Windows 10 è l’ultimo sistema operativo, altrimenti piattaforma, della serie di sistemi operativi di punta di Microsoft. Poiché Windows domina il settore dei sistemi operativi desktop e laptop, è facile dimenticare che esistono altre piattaforme degne di nota per PC Windows. Se stai cercando alternative a Win 10, ci sono alcuni sistemi operativi che puoi provare.
Innanzitutto, vale la pena notare che i sistemi operativi Apple e Google sono progettati per desktop e laptop più specializzati. Mac OS X è la piattaforma più grande dopo Windows, ma è esclusivamente per Mac. Google ha sviluppato il sistema operativo Chrome per i laptop Chromebook. Pertanto, non puoi installare nessuna delle due piattaforme su desktop e laptop Windows con un Mac OS X o un DVD Chromebook. L’unico modo per eseguire Chrome OS e MacOS X su PC Windows è con software di virtualizzazione come VirtualBox. Pertanto, non possono essere considerati alternative autentiche a Windows 10; ma queste sono alcune delle alternative del sistema operativo per desktop e laptop Windows.
Le piattaforme Ubuntu, Zorin, SteamOS e Mint Linux
Linux è una versione del sistema operativo UNIX disponibile gratuitamente come software open source. Questa è una piattaforma sviluppata da distributori Linux come Zorin Group. Esistono diversi sistemi operativi basati su Linux che è possibile aggiungere a desktop o laptop Windows.
Ubuntu è uno dei migliori sistemi operativi Linux disponibili per desktop, laptop e tablet. Questo sistema operativo ha un Launcher sul lato sinistro del suo desktop Unity. È l’equivalente di Ubuntu della barra delle applicazioni da cui è possibile aprire le applicazioni e passare da una all’altra. Gli utenti possono anche aprire Dash dal Launcher che include software e file aperti di recente e uno strumento di ricerca. Ubuntu include anche desktop virtuali che ora sono incorporati in Windows 10.

Zorin OS è una piattaforma Linux molto più simile a Windows XP e 7. Gli sviluppatori hanno sviluppato Zorin OS in modo più specifico per i principianti di Linux. Di conseguenza, incorpora la barra delle applicazioni, la barra delle applicazioni e il menu Start sul desktop di Windows con il dock AWN. Questa è una delle migliori piattaforme Linux per l’esecuzione di software Windows. Puoi aggiungere Zorin al tuo desktop o laptop da qui .
Mint è un elegante sistema operativo Linux che include alcuni software proprietari in bundle insieme a programmi open source. L’inclusione di plug-in e codec proprietari per la riproduzione di MP3, Flash e DVD migliora sicuramente il supporto multimediale della piattaforma. Firefox, VLC media player, GIMP e LibreOffice sono alcuni dei software predefiniti inclusi in Mint. Il sistema operativo include anche un gestore software (mintInstall), un gestore aggiornamenti (mintUpdate) e mintMenu con filtri, configurazione, gestione delle sessioni e altre opzioni software. Apri questa pagina per installare Linux Mint.

SteamOS funziona su una versione Linux modificata. Questo è un sistema operativo di gioco principalmente per Steam Machine che non è esattamente un sostituto per i sistemi operativi desktop. Tuttavia, puoi anche aggiungerlo a un laptop o desktop Windows. Quindi per i giochi per PC questa potrebbe essere una buona piattaforma, ma manca un file manager predefinito o un visualizzatore di immagini. Ha un desktop GNOME Shell e include il browser Iceweasel. Il sistema operativo ha anche un supporto multimediale relativamente limitato.

Remix OS
Remix OS porta efficacemente Android su desktop e laptop con architettura ARM o x86. Il sistema operativo è basato su Android Marshmallow e ti consente di eseguire tutti i giochi e le app Android più recenti. Questa piattaforma ha un’interfaccia utente Android modificata che incorpora una barra delle applicazioni, una barra delle applicazioni e un menu con strumenti di ricerca. Il sistema operativo Remix funziona da chiavette USB con almeno 8 GB di spazio di archiviazione. Mr Torvalds, uno sviluppatore di Remix OS, ha dichiarato: “ Credo che gli utenti stiano abbandonando Windows o almeno siano aperti ad altre opzioni. Sono entusiasta che lavorare su Remix OS fornisca un’opzione basata su Linux per questi utenti. “

Tuttavia, non hai necessariamente bisogno di Remix OS per aggiungere Android al tuo desktop o laptop. Questa pagina include ISO che ti consentono di trasferire Android su desktop e laptop. Con una di queste ISO puoi configurare un’unità USB avviabile e quindi installare il sistema operativo.
Sistema operativo Chromium
Chrome OS sui Chromebook è una piattaforma con un’interfaccia utente del browser Google Chrome. Nel desktop di Chrome OS gli utenti possono eseguire solo il browser e le app di Chrome. Chromium OS è una versione open source di ChromeOS che puoi installare su desktop e laptop Windows con fork come CloudReady. Chromium OS non è esattamente uguale a ChromeOS, ma non c’è molta differenza.
eComStation
Non molti avranno probabilmente sentito parlare di eComStation. Questo è effettivamente il sistema operativo OS/2 che Microsoft e IBM hanno originariamente sviluppato fino a quando Microsoft ha lasciato la partnership. IBM ha continuato lo sviluppo per il sistema operativo che ha brevemente gareggiato con Windows come OS/2 Warp. Poiché la piattaforma non è mai realmente decollata, IBM l’ha abbandonata; e Serenity Systems ora distribuisce il sistema operativo come eComStation. Questo è un sistema operativo che ha un’interfaccia utente drag-and-drop e include un’interfaccia della riga di comando paragonabile al prompt dei comandi. Il supporto di terze parti per eComStation è un po’ limitato, ma include una quantità ragionevole di software. Questa piattaforma ha edizioni domestiche e aziendali con gli abbonamenti alla versione home che vendono al dettaglio da $ 41 a $ 220.
Haiku

Haiku è effettivamente una continuazione della piattaforma BeOS, anch’essa caduta nel dimenticatoio. Questo è un sistema operativo open source che clona l’interfaccia utente di BeOS. È un sistema operativo veloce con un design dell’interfaccia utente pulito e una pletora di opzioni di configurazione. L’aspetto più notevole del desktop Haiku è il Tracker che è effettivamente una barra delle applicazioni verticale da cui gli utenti possono aprire le applicazioni facendo clic sulla sua icona a forma di piuma blu. BePDF, Vision, WonderBrush (un editor grafico avanzato), WebPositive, NetSurf e Pe (un editor di testo) sono alcuni dei pacchetti software in bundle di Haiku. Include anche giochi integrati come BeMines (un clone di Campo minato), Rolemup, Colorballs e Pairs. Puoi installare la piattaforma dalla home page di Haiku.
Quindi queste sono alcune delle alternative a Windows 10. Puoi aggiungerle a desktop e laptop Windows. Di queste piattaforme, Linux ha probabilmente il supporto software di terze parti più esteso.