Crea sito

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA

Come rimuovere la protezione da scrittura dal disco rigido USB / SD / interno / esterno ITA /ENG

Come rimuovere la protezione da scrittura dal disco rigido USB / SD / interno / esterno

Secondo Wikipedia e altre sedi tech w protezione rito  è definito come un meccanismo fisico che impedisce la modifica o la cancellazione dei dati importanti salvati su un dispositivo di memorizzazione quale un USB, scheda SD, disco rigido interno o esterno. Una volta che un dispositivo diventa protetto da scrittura, potresti riscontrare i seguenti casi:

Caso 1. La  mia scheda SD viene visualizzata come protetta da scrittura sul mio laptop, non riesco ad accedere ai dati sulla scheda. Come sistemarlo?

Caso 2.  Sai come disabilitare la protezione da scrittura da USB o disco rigido esterno? Nel disperato tentativo di trovare la soluzione. Aiuto, grazie.

Caso 3.  È incredibile che il disco rigido del mio computer sia protetto da scrittura senza motivo. Sai come disabilitare la protezione da scrittura su Windows 10?

Dai casi di cui sopra, è chiaro che quando un dispositivo di archiviazione viene bloccato dalla protezione da scrittura, gli utenti non saranno in grado di accedere al dispositivo, scrivere o leggere dati su di esso.

Se il tuo disco rigido esterno, unità flash USB, disco rigido SD o Windows in Windows 10/8/7 diventa improvvisamente protetto da scrittura, non preoccuparti. Nelle due parti seguenti scoprirai il metodo migliore per rimuovere la protezione dalla scrittura dal tuo dispositivo e riportare in sicurezza tutti i dati.

Parte 1. Rimuovere la protezione da scrittura dal disco rigido USB / SD / interno / esterno in Windows 10/8/7

Qui in questa parte, troverai 4 metodi per rimuovere e disabilitare la protezione da scrittura su un disco rigido, una scheda USB o SD, ecc. Nei computer Windows 10/8/7. Prenderemo USB come esempio per mostrarti l’intero processo di cancellazione della protezione da scrittura del dispositivo.

Puoi prenderne uno e continuare a sbarazzarti di questo problema sul tuo dispositivo ora:

Metodo 1. Rimuovere la protezione da scrittura su USB / SD con interruttore fisico

Al fine di proteggere la sicurezza dei dati su USB o scheda SD, alcuni produttori aggiungerebbero un interruttore sul dispositivo. Una volta che l’unità USB o la scheda SD sono bloccate (con interruttore bloccato), il dispositivo diventerà protetto da scrittura su tutti i PC o dispositivi.

Nota: l’opzione funziona solo per sbloccare la scheda USB o SD in modo da rimuovere la protezione da scrittura. E non perderai alcun dato sulla tua unità flash SD o USB.

Per rimuovere la protezione, è sufficiente utilizzare l’interruttore fisico e sbloccarlo:

Passaggio 1.  Trova l’interruttore fisico sulla tua scheda USB o SD.

Passaggio 2.  Rimuovere l’interruttore fisico da ON a OFF e sbloccare il dispositivo.

  • Rimuovere la protezione da scrittura su USB spostando l’interruttore fisico:

  • Sblocca la scheda SD con l’interruttore fisico:

Passaggio 3.  Inserire la scheda USB o SD nel computer e sarà possibile accedere ai dati salvati da allora.

Metodo 2. Applicare il comando Diskpart per disabilitare la protezione da scrittura

Questa opzione si applica per disabilitare e cancellare la protezione da scrittura su un disco rigido interno o esterno e funziona anche su un’unità flash USB o una scheda SD.

Vediamo ora come utilizzare la riga di comando Diskpart per risolvere questo problema:

Passaggio 1. Premere “Win + R”, digitare cmd per aprire “Prompt dei comandi”.

Passaggio 2. Digitare diskpart e premere Invio.

Passaggio 3. Digitare list disk e premere Invio.

