Il computer si accende ma non si avvia e dopo si spegne.

()


Questo processo potrebbe richiedere da minuti a ore, a seconda del motivo per cui il computer si spegne così rapidamente dopo essere stato acceso.

1 Risolvi la causa del codice bip , supponendo che tu sia abbastanza fortunato da sentirne uno. Un codice bip ti darà un’idea eccellente di dove cercare esattamente la causa dello spegnimento del tuo computer.

Se non risolvi il problema in questo modo, puoi sempre tornare qui e continuare la risoluzione dei problemi con le informazioni più generiche riportate di seguito.

2 Verificare che l’interruttore della tensione di alimentazione sia impostato correttamente . Se la tensione di ingresso per l’ alimentatore non corrisponde all’impostazione corretta per il proprio paese, il computer potrebbe non rimanere acceso.

È probabile che il tuo computer non si accenda affatto se questo interruttore è sbagliato, ma una tensione di alimentazione errata potrebbe anche causare lo spegnimento automatico del computer.

3 Assicurati di mantenere il computer sufficientemente fresco o potrebbe surriscaldarsi al punto da spegnersi. Segui quel link per suggerimenti facili che chiunque può seguire per raffreddare il proprio computer.

Alcune tecniche di raffreddamento del computer per desktop richiedono l’ apertura del computer , ma è piuttosto semplice.

4 Verificare le cause di cortocircuiti elettrici all’interno del computer. Spesso è la causa del problema quando il computer si accende per un secondo o due ma poi si spegne completamente.

Ispeziona l’interno del tuo computer per problemi che causano cortocircuiti. Se non ti prendi il tempo per risolvere a fondo questa possibilità, potresti finire per perdere un semplice cortocircuito elettrico ed eseguire costose sostituzioni hardware in seguito senza una buona ragione.

5 Metti alla prova il tuo alimentatore . Solo perché il tuo computer si è acceso per pochi istanti non significa che l’unità di alimentazione del tuo computer funzioni correttamente. L’alimentatore tende a causare più problemi di qualsiasi altro componente hardware ed è molto spesso la causa dello spegnimento automatico di un computer.

Sostituisci l’alimentatore se fallisce uno dei tuoi test.

Se si finisce per sostituire l’alimentatore, tenere il computer collegato per almeno cinque minuti prima di provare ad accenderlo. Questa pausa dà il tempo alla batteria CMOS di caricarsi un po’.

6 Prova il pulsante di accensione sulla parte anteriore del case del computer . Se il pulsante di accensione è in cortocircuito o si attacca semplicemente al case, potrebbe essere il motivo per cui il computer si sta spegnendo da solo.

Sostituisci il pulsante di accensione se non supera il test o se sospetti che non funzioni correttamente.

7 Riposiziona tutto all’interno del tuo computer. Il ripristino ristabilirà tutte le connessioni all’interno del computer, che potrebbero essersi allentate nel tempo.

Prova a riposizionare quanto segue e verifica se il tuo computer rimane acceso:

a Riposizionare tutti i dati interni e i cavi di alimentazione
b Riposizionare i moduli di memoria
c Riposizionare eventuali schede di espansione
d Scollega e ricollega anche la tastiera e il mouse.

Ci sono poche possibilità che uno dei due sia la causa di questo problema, ma non dovremmo trascurarli mentre riposizioniamo tutto il resto.

8 Riposiziona la CPU solo se sospetti che si sia allentata o non sia stata installata correttamente.

Lo chiamiamo separatamente solo perché la possibilità che una CPU si allenti è molto ridotta e perché installarne una è un’attività delicata. Non è un grosso problema se stai attento, quindi non preoccuparti!

9 Cancella CMOS per cancellare la memoria del BIOS e riportare le sue impostazioni ai livelli predefiniti di fabbrica. Una configurazione errata del BIOS potrebbe essere il motivo per cui il tuo PC non si avvia normalmente.

Se reinserire la batteria non risolve il problema, valuta la possibilità di sostituire la batteria CMOS .

10 Avvia il tuo PC solo con l’hardware essenziale. Lo scopo qui è rimuovere quanto più hardware possibile pur mantenendo la capacità del computer di accendersi.

Se il computer si accende e rimane acceso solo con l’hardware essenziale, vai al passaggio 11.

Se il computer continua a spegnersi da solo, vai al passaggio 12.

Questo passaggio per la risoluzione dei problemi è abbastanza facile da completare per chiunque, non richiede strumenti speciali e potrebbe fornire molte informazioni preziose. Non è un passaggio da saltare se il tuo computer si sta ancora spegnendo da solo dopo aver seguito i passaggi precedenti.

11 Reinstallare ogni pezzo di hardware non essenziale, un componente alla volta, testando il computer dopo ogni installazione.

Poiché il tuo PC è acceso con solo l’hardware essenziale installato, questi componenti funzionano correttamente. Significa che uno dei dispositivi che hai rimosso sta causando lo spegnimento automatico del tuo computer. Reinstallando ogni dispositivo nel tuo computer e testando dopo ogni installazione, alla fine troverai l’hardware che ha causato il tuo problema.

Sostituisci l’hardware difettoso dopo averlo identificato.

12 Metti alla prova il tuo PC utilizzando una scheda Power On Self Test . Se il tuo computer continua a spegnersi da solo con nient’altro che l’hardware essenziale del PC installato, una scheda POST ti aiuterà a identificare quale parte dell’hardware rimanente è la colpa.

Se non possiedi già e non sei disposto ad acquistare una carta POST , vai al passaggio 14.

13 Sostituisci ogni pezzo di hardware essenziale nel tuo computer con un pezzo di ricambio identico o equivalente “noto bene”, un componente alla volta, per determinare quale parte dell’hardware sta causando lo spegnimento automatico del tuo computer. Quindi eseguire il test dopo ogni sostituzione dell’hardware per determinare quale dispositivo è difettoso.

La maggior parte degli utenti medi di computer non dispone di una raccolta di parti di ricambio funzionanti. Il nostro consiglio è di rivisitare il passaggio 12. Una carta POST non è costosa ed è un approccio molto più ragionevole rispetto allo stoccaggio di parti di ricambio per computer.

14 Infine, se tutto il resto fallisce, probabilmente dovrai cercare un aiuto professionale da un servizio di riparazione di computer o dal supporto tecnico del produttore del tuo computer.

Se sei senza una scheda POST e parti di ricambio da scambiare dentro e fuori, non sai quale parte dell’hardware essenziale del tuo computer è difettosa. In questi casi, non hai altra scelta che affidarti a persone o aziende con queste risorse.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?