INSTALLAZIONE DI WINDOWS senza USB, ma solo SSD

()

PROBLEMA:

Posso installare un nuovo download di Windows dal mio PC e poi inserirlo in un altro computer per l’avvio?
Non una copia del mio Windows ma una nuova installazione.
Non ho una USB da usare ma ho un SSD di riserva.


SOLUZIONE:

Sì, è possibile installare una nuova copia di Windows sul tuo SSD di riserva e quindi utilizzarla per avviare il computer del tuo amico. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente:

Dovrai assicurarti che il computer del tuo amico soddisfi i requisiti minimi di sistema per la versione di Windows che stai installando.

Se il tuo amico ha dati importanti sul proprio computer, assicurati di eseguirne il backup prima di installare Windows, poiché il processo di installazione pulirà il disco rigido.

Durante il processo di installazione, potrebbe essere richiesto di inserire un codice Product Key per Windows. Se non si dispone di un codice Product Key valido, sarà necessario acquistarne uno.

Dovrai anche assicurarti che il computer del tuo amico sia configurato per l’avvio dall’SSD. Ciò potrebbe comportare la modifica dell’ordine di avvio nelle impostazioni del BIOS o UEFI.

Nel complesso, è possibile installare una nuova copia di Windows sul tuo SSD di riserva e quindi utilizzarlo per avviare il computer del tuo amico, ma richiede alcune conoscenze tecniche e un’attenta attenzione ai dettagli.

Per configurare l’avvio dall’SSD, dovrai accedere alle impostazioni BIOS o UEFI del tuo computer e modificare l’ordine di avvio in modo che il computer si avvii prima dall’SSD. Ecco i passaggi:

Accendi il computer e premi il tasto che ti porta alle impostazioni del BIOS o UEFI. Questo tasto varia a seconda del produttore del computer, ma di solito è uno dei seguenti: F2, F10, F12 o Canc.

Una volta che sei nelle impostazioni del BIOS o UEFI, cerca la scheda o la sezione Avvio. La posizione di questa scheda può variare a seconda del produttore.

Trova l’opzione per modificare l’ordine di avvio. Questo può essere chiamato Boot Order, Boot Sequence o qualcosa di simile.

Modificare l’ordine di avvio in modo che l’SSD sia elencato per primo. Puoi farlo evidenziando l’opzione SSD e premendo il tasto “+” o “-” per spostarlo su o giù nell’ordine di avvio.

Salva le modifiche ed esci dalle impostazioni del BIOS o UEFI. Di solito, puoi farlo premendo il tasto F10 o selezionando l’opzione Salva ed esci.

Il tuo computer ora dovrebbe avviarsi dall’SSD per impostazione predefinita.

Nota: se il tuo computer non rileva l’SSD come dispositivo avviabile, potrebbe essere necessario verificare se è installato e connesso correttamente. Puoi anche provare ad aggiornare il BIOS o il firmware UEFI all’ultima versione.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?