Passaggio 4. Digitare select disk 0 (Sostituisci 0 con il numero del dispositivo protetto da scrittura) e premi Invio.

Passaggio 5. Digitare attributi disk clear in sola lettura e premere Invio.

Passaggio 6. Digitare exit per chiudere la finestra diskpart al termine del processo di rimozione della protezione da scrittura.

Successivamente, riavvia il PC e verifica se riesci ad accedere e utilizzare nuovamente i dati salvati su USB o disco rigido.

Se non sei un professionista della gestione informatica e non hai familiarità con le righe di comando, non preoccuparti. Il team di ricerca e sviluppo di EaseUS ha promosso un nuovo kit per aiutarti a risolvere il problema di protezione dalla scrittura sul tuo disco rigido, disco rigido esterno, scheda USB o SD, ecc.

EaseUS Tools M è un pratico strumento di fissaggio per computer sicuro e leggero. È un’alternativa perfetta alla riga di comando.

Utilizzare questo strumento con un clic per risolvere autonomamente i problemi di protezione dalla scrittura:

Passo 1:  SCARICA e installa EaseUS Tools M gratuitamente.

Passaggio 2: esegui EaseUS Tools M sul tuo PC, scegli la modalità “Protezione da scrittura”.

Passaggio 3: selezionare il dispositivo che ora è “Protezione da scrittura” e fare clic su “Disabilita” per rimuovere la protezione.

Avviso:

Questo metodo potrebbe ripulire tutti i dati salvati su USB, SD o disco rigido. Quindi avrai bisogno di un potente software di recupero dati per aiuto.

La procedura guidata di recupero dati EaseUS  

ti aiuterà e puoi scaricarla, seguire le linee guida nella  Parte 2  per recuperare tutti i dati persi.

 Scarica per PC       Scarica per Mac


Avviso:

L’utilizzo del Registro di sistema per correggere errori protetti da scrittura USB, SD o disco rigido interno / esterno è efficace.

Le false operazioni con il Registro di sistema possono rimuovere e persino eliminare i file sul PC, sul disco rigido, sulla scheda USB o SD.

Pertanto, ti consigliamo vivamente di seguire attentamente i suggerimenti del tutorial di seguito.

Passaggio 1. Collegare il dispositivo rimovibile protetto da scrittura al PC.

Passaggio 2.  Aprire il Registro di sistema facendo clic su “Start”> Digitare  regedit  nella finestra di dialogo Esegui> Fare clic su “OK”.

Passaggio 3. Fare clic su HKEY_LOCAL_MACHINE> Espandi  “Sistema”.

Passaggio 4. Fare clic su  “Set di controllo corrente” nell’elenco Sistema> Fare clic su “Controllo”.

  1. Passaggio 5.Selezionare  “Criteri dispositivo di archiviazione”> Modifica i dati del valore DWORD su “0”> Fare clic su  “ OK”.

Passaggio 6. Uscire dal registro e riavviare il PC.

Attendi il riavvio del computer, quindi puoi verificare se il tuo dispositivo è accessibile.

Metodo 4. Disattiva la partizione BitLocker in Windows 10/8/7

Principalmente, quando abiliti BitLocker sulla tua partizione del disco rigido, proteggerà i tuoi file con la sua funzionalità di crittografia. E non sarai in grado di apportare modifiche alla partizione BitLocker se non rimuovi o sblocchi la protezione da essa.

Ecco i passaggi dettagliati per sbloccare cartelle o partizioni BitLockertai protette da scrittura sul PC:

Passaggio 1. Apri Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione BitLocker o sui dispositivi di archiviazione, seleziona  “Gestisci BitLocker”.

Passaggio 2. Selezionare il dispositivo bloccato e fare clic su  Disattiva BitLocker .

Passaggio 3. Attendere la decodifica di BitLocker da solo.

