Laptop improvvisamente molto lento dopo gli aggiornamenti opzionali di Windows

()

PROBLEMA:

Laptop improvvisamente molto lento dopo gli aggiornamenti opzionali di Windows


SOLUZIONE:

Laptop lento dopo gli aggiornamenti

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo laptop è diventato improvvisamente lento dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows opzionali. Ecco alcuni passaggi che puoi provare a risolvere il problema:

Controllare il Task Manager: aprire il Task Manager premendo insieme i tasti Ctrl+Maiusc+Esc e osservare i processi in esecuzione. Controlla se qualche processo sta occupando molte risorse della CPU o della memoria. Se trovi un processo del genere, puoi provare a terminarlo per vedere se aiuta.

Rollback dell’aggiornamento: se si sospetta che gli aggiornamenti stiano causando il problema, è possibile provare a eseguire il rollback dell’aggiornamento. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti. Trova l’aggiornamento che ritieni stia causando il problema e disinstallalo.

Verifica la presenza di malware: il malware può causare il rallentamento del laptop. Esegui una scansione completa del sistema utilizzando il tuo software antivirus e verifica se rileva malware.

Aggiorna driver: anche i driver obsoleti possono causare problemi di prestazioni. Assicurati che tutti i tuoi driver siano aggiornati.

Cancella file temporanei: i file temporanei possono accumularsi nel tempo e rallentare il laptop. La cancellazione di questi file può liberare spazio e migliorare le prestazioni. Vai su Impostazioni > Sistema > Archiviazione > File temporanei, quindi fai clic sul pulsante “Rimuovi file”.

Disabilita i programmi di avvio non necessari: anche troppi programmi che si avviano con il laptop possono rallentarlo. Disabilita i programmi di avvio non necessari aprendo il Task Manager e andando alla scheda “Avvio”. Disattiva tutti i programmi che non è necessario avviare automaticamente.

Se nessuno di questi passaggi funziona, potrebbe essere necessario richiedere ulteriore assistenza a un tecnico informatico.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?