Il tasto destro del mouse non funziona in Windows 10

10 / 100
()
  • Non essere in grado di usare i pulsanti del mouse può ostacolare gravemente quanto puoi usarlo.
  • Se il tuo mouse ha un tasto destro del mouse rotto, controlla i passaggi scritti di seguito.

Cosa posso fare se il mio clic destro non funziona in Windows 10?
Ci sono varie manifestazioni di questo problema. Ecco i più comuni:

Il tasto destro del mouse non funziona su Windows 7, 8.1 e Windows 10 — Sebbene questa guida alla risoluzione dei problemi abbia lo scopo di risolvere i problemi del tasto destro del mouse su Windows 10, vale la pena ricordare che anche tutte le altre versioni del sistema operativo Windows sono interessate da questo problema. Di conseguenza, puoi utilizzare le soluzioni alternative elencate qui anche su altre versioni di Windows.
Il tasto destro del mouse non funziona in Excel : a giudicare dai rapporti degli utenti, sembra che i bug del tasto destro del mouse siano più frequenti in Excel che in altri programmi della suite Office . Ovviamente, quando il tasto destro del mouse non è disponibile in Excel, ciò porta a una serie di limitazioni delle funzioni sui fogli di calcolo.
Il clic con il tasto destro non funziona su Chrome, Firefox, Edge, Opera e altri browser: se il clic con il tasto destro non funziona sul browser, verifica la disponibilità di aggiornamenti e installa l’ultima versione del browser disponibile. Se questa soluzione non risolve il problema, seguire i passaggi per la risoluzione dei problemi elencati di seguito.
Il clic con il pulsante destro del mouse non funziona su laptop, desktop, tablet : come puoi vedere, questo problema riguarda tutti i tipi di dispositivi, anche se sembra che si verifichi più frequentemente sui laptop .
Per risolvere i problemi elencati sopra, così come altri problemi con il tasto destro del mouse, seguire le istruzioni di seguito.

  1. Aggiorna il driver del mouse
    Premi il pulsante Cortana sulla barra delle applicazioni e inserisci Gestione dispositivi nella sua casella di ricerca.
    Selezionare per aprire Gestione dispositivi mostrato di seguito.
    tasto destro del mouse non funziona mouse
  • Fare clic su Mouse e altri dispositivi di puntamento per espandere tali periferiche.
  • Fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse (il dispositivo potrebbe avere un indicatore di punto esclamativo giallo) per aprire la finestra Proprietà e fare clic sulla scheda Driver.
  • Fare clic su Aggiorna driver per aprire la finestra mostrata di seguito.
  • tasto destro del mouse non funziona mouse

Seleziona l’ opzione Cerca automaticamente il software del driver aggiornato da lì.
Potrebbe anche valere la pena controllare gli aggiornamenti del driver del mouse. Se il mouse non ha il driver più aggiornato, aggiornarlo potrebbe fare al caso tuo.

Windows non riesce a trovare e scaricare automaticamente i nuovi driver? Non preoccuparti, ti abbiamo coperto.

Aggiorna i driver automaticamente utilizzando uno strumento dedicato

DriverFix-Banner

L’aggiornamento dei driver è un processo noioso e suggeriamo di farlo automaticamente utilizzando DriverFix . Pertanto, manterrai il tuo sistema lontano da danni permanenti scaricando e installando le versioni di driver sbagliate.

Dopo diversi test, il nostro team ha concluso che questa è la soluzione più automatizzata. Di seguito puoi trovare una guida rapida su come farlo.

Scarica e installa DriverFix
Avvialo e lascia che scansioni il tuo sistema per tutti i tuoi driver
Seleziona dall’elenco di driver obsoleti, danneggiati e mancanti che DriverFix ha trovato
Attendi che lo strumento li scarichi e li installi per teDriverFix aggiorna automaticamente i driver
Riavvia il tuo PC.

  1. Controlla il mouse
    Fai clic sul pulsante Cortana sulla barra delle applicazioni di Windows e inserisci “hardware e dispositivi” nella casella di ricerca.
    Seleziona Trova e risolvi problemi con i dispositivi per aprire la finestra sottostante.
    tasto destro del mouse non funziona mouse
  • Premi il pulsante Avanti per eseguire la scansione.
  • Lo strumento di risoluzione dei problemi ti segnalerà qualsiasi problema hardware e dispositivo rilevato con un elenco da cui puoi selezionare i dispositivi da risolvere.
  • Seleziona il mouse se è elencato e premi il pulsante Avanti .
  • La prima cosa da controllare è che il tuo mouse non sia in alcun modo rotto. Il modo migliore per farlo è collegare il mouse a un altro laptop o desktop per vedere se funziona il tasto destro del mouse.