Dopo questo, sarai in grado di vedere la tua partizione o il tuo disco rigido che mostra BitLocker disattivato. Senza la protezione da scrittura di BitLocker, è possibile gestire i dati sulla propria partizione e salvare nuovamente i nuovi file.

Parte 2. Ripristina i dati persi a causa della rimozione della protezione da scrittura

Dopo aver rimosso la protezione da scrittura da USB, SD o disco rigido interno / esterno su PC Windows 10/8/7, alcuni di voi potrebbero scoprire che mancano i dati salvati.

Non ti preoccupare. Il potente software di recupero dati di EaseUS può aiutarti a ripristinare i dati persi a causa della rimozione della protezione da scrittura da questi dispositivi di archiviazione.

 Scarica per PC Scarica per Mac

Ti consente di ripristinare ed estrarre tutti i dati su dispositivi protetti da scrittura in 3 semplici passaggi:

Passaggio 1. Selezionare una posizione per la scansione.

Avvia EaseUS Data Recovery Wizard, passa con il mouse sulla partizione, sul disco rigido esterno, su USB o sulla scheda di memoria in cui hai perso i dati, quindi fai clic su “Scansione”.

Passaggio 2. Selezionare i file da ripristinare.

Attendere il completamento della scansione. Successivamente, scegli i file che desideri recuperare. Per individuare i dati più rapidamente, utilizzare la barra di ricerca o il filtro per cercare file specifici. Per controllare un file, fai doppio clic sull’elemento per visualizzarne l’anteprima del contenuto.

Passaggio 3. Ripristinare i dati persi.

Fai clic su “Ripristina” e scegli un percorso su un’altra unità per salvare i file.

Nota : non salvare i dati recuperati nel dispositivo precedentemente protetto da scrittura prima di assicurarsi che il dispositivo di archiviazione sia sicuro.

Parte 3. Formatta disco rigido USB / SD / interno / esterno (su NTFS / FAT32)

Dopo aver ripristinato i dati e rimosso la protezione da scrittura dai dispositivi di archiviazione, ricordati di formattare e reimpostare il file system USB, SD, disco rigido interno o esterno su NTFS o FAT32.

Ciò garantirà una circostanza utilizzabile e sicura sul dispositivo di archiviazione per il salvataggio dei dati.

Un modo semplice per farlo è formattare il dispositivo su NTFS / FAT32:

Passaggio 1. Aprire la casella Esegui e digitare diskmgmt.msc e premere Invio.

Passaggio 2. In Gestione disco, individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse su USB, scheda SD o altri dispositivi di destinazione, scegliere “Formato …”

Passaggio 3. Ripristinare il file system dell’USB o di altri dispositivi su FAT32 o NTFS e fare clic su “OK” per confermare.

Conclusione

Questa pagina risponde alla domanda su come rimuovere la protezione da scrittura da USB, scheda SD, disco rigido interno o esterno in Windows 10/8/7. Ha anche offerto 4 metodi pratici per aiutare tutti voi a sbarazzarsi di questo problema usando: 1. Scambiare lo spegnimento fisico della scheda USB o SD; 2. Utilizzo del comando Diskpart; 3. Modifica del valore DWORD del registro; 4. Disattiva la partizione BitLocker.

Se hai una domanda simile come “Come rimuovo la protezione da scrittura su un’unità USB?”, “Come posso rimuovere la protezione da scrittura da un’unità USB in Windows 10?” E “Come posso rimuovere la protezione da scrittura dalla mia USB in Windows 7? “, torna alla Parte 1 e scegli un metodo per sbloccare facilmente il tuo dispositivo protetto da scrittura.

Oltre a rimuovere la protezione da scrittura dai dispositivi, scopriamo anche che alcune persone non sono abbastanza chiare su cosa sia la protezione da scrittura e su come i loro dispositivi vengono bloccati. Di seguito, abbiamo elencato alcune domande frequenti e risposte per aiutarti a capire meglio la protezione da scrittura.

