Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

LINUX: Comando ‘df’ – controllare lo spazio su disco in Linux

4 min read
11 / 100

Il comando “df” (Disk Free) è un comando  per trovare lo spazio disponibile e di utilizzo del disco sui server / archiviazione Linux. Questo comando viene utilizzato principalmente da tutti gli amministratori di sistema, poiché è una delle loro attività principali monitorare il server / lo spazio di archiviazione.

Non confondere con df e du command. 

Questo articolo ti aiuterà a usare il comando df in Linux con opzioni ed esempi. Tutti gli esempi seguenti sono stati testati su RHEL / CENTOS 7.6

La sintassi globale del comando df in Linux:

df [OPTION] … [FILE] …

La tabella seguente fornisce una panoramica delle opzioni del comando df in Linux.

comando df in linux con opzioni

1. Come controllare i dettagli dello spazio su disco utilizzato in ogni file system?

# df

qual è il comando df in linuxNota: utilizzando il comando “df” senza alcuna opzione / parametro verranno visualizzate tutte le partizioni e le informazioni sull’utilizzo dello spazio su disco. Il risultato del comando precedente contiene 6 colonne che sono spiegate di seguito:

Filesystem -> Mount Point Name
1K-blocks -> Spazio totale disponibile contato in 1kB (1000 bytes)
Usato -> Dimensione blocco usato
Disponibile -> Dimensione blocchi liberi
Usa% -> Utilizzo in percentuale
Montato su -> Mostra il percorso di il punto montato

# df -k

comando df nel manuale di LinuxNota: anche l’utilizzo dell’opzione “-k” fornisce lo stesso output del comando “df” predefinito. Entrambi gli output forniscono lo stesso utilizzo dei dati dei file system nella dimensione del blocco misurata in 1024 byte.

2. Come controllare le informazioni di tutto lo spazio su disco del file system?

# df -a

df comando in linux per una directoryNota: il risultato del comando precedente è lo stesso dell’output precedente, ma qui l’opzione ‘-a’ elencherà anche tutti i filesystem falso / non reale insieme ai file reali. Come sappiamo, che Linux crea e popola sempre i file system in base alle funzionalità in esecuzione, è chiamato pseudo filesystem (significa che creerà sempre file falsi / non reali basati sul suo sistema attualmente in esecuzione) e non apparirà nel file system rootfs dell’immagine della distribuzione. Ad esempio: proc, sysfs, ecc.

3. Come controllare lo spazio su disco in formato leggibile dall’uomo?

# df -h

df comando in linux ordina per dimensioneNota: l’utilizzo dell’opzione “-h” elencherà tutto l’output in “Formato leggibile”. Puoi vedere i risultati di tutto lo spazio su disco dei miei esempi precedenti misurati in byte, che sono difficili da leggere. Puoi vedere questo esempio, misura tutte le dimensioni in GB, il che è facile da capire. Leggere le dimensioni in MB, GB, TB è molto più semplice del kB. Il formato leggibile “-h” utilizzava la potenza di 1024.

# df -H

comando df in linux rootNota: utilizzando l’opzione “-H” verranno elencate tutte le dimensioni in potenza di 1000, è possibile vedere la differenza nella dimensione dello spazio su disco utilizzando “df -h e df -H”.

4. Come riassumere il totale dell’utilizzo dello spazio su disco?

# df -h –total

df dimensione della cartella dei comandiNota: l’uso di ‘–total’ insieme a ‘-h’ sommerà l’utilizzo totale del disco di tutti i file system.

5. Come elencare le informazioni sugli Inodes di tutti i file system?

# df -i

df comando per trovare inode in linuxNota: l’uso di ‘-i’ elencherà le informazioni sugli Inode di tutto il filesystem.

6. Come elencare solo il file system locale?

# df -l

Nota: l’utilizzo dell’opzione “-l” filtrerà tutti i file system basati su rete / remoto ed elencherà solo il file system basato su locale.

7. Come elencare l’utilizzo del file system in MB (MegaByte)?

# df -m

comando df in megabyteNota: utilizzando l’opzione “-m” possiamo ottenere l’output di tutti i file system di utilizzo dello spazio su disco in MB (megabyte).

8. Come controllare il tipo di file system?

# df -T

df per controllare il tipo di file systemNota: utilizzando l’opzione “-T” possiamo ottenere l’elenco dei tipi di file system. Come puoi vedere i tipi di file system nella seconda colonna dell’esempio sopra “TYPE” come “ext4, tmpfs, ext2”.

9. Come controllare i dettagli dello spazio su disco di un tipo di file system specifico?

# df -t ext4

df per controllare un particolare tipo di file systemNota: utilizzando l’opzione “-t” possiamo filtrare l’output di un file system specifico. In questo esempio, ho utilizzato il file system “ext4”. Puoi controllarlo di conseguenza.

10. Come escludere un particolare tipo di file system?

# df -x tmpfs

df comando per escludere un tipo di file systemNota: utilizzando l’opzione “-x” possiamo escludere un particolare tipo di file system dall’elenco di output. In questo esempio, ho escluso il tipo di file system “tmpfs” dall’output. L’output può essere confrontato con l’esempio precedente. Escludi e senza escludere il filesystem tmpfs.

11. Come personalizzare l’output con determinate colonne?

# df -h / –output = dimensione, usato

 

Produzione:

 

Dimensioni usate
158G 137G

Nota: utilizzando “–output [= FIELD_LIST]” con il comando df è possibile personalizzare l’output con determinati campi / colonne. Controlla l’esempio che ho usato qui.

# df –help o man help

Nota: per qualsiasi aiuto relativo al comando “df” puoi utilizzare i comandi precedenti.

Spero che questo articolo ti aiuti a capire i comandi “df” con esempi. Inviami il tuo feedback / commenti. Se ti piace questo articolo, condividilo gentilmente e potrebbe aiutare anche gli altri.

Translate »