Se disponi di un mouse wireless , sostituisci le batterie con altre nuove.

Se lo strumento di risoluzione dei problemi si interrompe prima di completare il processo, risolverlo con l’aiuto di questa guida.

  1. Disattiva la modalità tablet
    Il pulsante destro del mouse non funziona sempre in modalità tablet , quindi disattivarlo se è abilitato potrebbe fare al caso tuo.

Il modo rapido per attivare/disattivare la modalità tablet è premere il tasto Win + A, che aprirà la barra laterale del Centro operativo mostrata di seguito. Ciò include un pulsante della modalità Tablet che puoi premere per attivare/disattivare la modalità Tablet.

Premi quel pulsante per disattivare la modalità tablet.

tasto destro del mouse non funziona mouse

Il Centro operativo non si apre in Windows 10? Dai un’occhiata a questa guida per risolvere rapidamente il problema.

  1. Elimina le estensioni della shell di terze parti
    Premi il pulsante Download in questa pagina del sito Web per aggiungere CCleaner a Windows.
    Apri CCleaner e fai clic su Strumenti > Avvio e la scheda Menu contestuale per aprire un elenco di estensioni della shell come mostrato direttamente di seguito.
    tasto destro del mouse non funziona mouse

Ora puoi disabilitare o eliminare le estensioni della shell. Se vuoi mantenerne alcune, seleziona tutte le estensioni della shell di terze parti e premi il pulsante Disabilita .
In alternativa, premi il pulsante Elimina per cancellare le estensioni della shell.
ShellExView è un’altra utility con cui puoi disabilitare le estensioni della shell con cui puoi aggiungere alla maggior parte delle piattaforme Windows da questa pagina .
Apri ShellExView come amministratore selezionando la sua scorciatoia e premendo il tasto di scelta rapida Ctrl + Maiusc + Invio.
Puoi fare clic su Opzioni > Filtra per tipo di estensione > Menu contestuale per aprire un elenco di estensioni shell di terze parti.
Seleziona tutte le estensioni shell rosa di terze parti tenendo premuto il tasto Ctrl e fai clic sul pulsante rosso per disabilitarle.
Fare nuovamente clic su Opzioni sulla barra dei menu ShellExView e selezionare Riavvia Explorer per riavviare la shell di Windows, che un programma di terze parti potrebbe aver danneggiato.
⇒ Get CCleaner

I programmi di terze parti aggiungono le proprie opzioni al menu contestuale chiamato estensioni della shell. Pertanto, potrebbe essere che un’estensione della shell di terze parti impedisca l’apertura del menu di scelta rapida e la loro eliminazione potrebbe correggere il menu di scelta rapida del tasto destro.

  1. Riavvia Esplora risorse (file) di Windows
    Se è il caso che i menu contestuali del tasto destro del mouse non si aprano in modo specifico in Esplora file , il riavvio di Explorer con Task Manager potrebbe fare il trucco.
    Apri Task Manager premendo il tasto di scelta rapida Ctrl + Alt + Canc e seleziona Task Manager .
    Fare clic sulla scheda Processi in Task Manager.
    Esplora risorse è elencato in Processi di Windows.
    Seleziona Esplora risorse e premi il pulsante Riavvia .
    tasto destro del mouse non funziona mouse

Non riesci ad aprire Task Manager? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione giusta per te.

  1. Seleziona Criteri di gruppo Rimuovi il menu di scelta rapida predefinito di Esplora risorse

Innanzitutto, premi il tasto Win + R per aprire Esegui e inserisci gpedit.msc nella casella di testo per aprire la finestra Editor criteri di gruppo locali.
Fare clic su Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows ed Esplora file a sinistra della finestra Editor criteri di gruppo.
Fare doppio clic sull’opzione Rimuovi il menu di scelta rapida predefinito di Esplora risorse per aprire la relativa finestra.
Se l’opzione è abilitata, fai clic sul pulsante di opzione Disabilitato .
Premi Applica e OK per chiudere la finestra.
Riavvia il tuo laptop o desktop.
L’Editor criteri di gruppo dispone di un’opzione di menu di scelta rapida predefinita di Rimuovi Esplora risorse che disabilita il menu di scelta rapida se selezionata.

Quindi, se stai utilizzando Windows 10 Enterprise o Pro, che includono l’ Editor Criteri di gruppo locali , controlla che questa opzione non sia selezionata.

La maggior parte degli utenti di Windows 10 non ha idea di come modificare i Criteri di gruppo. Scopri come puoi farlo leggendo questo semplice articolo .