1. Che cos’è la protezione dalla scrittura?

La protezione dalla scrittura può essere considerata come un meccanismo di protezione dei dati che non consente di modificare o cancellare il dispositivo di archiviazione con i dati salvati. Una volta che USB, scheda SD, disco rigido interno o esterno sono protetti da scrittura, non è possibile accedere ai dati salvati né apportare modifiche al dispositivo.

In una parola, non è possibile aggiungere file o rimuovere i dati salvati nel dispositivo con protezione in scrittura.

2. Cosa significa quando un dispositivo USB è protetto da scrittura?

Quando provi ad aprire un’unità flash USB sul tuo computer ma ricevi il messaggio di errore “il disco è protetto da scrittura”, significa che la tua USB è fisicamente bloccata, il sistema operativo ti impedisce di visitare il dispositivo, la voce di registro o il il dispositivo stesso è danneggiato.

Di conseguenza, non è possibile visitare o apportare modifiche all’unità flash USB. L’unico modo per risolvere questo problema è rimuovere la sua protezione da scrittura.

3. Come si aggiunge la protezione da scrittura di un’unità flash o come viene protetta la scrittura da USB?

Esistono tre modi per abilitare la protezione da scrittura su un’unità flash USB. Se tendi a proteggere alcuni file o cartelle riservati sul tuo dispositivo, vale la pena provare:

  1. 1). Utilizzare l’interruttore di protezione dalla scrittura USB;

  2. 2). Utilizzo di diskpart per modificare le impostazioni di sola lettura;

  3. 3). Modifica l’autorizzazione di sicurezza nelle proprietà USB.

4. Come posso rimuovere la protezione da scrittura USB usando il prompt dei comandi?

Apri il prompt dei comandi come amministratore sul tuo computer, collega la tua USB al PC e ricorda il suo numero di disco. Quindi digitare il seguente comando uno per uno e premere Invio ogni volta:

  • diskpart

  • elenca il disco

  • seleziona il disco n  (sostituisci  n  con il numero del disco dell’unità USB protetta dalla scrittura.)

  • attribuisce il disco a sola lettura

Questa operazione potrebbe rimuovere sia la protezione dalla scrittura che i dati sui dati salvati dall’unità flash USB. In tal caso, un software di recupero file affidabile può eseguire la scansione e riportare facilmente i tuoi dati USB preziosi persi.


How to Remove Write Protection from USB/SD/Internal/External Hard Drive

According to Wikipedia and other tech forums, write protection is defined as a physical mechanism that prevents modification or erasure of valuable data saved on a storage device such as a USB, SD card, internal or external hard drive. Once a device becomes write-protected, you may come across the following cases:

Case 1. My SD card shows up as write-protected on my laptop, cannot access any data on the card. How to fix it?

Case 2. Do you know how to disable write protection from USB or external hard drive? Desperate to find the solution. Help, thanks.

Case 3. It’s incredible that my computer hard drive becomes write-protected for no reason. Do you know how to disable write protection on Windows 10?

From the above cases, it’s clear that when a storage device gets locked by write protection, users won’t be able to access the device, writing nor reading data on it.

If your external hard drive, USB flash drive, SD or Windows hard drive in Windows 10/8/7 suddenly become write protected, don’t worry. In the following two parts, you will uncover the best method to remove write protection from your device and safely bring all data back.

Part 1. Remove Write Protection from USB/SD/Internal/External Hard Drive in Windows 10/8/7

Here in this part, you’ll find 4 methods to remove and disable write protection on a hard drive, USB or SD card, etc in Windows 10/8/7 computers. We will take USB as an example to show you the whole process of clearing device write protection.

You may pick up one and follow-on to get rid of this problem on your device now:

Method 1. Remove Write Protection on USB/SD with Physical Switch

In order to protect data security on USB or SD card, some manufacturers would add a switch on the device. Once the USB drive or SD card is locked (with switch locked), the device will become write-protected on all PC or devices.

