Crea sito

How To : TUTORIAL di installazione e domande frequenti

7 / 100

TUTORIAL di installazione e domande frequenti
Hai bisogno di supporto nell’installazione dei prodotti Linux? In questa sezione, sempre in aggiornamento, puoi trovare tutorial : fai una ricerca per nome o di prodotto oppure seleziona la categoria di tuo interesse.

Uno dei problemi che continuano a causare problemi ai nuovi arrivati ​​a Linux o agli utenti con meno conoscenze è l’installazione di pacchetti o come installare programmi in Linux. Questo è stato in parte risolto con strumenti come YaST, Software Center, Pi Store e altri programmi per automatizzare le installazioni Linux come Gdebi, Synaptic, ecc.

Ma quando scarichiamo pacchetti software che non siano nei repository della nostra distribuzione o vogliamo installare programmi in Linux con una versione diversa da quella fornita dai sorgenti della nostra distro, le cose si complicano.

Soprattutto quando i pacchetti scaricati sono tarball con codice sorgente.

Un altro argomento spaventoso in Linux (e altri * nix) sono dipendenze, cioè pacchetti che dipendono da altri pacchetti e se questi ultimi non sono installati non potremo installare il primo. In questo caso, ci sono una moltitudine di gestori di pacchetti che semplificano la vita e risolvono automaticamente le dipendenze. Altrimenti dovremmo risolverli manualmente.

Con questa sezione intendo che tutto questo sia qualcosa di più banale per te e non rappresenti un problema durante l’installazione di programmi in Linux.

Nelle righe seguenti descriveremo tutte le estensioni e i tipi di pacchetti più popolari che esistono nel mondo Linux e la procedura per installarli in modo semplice.

Translate »