  1. Esegui il Controllo file di sistema
    Premi il tasto Win + il tasto di scelta rapida X e seleziona Prompt dei comandi (amministratore) per aprire la finestra sottostante.
    tasto destro del mouse non funziona mouse

Quindi inserisci sfc / scannow nel prompt dei comandi e premi Invio.
La scansione richiederà probabilmente dai 15 ai 20 minuti.
Se risolve qualcosa, il testo del prompt dei comandi indicherà che Protezione risorse di Windows ha trovato file corrotti e li ha riparati con successo.
Riavvia Windows se SFC risolve i file.
Il Controllo file di sistema , altrimenti noto come SFC scannow, è uno strumento utile che corregge i file di sistema corrotti , alcuni dei quali potrebbero essere alla radice di un clic con il tasto destro non funzionante.

Se hai problemi ad accedere al prompt dei comandi come amministratore, è meglio dare un’occhiata più da vicino a questa guida .

Il comando scannow è stato interrotto prima che il processo fosse terminato? Abbiamo una soluzione facile per te.

  1. Ripristina Windows al punto di ripristino precedente
    Immettere Ripristino configurazione di sistema nella casella di ricerca di Cortana .
    Seleziona Crea un punto di ripristino per aprire la finestra sottostante.
    Suggerimento dell’esperto: alcuni problemi del PC sono difficili da affrontare, soprattutto quando si tratta di repository danneggiati o file Windows mancanti. Se hai problemi a correggere un errore, il tuo sistema potrebbe essere parzialmente danneggiato. Ti consigliamo di installare Restoro, uno strumento che eseguirà la scansione della tua macchina e identificherà l’errore.
    Fare clic qui per scaricare e avviare la riparazione.

tasto destro del mouse non funziona mouse

Premi Ripristino configurazione di sistema e fai clic sul pulsante Avanti per aprire un elenco di punti di ripristino come di seguito.
tasto destro del mouse non funziona mouse

Fare clic sulle opzioni Mostra più punti di ripristino per aprire un elenco completo di punti di ripristino.
Selezionare una data in cui ripristinare Windows e fare clic su Avanti .
Ora premi il pulsante Fine per ripristinare Windows.
Lo strumento Ripristino configurazione di sistema riporterà Windows a una data precedente. Il ripristino di Windows a un punto di ripristino un mese fa potrebbe risolvere questo problema se tutti i menu di scelta rapida del tasto destro funzionassero correttamente alcuni giorni fa.

Se sei interessato a maggiori informazioni su come creare un punto di ripristino e su come potrebbe aiutarti, dai un’occhiata a questo semplice articolo per scoprire tutto ciò che devi sapere.

Se Ripristino configurazione di sistema non funziona, niente panico. Dai un’occhiata a questa utile guida e metti le cose a posto.

  1. Regola il ritardo del touchpad o disabilita il touchpad
    Premi i tasti di scelta rapida Win+I sul tuo computer.
    Questo porterà le impostazioni di sistema ; da lì fai clic su Dispositivi .correggere il tasto destro del mouse che non funziona
    Quindi, seleziona la scheda Mouse e touchpad .
    Scegli Touchpad dalla finestra successiva.correggere il tasto destro del mouse che non funziona
    Modificare il tempo di ritardo utilizzando il menu a discesa.
    Imposta il ritardo su valori diversi e prova il tuo mouse; se il salto casuale scompare significa che hai appena trovato la soluzione giusta per il tuo problema.
    Disabilita il touchpad
    Ora, se non vuoi ricorrere a soluzioni radicali e complesse come l’utilizzo di un punto di ripristino, continua il processo di risoluzione dei problemi con le soluzioni alternative elencate di seguito.

In alcune situazioni, l’utilizzo sia del mouse che del touchpad potrebbe creare conflitti tra questi due componenti hardware. Questi problemi potrebbero anche disabilitare casualmente la funzione del tasto destro del mouse.

Per maggiori informazioni su come disabilitare il touchpad quando è collegato un mouse esterno, dai un’occhiata a questa semplice guida .

Se hai problemi ad aprire l’app Impostazioni, dai un’occhiata a questo articolo per risolvere il problema.

Se il problema persiste dopo aver modificato il tempo di ritardo del touchpad, prova a disabilitare completamente il touchpad.

Vai su Start> digita “impostazioni del mouse”> premi Invio per selezionare il primo risultato
Seleziona la scheda Touchpad > fai clic su Arresta dispositivo o Disattiva (a seconda della versione di Windows)correggere il clic con il tasto destro del mouse non funzionante
Il tuo touchpad è ora disabilitato > prova a usare la funzione del tasto destro del mouse ora è completamente funzionante.
Hai bisogno di ulteriori informazioni su come disattivare il Touchpad? Leggi questo articolo dedicato.