Note: The option only works for you to unlock USB or SD card so to remove the write protection. And you won’t lose any data on your SD or USB flash drive.

To remove the protection, all you need is to use the physical switch and unlock it:

Step 1. Find the physical switch on your USB or SD card.

Step 2. Remove the physical switch from ON to OFF and unlock the device.

  • Remove write protection on USB by moving the physical switch:

  • Unlock SD card with the physical switch:

Step 3. Insert the USB or SD card to your computer and you can access the saved data by then.

Method 2. Apply Diskpart Command to Disable Write Protection

This option applies to disable and clear write protection on an internal or external hard drive, and it also works on a USB flash drive or SD card.

Let’s see how to use Diskpart command line fix this issue now:

Step 1. Press “Win + R”, type cmd to open “Command Prompt”.

Step 2. Type diskpart and hit Enter.

Step 3. Type list disk and hit Enter.

Step 4. Type select disk 0 (Replace 0 with the write-protected device number) and hit Enter.

Step 5. Type attributes disk clear readonly and hit Enter.

Step 6. Type exit to close the diskpart window once the write protection removing process is finished.

After this, restart your PC and check if you can access and use the saved data on your USB or hard drive again.

If you are not professional in computing management and not familiar with command lines, don’t worry. EaseUS R&D team has promoted a fresh kit for helping you resolve the write-protection issue on your hard drive, external hard drive, USB or SD card, etc., devices.

EaseUS Tools M is a practical computer fixing tool that is safe and light-weighted. It’s a perfect alternative to the command line.

Use this one-click tool to solve the write-protection issues on your own:

Step 1:  DOWNLOAD and install EaseUS Tools M for free.

Step 2: Run EaseUS Tools M on your PC, choose the “Write Protection” mode.

Step 3: Select the device which is now “Write-Protected” and click “Disable” to remove the protection.

Notice:

This method might clean up all data saved on your USB, SD or hard drive. Then you’ll need a powerful data recovery software for help.

EaseUS Data Recovery Wizard shall help and you may download it, follow the guidelines in Part 2 to get all lost data back.

 Download for PC Download for Mac

Method 3. Use Registry to Clear Write Protection on All Devices

Notice:

Using Registry to fix USB, SD or internal/external hard drive write-protected error is effective.

False operation with Registry may remove and even delete your files on your PC, hard drive, USB or SD card.

Therefore, we highly suggest you follow the tutorial tips below very carefully.

Step 1. Connect your write-protected removable device to PC.

Step 2. Open Registry by clicking “Start” > Type regedit in the Run dialog > Click “OK”.

Step 3. Click on HKEY_LOCAL_MACHINE > Expand “System”.

Step 4. Click “Current Control Set” in System list > Click on “Control”.

  1. Step 5.Check “Storage Device Policies” > Change DWORD value data to “0” > Click “OK”.

Step 6. Exit Registry and reboot PC.

Wait for the computer to restart, then you can check if your device is accessible.

Method 4. Turn Off BitLocker Partition in Windows 10/8/7

Mostly, when you enable BitLocker on your hard drive partition, it will protect your files with its encryption feature. And you won’t be able to do any changes to the BitLocker partition unless you remove or unlock the protection from it.

Here are the detailed steps for unlocking write-protected BitLockertai folders or partitions on your PC:

Step 1. Open File Explorer, right-click on your BitLocker partition or storage devices, select “Manage BitLocker”.

Step 2. Select the locked device and click Turn off BitLocker.

Step 3. Wait for BitLocker to decrypt on its own.

After this, you’ll be able to see your partition or hard drive showing BitLocker off. Without BitLocker write protection, you can manage data on your partition and save new files to it again.

Part 2. Restore Lost Data Due to Write Protection Removal

After removing write protection from USB, SD or internal/external hard drive in Windows 10/8/7 PC, some of you may discover that the saved data are missing.

Don’t worry. Powerful data recovery software from EaseUS can help you restore lost data due to write protection removal from these storage devices.

