location of the problem (the address)

  • Disable the firewall and check if the issue still persists

  • Check if the local host has a proper configuration

You can get 0% packet loss, even when hosts are unreachable

Long story short, you shouldn’t stress over a simple semantics issue. Even if Windows’ ping tool reports 0% packet loss, it’s because there’s no connection and no packets are being sent, to begin with.

Just try using the ping tool in Linux and you’ll probably receive a 100% packet loss. The important thing is to understand why such an error occurs and find ways to fix it.

FAQ: Learn more about destination host unreachable

  • Why is ping destination host unreachable but no packet loss?

Packet loss means that some of the data packets never make it to their destination. If the host‘s unreachable, there’s no valid route from the local device to the destination (host). Since no packets are even being sent, to begin with, it results in a 0% packet loss.

  • How to fix packet loss?

Packet loss has no magic fix since it can happen for a wide range of reasons. Check out our comprehensive guide on packet loss if you want to find out more.

  • Can VPN fix packet loss?

  • Yes, but only if your ISP throttles your bandwidth.

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