TUTORIAL di installazione e domande frequenti

7 / 100
()

TUTORIAL di installazione e domande frequenti
Hai bisogno di supporto nell’installazione dei prodotti Linux? In questa sezione, sempre in aggiornamento, puoi trovare tutorial : fai una ricerca per nome o di prodotto oppure seleziona la categoria di tuo interesse.

Uno dei problemi che continuano a causare problemi ai nuovi arrivati ​​a Linux o agli utenti con meno conoscenze è l’installazione di pacchetti o come installare programmi in Linux. Questo è stato in parte risolto con strumenti come YaST, Software Center, Pi Store e altri programmi per automatizzare le installazioni Linux come Gdebi, Synaptic, ecc.

Ma quando scarichiamo pacchetti software che non siano nei repository della nostra distribuzione o vogliamo installare programmi in Linux con una versione diversa da quella fornita dai sorgenti della nostra distro, le cose si complicano.

Soprattutto quando i pacchetti scaricati sono tarball con codice sorgente.

Un altro argomento spaventoso in Linux (e altri * nix) sono dipendenze, cioè pacchetti che dipendono da altri pacchetti e se questi ultimi non sono installati non potremo installare il primo. In questo caso, ci sono una moltitudine di gestori di pacchetti che semplificano la vita e risolvono automaticamente le dipendenze. Altrimenti dovremmo risolverli manualmente.

Con questa sezione intendo che tutto questo sia qualcosa di più banale per te e non rappresenti un problema durante l’installazione di programmi in Linux.

Nelle righe seguenti descriveremo tutte le estensioni e i tipi di pacchetti più popolari che esistono nel mondo Linux e la procedura per installarli in modo semplice.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?