Il microfono integrato non funziona in Windows 10/11

16 / 100
()

Come posso risolvere i problemi con il microfono integrato?

  1. Seleziona il tuo microfono come predefinito
  2. Usa lo strumento di risoluzione dei problemi audio
  3. Aggiorna driver audio
  4. Abilita l’accesso dell’app al microfono
  5. Disabilita i miglioramenti audio
  6. Ripristina il servizio audio di Windows

1. Imposta il microfono come predefinito

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume e selezionare Dispositivi di registrazione .
  2. Nella finestra che si apre, seleziona il dispositivo che ha lo stato Pronto .
  3. Fare clic su Imposta predefinito nella parte inferiore della finestra.
  4. Se l’hai fatto correttamente, dovresti vedere il segno verde sul microfono e il livello audio corretti che reagiscono al suono.

Per verificare se il tuo microfono è impostato sul valore predefinito, devi verificarlo dalla scheda Registrazione. Per accedere a questa opzione, segui i passaggi precedenti

Nella maggior parte dei casi, questa soluzione rapida è tutto ciò di cui hai bisogno e il tuo microfono dovrebbe funzionare correttamente ora.

2. Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi audio

  1. Apri la ricerca di Windows (tasto Windows + S).
  2. Digita Risoluzione dei problemi nella casella di ricerca e seleziona l’utilità dai risultati.
  3. La finestra Risoluzione dei problemi si aprirà ora. Dal menu a sinistra, seleziona Visualizza tutto .
  4. Dall’elenco che si apre, seleziona Registrazione audio e si aprirà una nuova finestra.
  5. Segui i passaggi della risoluzione dei problemi e applica le correzioni fornite.

Se il primo metodo non ha risolto il tuo problema, dovresti utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows, che potrebbe essere di aiuto in alcuni casi. Per fare ciò, segui i passaggi precedenti.

Windows 10 offre una serie di strumenti di risoluzione dei problemi dedicati che puoi utilizzare per risolvere i problemi del microfono.

Per eseguire questi strumenti di risoluzione dei problemi, vai su Impostazioni , fai clic su Aggiornamento e sicurezza , quindi fai clic su Risoluzione dei problemi e seleziona ed esegui i seguenti strumenti di risoluzione dei problemi: Riproduzione di audio , Registrazione di audio e voce .

Se il problema riguarda anche le cuffie, puoi anche eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi.

Premesso che questo non è veloce come il primo metodo, l’utilità di risoluzione dei problemi potrebbe semplicemente fornire la soluzione se il tuo microfono non funziona sul tuo dispositivo Windows 10.

3. Aggiorna i driver audio

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Questo PC sul desktop e selezionare Gestisci .
  2. Nella finestra che si apre, seleziona dal menu di sinistra Gestione dispositivi .
  3. Individua il tuo dispositivo audio nell’elenco, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Proprietà .
  4. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Driver e clicca su Aggiorna driver .
  5. Indicare alla procedura guidata di cercare su Internet un driver adatto e lasciare che installi gli aggiornamenti che trova (se presenti).

La terza volta è un incantesimo, giusto? Se entrambi i metodi precedenti hanno fallito, potresti voler aggiornare i driver audio, il che potrebbe essere d’aiuto in caso di problemi con i driver installati.

Esistono due metodi per farlo e ti suggeriamo di provarli entrambi. Per l’aggiornamento manuale è possibile utilizzare i passaggi precedenti.

Se l’utilità di aggiornamento del driver predefinita non trova un aggiornamento, visitare il sito Web del produttore della scheda audio e scaricare da lì il driver più recente.

Installa il driver e questo dovrebbe risolvere il tuo problema. Inoltre, se nessuna delle soluzioni funziona, prova il microfono (se hai una cuffia con microfono) su un altro computer.

Ti consigliamo inoltre lo strumento seguente per scaricare automaticamente tutti i driver obsoleti sul tuo PC.

Questa soluzione consigliata può riparare e aggiornare i driver in una sola volta e con pochi clic. Non preoccuparti perché è molto semplice da usare.

Il più delle volte, i driver generici per l’hardware e le periferiche del tuo PC non vengono aggiornati correttamente dal sistema.Esistono differenze fondamentali tra un driver generico e un driver del produttore. La ricerca della versione corretta del driver per ciascuno dei componenti hardware può diventare noiosa. Ecco perché un assistente automatico può aiutarti a trovare e aggiornare il tuo sistema con i driver corretti ogni volta e ti consigliamo vivamente DriverFix . Ecco come farlo:

  1. Scarica e installa DriverFix .
  2. Avvia il software.
  3. Attendi il rilevamento di tutti i tuoi driver difettosi.
  4. DriverFix ora ti mostrerà tutti i driver che hanno problemi e devi solo selezionare quelli che avresti voluto risolti.
  5. Attendi che l’app scarichi e installi i driver più recenti.
  6. Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

Driver Fix

Mantieni i driver dei componenti del tuo PC perfettamente funzionanti senza mettere a rischio il tuo PC.Prova gratuita
Visita il sito web

Disclaimer: questo programma deve essere aggiornato dalla versione gratuita per poter eseguire alcune azioni specifiche.


4. Abilita l’accesso dell’app al microfono

Se stai utilizzando Windows 10 e hai notato che il microfono integrato non funziona con app e programmi particolari, assicurati che il rispettivo software possa accedere al tuo microfono.

Il sistema operativo blocca automaticamente l’accesso dell’app al microfono a causa di problemi di privacy. Per ulteriori informazioni su come risolvere questo problema minore, consulta questa guida dettagliata .

5. Disattiva i miglioramenti audio

Il software di miglioramento dell’audio può aiutarti a migliorare la qualità generale del suono sul tuo computer Windows 10, ma a volte questi programmi possono causare più danni che benefici.

Se il microfono del tuo laptop integrato ha smesso di funzionare dopo aver installato o aggiornato un software di miglioramento dell’audio, prova a disabilitarlo per vedere se questo risolve il problema.

6. Ripristina il servizio audio di Windows

  1. Vai su Cerca, digita services.msc e premi Invio per avviare la pagina Servizi .   
  2. Individua il servizio Windows Audio .  
  3. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Avvia se il servizio non è abilitato. Se è abilitato, seleziona Riavvia .  
  4. Attendi qualche secondo e riavvia il computer.

Se nulla ha funzionato e non riesci ancora a utilizzare il microfono del computer integrato, prova a ripristinare il servizio audio di Windows. Segui i passaggi precedenti per farlo.

Ci auguriamo che le nostre soluzioni ti abbiano aiutato a risolvere i problemi del microfono interno non funzionanti e ora puoi comunicare senza problemi. Se hai altri suggerimenti, lasciaci un commento qui sotto.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?