Errore 404: Host ping unreacheable (no packet loss)

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  • A volte, potresti non essere in grado di raggiungere un host utilizzando lo strumento ping, tuttavia gli strumenti di risoluzione dei problemi di rete di Windows potrebbero segnalare una perdita di pacchetti dello 0%.
  • Se puoi accedere a Internet normalmente, ma non a host specifici, potrebbe esserci qualcosa di configurato in modo errato sulla tua rete locale, come ad esempio il tuo Gateway predefinito.

A volte, nemmeno Internet è perfetto. In realtà, realisticamente parlando, fallisce molte volte le nostre aspettative. E per di più, a volte getta anche alcuni errori confusi nel nostro cammino.

Ad esempio, quando non riesci a raggiungere un dispositivo, prova a eseguire il ping. Il test ping mostra sicuramente l’host come irraggiungibile, ma mostra anche una perdita di pacchetti pari a zero. Anche se sei un esperto di tecnologia, questa situazione potrebbe mettere un enorme punto interrogativo sopra la tua testa.

Tuttavia, siamo qui per demistificare questo problema una volta per tutte.

Perché l’host di destinazione è irraggiungibile?

Ci sono molte ragioni per cui un host può essere o diventare irraggiungibile.

Anche se ti trovi sulla stessa rete, il dispositivo di destinazione ( host ) potrebbe avere impostazioni di connessione diverse rispetto a te, un firewall aggressivo o persino un po ‘di spoofing, quindi non puoi individuare esattamente la causa principale.

Ecco un elenco dei motivi più comuni per cui l’host potrebbe essere irraggiungibile:

  • Il computer di destinazione potrebbe essere spento
  • Un firewall eccessivamente protettivo che blocca qualsiasi richiesta in arrivo
  • Collegamento del cavo errato
  • Spoofing
  • Configurazione errata del gateway predefinito sul PC di origine (il tuo)

Il punto è che se non riesci a raggiungere un host, è principalmente perché non esiste alcun percorso dal dispositivo locale (il tuo) a quello remoto (host). Ciò o qualcosa blocca i tuoi tentativi di connessione agli host.

Tuttavia, i tuoi ping non arrivano mai a destinazione, e tuttavia non ci sono perdite di pacchetti segnalate .

Host di destinazione non raggiungibile ma nessuna perdita di pacchetti

La perdita di ping e pacchetti è in qualche modo legata, ma sono cose completamente diverse. Per una volta, il ping verifica la raggiungibilità di determinati dispositivi (host), mentre i pacchetti perdono la percentuale di pacchetti che non sono arrivati ​​a destinazione.

Quindi perché non vi è alcuna perdita di pacchetti anche se l’host di destinazione ping non è raggiungibile? 

La risposta è abbastanza semplice, in realtà. Se non esiste alcun percorso dal sistema locale (il tuo), i pacchetti che hai inviato non sono mai stati inseriti sul percorso.

Pertanto, le richieste avranno sempre una perdita di pacchetti pari allo 0%, poiché non è stato inviato nulla, per cominciare. Curiosità: sulla maggior parte dei sistemi Linux, il ping segnala una perdita di pacchetti del 100%.

Problema di instradamento irraggiungibile dell’host di destinazione

Se hai riscontrato questo problema in precedenza, molto probabilmente hai visto uno di questi due errori:

  • Host di destinazione irraggiungibile : questo errore si verifica ogni volta che non esiste alcun percorso tra il sistema locale e la destinazione
  • Risposta da xxxx: Host di destinazione irraggiungibile – c’è qualcosa di sbagliato in un router remoto (xxxx è l’indirizzo IP del router problematico)

C’è ancora un altro scenario in cui le tue richieste scadono. Dopo aver inviato le richieste di eco, il PC inizia ad ascoltare le risposte di eco. Il tempo di attesa predefinito per una risposta dell’eco è di un secondo.

Se il dispositivo non ha ricevuto la risposta entro 1 secondo, la richiesta scadrà e riceverai un messaggio di errore indicativo (ad esempio Richiesta scaduta ). Questa situazione è principalmente causata dalla congestione della rete, ma può avere anche altre cause.

Ad esempio, scarti silenziosi, reti scarsamente indirizzate o filtro pacchetti possono contribuire a richiedere timeout.

Come risolvere il ping irraggiungibile dell’host di destinazione?

Se la causa dell’errore è una configurazione Gateway predefinito non corretta , ti mostreremo come risolverlo. Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avvia il browser e accedi a qualsiasi sito Web non locale (come google.com)
  2. Eseguire un’istanza CMD con diritti di amministratore
  3. Nella finestra CMD, digitare ping xxxx (dove xxxx = IP dell’host non raggiungibile)
  4. Si noti che le risposte provengono da un indirizzo IP diverso
  5. Digitare tracert -d xxxx per seguire la traccia dell’indirizzo IP iniziale
  6. Se si nota il secondo indirizzo IP nel traceroute, tale indirizzo potrebbe essere impostato come gateway predefinito

    Modifica il Gateway predefinito nella finestra delle impostazioni dell’adattatorecambio gateway predefinito

  7. Controlla se l’host è ancora irraggiungibile
  8. test ping irraggiungibile dell'host di destinazione

Se i passaggi precedenti non hanno prodotto risultati, prova questi suggerimenti:

  • Controlla se c’è qualcosa che non va nei cavi di rete
  • Assicurarsi che l’host di destinazione (dispositivo) sia acceso e connesso
  • Usa tracert per trovare la posizione del problema (l’indirizzo)
  • Disabilita il firewall e controlla se il problema persiste
  • Controlla se l’host locale ha una configurazione corretta

È possibile ottenere una perdita di pacchetti pari allo 0%, anche quando gli host non sono raggiungibili

Per farla breve, non dovresti sottolineare un semplice problema di semantica. Anche se lo strumento ping di Windows segnala una perdita di pacchetti pari allo 0%, è perché non ci sono connessioni e non vengono inviati pacchetti, tanto per cominciare.

Prova a usare lo strumento ping in Linux e probabilmente riceverai una perdita di pacchetti del 100%. L’importante è capire perché si verifica un errore del genere e trovare modi per risolverlo.

Domande frequenti: ulteriori informazioni sull’host di destinazione non raggiungibile

  • Perché l’host di destinazione del ping è irraggiungibile ma nessuna perdita di pacchetti?

La perdita di pacchetti significa che alcuni dei pacchetti di dati non arrivano mai a destinazione. Se l’host non è raggiungibile, non esiste un percorso valido dal dispositivo locale alla destinazione (host). Poiché non viene nemmeno inviato alcun pacchetto, per cominciare, si ottiene una perdita di pacchetti pari allo 0%.

  • Come riparare la perdita di pacchetti?

La perdita di pacchetti non ha una soluzione magica poiché può accadere per una vasta gamma di motivi. Consulta la nostra guida completa sulla perdita di pacchetti se vuoi saperne di più.

  • VPN può riparare la perdita di pacchetti?Sì, ma solo se il tuo ISP limita la tua larghezza di banda. 

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