Il sistema operativo non è configurato per eseguire questa applicazione [FIX]

12 / 100
  • Ogni volta che installi un nuovo programma su Windows 10, dovresti sempre assicurarti di documentarti se è compatibile con il tuo sistema operativo o meno.
  • A volte, a causa di problemi software, ti verrà richiesto un messaggio di errore che indica che il sistema operativo non è configurato per eseguire quell’applicazione, ed è allora che dovresti seguire i passaggi elencati in questa guida.
  • Questa guida è solo una delle tante che abbiamo incluso nel nostro hub dedicato per la risoluzione dei problemi di Windows 10 , quindi assicurati di salvarla perché potresti averne bisogno di nuovo.

Cosa posso fare se il sistema operativo non è configurato per eseguire determinate app?

1 Esegui Windows Update
2 Ripara l’installazione di Microsoft Office
3 Ripara il registro dei file
4 Esegui la diagnostica di Microsoft Office
5 Reinstallare Microsoft Office
6 Esegui il programma in modalità compatibilità
7 Aggiorna i tuoi driver

1. Esegui Windows Update

  1. Vai su Start > digita update nella casella di ricerca, quindi fai clic su Windows Update per procedere.
  2. Nella finestra di Windows Update, controlla gli aggiornamenti e installa gli aggiornamenti disponibili.
  3. Al termine dell’aggiornamento, riavvia il PC Windows.

Un altro modo per correggere il messaggio di errore è eseguire Windows Update. Microsoft rilascia costantemente aggiornamenti di Windows in modo da migliorare la stabilità del sistema e correggere vari problemi ed errori; le correzioni per Microsoft Office 365 potrebbero essere incluse anche negli ultimi aggiornamenti.

2. Riparare l’installazione di Microsoft Office

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows e R per avviare il programma Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl senza virgolette e fai clic su OK.
  3. Scorri verso il basso per individuare il programma Microsoft Office, fai clic su Cambia, quindi scegli Ripara.
  4. Selezionare l’ opzione Riparazione completa o Riparazione in linea e attendere il completamento del processo di riparazione.
  5. Dopo la riparazione, riavvia il PC e avvia l’ applicazione Microsoft Office .

Il programma Microsoft Office installato potrebbe essere danneggiato a causa del processo di migrazione dal sistema operativo Windows 10. Tuttavia, il programma Microsoft Office può essere riparato dal Pannello di controllo .

Potrebbe essere necessario risolvere il problema di errore riparando l’installazione di Microsoft Office.

Nota : è necessario utilizzare dettagli di licenza/attivazione originali per riattivare Microsoft Office. Inoltre, la riparazione in linea richiede una connessione a Internet; assicurati di avere una connessione Internet attiva se selezioni questa opzione.

3. Riparare il registro dei file

  1. Vai su Start> digita cmd> fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi > seleziona Esegui come amministratore.
  2. Ora digita sfc / scannow senza virgolette e premi Invio.
  3. Attendi il completamento del processo di scansione, quindi riavvia il computer. UN
    • Tutti i file danneggiati verranno riparati al riavvio.

Il registro di file danneggiato potrebbe essere responsabile del messaggio di errore “Il sistema operativo non è attualmente configurato per eseguire questa applicazione”. Inoltre, questo danneggiamento manipola i dati del file di programma di Microsoft Office 365; quindi, causando il messaggio di errore.

Utilizza il Controllo file di sistema integrato di Windows o gli strumenti di utilità di terze parti  per verificare la presenza di file danneggiati, verificare l’integrità di tutti i file di sistema e riparare i file problematici.

4. Esegui Microsoft Office Diagnostics

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows e Q e digita Microsoft Office Diagnostics senza virgolette.
  2. Dal risultato della ricerca, fare clic su Microsoft Office Diagnostics per avviare il programma.
  3. Segui le istruzioni e fai clic su Avvia diagnostica .
  4. Fare clic sull’opzione Chiudi dopo la risoluzione dei problemi.

Un altro modo per risolvere il problema dell’errore consiste nell’eseguire la diagnostica di Microsoft Office. Questo strumento di risoluzione dei problemi identifica il problema e lo risolve per garantire il corretto funzionamento di Microsoft Office .

5. Reinstalla Microsoft Office

  1. Disinstalla Microsoft Office dal Pannello di controllo.
  2. Vai al sito ufficiale e scarica Microsoft Office.
  3. Installa Microsoft Office e riavvia il PC.

Nota : inoltre, saranno necessari anche dettagli di licenza/attivazione autentici per procedere con la nuova installazione di Microsoft Office.

Inoltre, puoi disinstallare il pacchetto Microsoft Office sul tuo PC e installarne una nuova copia sul tuo PC Windows 10. La reinstallazione di Microsoft Office può eliminare il problema di errore sul tuo PC.

Per disinstallare in sicurezza Microsoft Office ti suggeriamo di provare uno strumento di disinstallazione professionale che rimuoverà qualsiasi applicazione in pochi secondi.

Quindi, hai a disposizione la soluzione per rimuovere completamente l’applicazione desiderata, utilizzando il miglior software di disinstallazione per PC Windows 10.

6. Esegui il programma in modalità compatibilità

  1. Sul desktop o dove si trova l’applicazione effettiva, fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento dell’applicazione e fare clic su “Proprietà”.
  2. Qui, seleziona la scheda Compatibilità e seleziona la casella Esegui questo programma in modalità compatibilità per:
  3. Dall’elenco a discesa, seleziona qualsiasi edizione precedente di Windows con cui eseguire il programma.
  4. Infine, fai clic su OK per eseguire il programma.

Alcune applicazioni non ottimizzate per i sistemi operativi più recenti non possono adattarsi, causando il messaggio di errore. Eseguendo il programma in modalità compatibilità, il sistema operativo Windows 10 consentirà l’esecuzione dell’applicazione in una versione precedente di Windows.

Nota : puoi anche usare Compatibility Administrator; questo è uno degli ultimi strumenti di Microsoft che ripara i programmi che non eseguono Windows. Rende il programma compatibile con i PC Windows. Puoi scaricare Compatibility Administrator qui e installarlo sul tuo PC Windows.

7. Aggiorna i tuoi driver

Puoi aggiornare facilmente i driver manualmente da Gestione dispositivi. Per fare ciò, accedi alla   finestra Gestione dispositivi e fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di cui desideri aggiornare il driver. Seleziona l’  opzione Aggiorna driver  e lascia che Windows cerchi automaticamente l’aggiornamento più conveniente.

Una volta ottenuto il risultato e approvato, Windows scaricherà e installerà immediatamente il driver.

Molti utenti hanno confermato di aver risolto questo problema aggiornando i propri driver. Quindi, vai avanti e installa gli ultimi aggiornamenti dei driver per la tua GPU , periferiche e così via. Riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.