L’aggiornamento del driver di Intel migliora le prestazioni di Windows 11 e Windows 10

10 / 100
()

Il driver Intel DCH 30.0.101.1191 è un aggiornamento che ti consigliamo di scaricare se il tuo dispositivo Windows 11 o Windows 10 non funziona. Questa patch del driver è ora disponibile per gli utenti di tutto il mondo con il processore Intel di sesta generazione o più recente e mira a risolvere i problemi con Desktop Window Manager.

Per chi non ha familiarità, Desktop Window Manager è un gestore di finestre integrato nel sistema operativo per le miniature della barra delle applicazioni, le finestre delle app, le animazioni, i monitor ad alta risoluzione e altri effetti visivi.

Desktop Window Manager fa parte di Windows e viene visualizzato come “DWM.exe” o “Desktop Window Manager” nei risultati di Task Manager. È fondamentale per l’interfaccia utente grafica del sistema operativo e non può essere disabilitato poiché il ruolo di DWM è aumentato ulteriormente nelle recenti build di Windows 10/11.

La maggior parte delle volte, Desktop Window Manager dovrebbe funzionare senza problemi in background e non consumerà una grossa fetta della potenza di elaborazione del tuo dispositivo. Sui nostri dispositivi, Desktop Windows Manager utilizza in genere il 2-8% di CPU e meno di 100 MB di RAM. E questo è abbastanza buono per prestazioni fluide.

Tuttavia, un bug nel pacchetto del driver Intel o nel sistema operativo stesso potrebbe comportare un utilizzo elevato delle risorse. In questo caso, Desktop Window Manager finirà per consumare più RAM o CPU di quanto pensi dovrebbe e può anche causare problemi di stabilità con le versioni di Windows 10 o Windows 11.

Mentre Microsoft sta lavorando su più correzioni per i problemi di prestazioni di Windows 11 , Intel ha ora pubblicato un nuovo aggiornamento del driver che risolve un problema critico di stabilità in Desktop Window Manager (DWM) sui dispositivi che utilizzano la grafica integrata Intel.

“Miglioramenti della stabilità con Desktop Window Manager (DWM) sui processori Intel Core di sesta generazione fino ai processori Intel® Core di decima generazione, Intel ha osservato nel suo registro delle modifiche.

Altri miglioramenti in Intel DCH 30.0.101.1191

Inoltre, Intel ha anche risolto vari problemi con il suo driver grafico come parte dell’aggiornamento di dicembre 2021.

Ad esempio, Intel afferma di aver migliorato le prestazioni per titoli come Halo: Combat Evolved Anniversary se giocati in modalità grafica classica. In questa versione è stato corretto un bug che poteva causare frequenti arresti anomali o ritardi durante la riproduzione di determinati titoli.

I giochi interessati includono Battlefield 2042 e FIFA 21. Intel ha anche corretto le anomalie grafiche osservate in Shadow of the Tomb Raider o Rise of the Tomb Raider.

Come ottenere il driver più recente di Intel su Windows

Le correzioni di Intel verranno implementate sui dispositivi moderni tramite Windows Update nelle prossime settimane o mesi, poiché ciò dipende interamente dall’OEM.

Se non puoi aspettare, puoi semplicemente utilizzare lo strumento Driver & Support Assistant di Intel e sostituire il driver OEM con quello offerto dal produttore di chip.

Per installare l’aggiornamento manualmente, segui questi passaggi:

  • Scarica lo strumento Intel Driver and Support Assistant (iDSA) dal  sito Web di Intel .
  • Apri lo strumento Assistente aggiornamento. Se non riesci a trovare lo strumento, cerca un’icona Intel nella barra delle applicazioni.
  • Controlla gli aggiornamenti sul sito Web di Intel.
    Aggiornamento del driver Intel per Windows
  • Seleziona e installa gli aggiornamenti.

Come sempre, puoi anche scaricare i programmi di installazione offline dalla pagina dei driver dell’azienda ed eseguire il file .exe per sostituire il driver esistente.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?