  1. Verifica la presenza di conflitti di programmi di terze parti
    Vai su Start> digita Pannello di controllo l> premi Invio per aprire il Pannello di controllo
    Vai a Disinstalla un programmacorreggere il tasto destro del mouse che non funziona
    Seleziona lo strumento di tweaking del mouse che desideri disinstallare > disinstallalo
    Riavvia il PC > controlla se puoi utilizzare correttamente la funzione del tasto destro del mouse.
    Alcune app e programmi di terze parti potrebbero influire sul tuo mouse. Se hai installato strumenti di tweaking dedicati per i dispositivi di puntamento, questi potrebbero causare vari problemi con il mouse, inclusi problemi con il clic con il pulsante destro del mouse.

Disinstalla questi strumenti e usa le impostazioni del mouse integrate disponibili sul tuo PC.

Non riesci ad aprire il Pannello di controllo? Dai un’occhiata a questa guida passo passo per trovare una soluzione.

  1. Rimuovere il software installato di recente
    Vai su Start > digita Pannello di controllo > seleziona i programmi aggiunti di recente > fai clic su Disinstalla .

correggere il tasto destro del mouse che non funziona

Se hai installato di recente un nuovo software sul tuo computer, prova a disinstallarlo. Proprio come gli strumenti di tweaking del mouse di cui abbiamo parlato in precedenza, vari altri strumenti di terze parti potrebbero impedire il corretto funzionamento del clic con il pulsante destro del mouse.

Quindi riavvia il computer e verifica se il problema è stato risolto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni su come disinstallare programmi e app? Dai un’occhiata a questo articolo dedicato.

  1. Aggiorna i tuoi driver NVIDIA

Molti utenti hanno notato che i problemi del mouse in Creators Update sono prevalenti per i driver NVIDIA. Se il tasto destro del mouse non funziona dopo l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo, prova a installare il driver della scheda madre più recente.

Puoi scaricare manualmente i driver disponibili per il tuo computer NVIDIA dal sito Web ufficiale dell’azienda .

Aggiungi questa pagina ai segnalibri e rimani sempre aggiornato con i driver GPU più recenti e migliori.

  1. Modificare le impostazioni di gestione dell’alimentazione per USB Root Hub
    -Avvia Gestione dispositivi .
    -Vai alla sezione Controller Universal Serial Bus ed espandila.
    -Fare doppio clic su USB Root Hub per aprire le sue proprietà.
    -Vai alla scheda Risparmio energia e deseleziona Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia .
    -fare clic con il tasto destro del mouse non funziona correzione
    -Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.
    -Molti utenti hanno riferito di aver corretto i bug del tasto destro modificando le impostazioni di gestione dell’alimentazione dell’hub root USB.

Ripetere gli stessi passaggi per tutti i dispositivi USB Root Hub elencati in Gestione dispositivi.

  1. Eseguire una scansione completa del sistema
    Vai su Start > digita defender > fai doppio clic su Windows Defender per avviare lo strumento
    Nel pannello di sinistra, seleziona l’icona dello scudocorreggere il tasto destro del mouse che non funziona
    Nella nuova finestra, fai clic sull’opzione Scansione avanzata
    Seleziona l’opzione di scansione completa per avviare una scansione antimalware completa del sistema.

Il malware può causare vari problemi al computer, inclusi errori e malfunzionamenti hardware e software. Esegui una scansione completa del sistema per rilevare eventuali malware in esecuzione sul tuo computer.

Puoi utilizzare antivirus integrato di Windows, Windows Defender o soluzioni antivirus di terze parti .

  1. Aggiorna il tuo sistema operativo
    Assicurati di eseguire gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows sul tuo computer. Come rapido promemoria, Microsoft distribuisce costantemente gli aggiornamenti di Windows per migliorare la stabilità del sistema e risolvere vari problemi.

Per accedere alla sezione Windows Update, puoi semplicemente digitare update nella casella di ricerca. Questo metodo funziona su tutte le versioni di Windows. Quindi vai su Windows Update, controlla gli aggiornamenti e installa gli aggiornamenti disponibili.

correggere il tasto destro del mouse che non funziona

Hai problemi ad aggiornare Windows? Dai un’occhiata a questa guida che ti aiuterà a risolverli.

Una qualsiasi delle correzioni di cui sopra potrebbe far funzionare nuovamente il menu di scelta rapida del tasto destro. Questo di solito è un errore del software, quindi non dovresti aver bisogno di un nuovo mouse.

Dopo aver corretto il menu di scelta rapida, dai un’occhiata a questa guida ai rapporti di Windows per ulteriori suggerimenti sulla personalizzazione.

Se hai ulteriori domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciarli nella sezione commenti qui sotto e saremo sicuri di controllarli.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?