 Download for PC Download for Mac

It allows you to restore and extract all data on write-protected devices within 3 simple steps:

Step 1. Select a location to scan.

Launch EaseUS Data Recovery Wizard, hover on the partition, external hard drive, USB, or memory card where you lost data, and then click “Scan”.

Step 2. Select files to recover.

Wait until the scanning completes. Afterward, choose the files you want to recover. To locate the data faster, use the search bar or filter to search for specific files. To check a file, double-click the item to preview its content.

Step 3. Recover lost data.

Click “Recover” and choose a location on another drive to save the files.

Note: Don’t save the recovered data into the previously write-protected device before making sure the storage device is safe.

Part 3. Format USB/SD/Internal/External Hard Drive (to NTFS/FAT32)

After restoring data and removing write protection from your storage devices, remember to format and reset your USB, SD card, internal or external hard drive file system to NTFS or FAT32.

This will guarantee you a usable and secure circumstance on your storage device for saving data again.

A straightforward way for doing so is to format your device to NTFS/FAT32:

Step 1. Open the Run box and type diskmgmt.msc and hit Enter.

Step 2. In Disk Management, locate and right-click on the USB, SD card or other target devices, choose “Format…”

Step 3. Reset the file system of your USB or other devices to FAT32 or NTFS and click “OK” to confirm.

Conclusion

This page answers the question of how to remove write protection from USB, SD card, internal or external hard drive in Windows 10/8/7. It also offered 4 practical methods to help all of you getting rid of this issue by using: 1. Swapping USB or SD card physical switch off; 2. Using Diskpart command; 3. Changing Registry DWORD value; 4. Turn off BitLocker partition.

If you are having a similar question like “How do I remove write protection on a USB drive?”, “How can I remove write protection fro a USB drive in Windows 10?”, and “How can I remove write protection from my USB in Windows 7?”, revert to Part 1 and pick up one method to unlock your write-protected device with ease.

People Also Ask

Besides removing write protection from devices, we also find that some people are not quite clear about what is write protection and how their devices get locked. In the below, we have listed some frequented asked questions and answers to help you better understand write protection.

  1. What Is Write Protection?

Write protection can be regarded as a data protection mechanism that disallows your storage device with saved data to be modified or erased. Once your USB, SD card, internal or external hard drive is write-protected, you can neither access the saved data nor do any changes to the device.

In a word, you cannot add files in or remove any saved data in your device with write protection.

  1. What does it mean when a USB is write protected?

When you try to open a USB flash drive on your computer but receive the error message “the disk is write-protected”, it means that your USB is physically locked, the operating system limits you from visiting the device, the registry entry or the device itself is damaged.

Consequently, you cannot visit or do any changes to your USB flash drive. The only way to resolve this issue is to remove its write protection.

  1. How do you add write protection a flash drive or how a USB gets write-protected?

There are three ways to can enable write protection on a USB flash drive. If you tend to protect some confidential files or folder on your device, it’s worth to try:

  1. 1). Use USB write-protection switch;

  2. 2). Using diskpart to change read-only settings;

  3. 3). Change security permission in USB properties.

  4. How do I remove USB write protection using command prompt?

Open Command Prompt as Administrator on your computer, connect your USB to your PC and remember its disk number. Then type the following command one by one and hit Enter each time:

  • diskpart

  • list disk

  • select disk n (Replace n with the disk number of your write-protected USB drive.)

  • attributes disk clear readonly

Note that this operation may remove both the write-protection and data on your saved data from your USB flash drive. If it’s so, reliable file recovery software can scan and bring your lost valuable USB data back with ease.

Translate »
×

Benvenuto !

Fai clic su uno dei nostri specialisti elencati di seguito per avviare una chat di supporto su WhatsApp o inviaci un'e-mail a helpdesk [email protected]

You are Wellcome !

Click one of our helpdesk specialist below to start a chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

 

× HELPDESK