LINUX – OFFICE: Come installare Microsoft Office su Linux

12 / 100
Microsoft Office è la suite di produttività per ufficio più diffusa al mondo. Non importa se sul PC è in esecuzione Windows 10 o macOS, è probabile che tu stia utilizzando Microsoft Office. Se non lo sei, hai un collega che lo è.
Ma il tuo PC funziona con Linux. Come diavolo hai intenzione di installare Microsoft Office e usarlo senza incorrere in problemi?
Hai tre opzioni semplici, che esamineremo a turno.

Come installare Microsoft Office su Linux

Hai tre modi per eseguire il software office Microsoft che definisce il settore su un computer Linux:
  1. Utilizza Office Online in un browser.
  2. Installa Microsoft Office utilizzando PlayOnLinux.
  3. Utilizzare Microsoft Office in una macchina virtuale Windows.
Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Diamo un’occhiata a ciascuno a turno.

Opzione 1: utilizzare Microsoft Office Online in un browser

Potrebbe non essere l’intero Microsoft Office, ma ciò che è reso disponibile tramite il tuo browser è certamente abbastanza buono per una grossa fetta di attività basate sull’ufficio. È un modo semplice per iniziare senza pagare per la suite completa di Microsoft Office .
È possibile accedere a Word, Excel, PowerPoint e Outlook tramite il browser e l’account Microsoft.
Usa Office Online nel tuo browser Linux
La tua copia di Microsoft Office è una sottoscrizione mensile a Office 365? In tal caso, avrai anche accesso agli strumenti basati sul browser. Questa è un’opzione facile che offre alcuni buoni vantaggi in termini di produttività a Google Documenti o Fogli concorrenti.
Poiché la suite è basata su browser, non sarà disponibile offline. Tuttavia, puoi rendere le cose più fluide impostando office.live.com come collegamento sul desktop.
Per quanto sia utile, questo non è l’intero Microsoft Office. È solo un’alternativa basata su browser con una raccolta di funzionalità spogliate. Anche se è utile in un pizzico, non fa tutto ciò che ti aspetti.

Opzione 2: installa Microsoft Office utilizzando PlayOnLinux

Puoi installare Microsoft Office usando Wine e PlayOnLinux. Le seguenti istruzioni sono per Ubuntu, ma sarai in grado di personalizzarlo per distro che usano diversi gestori di pacchetti.

Installazione di Wine e PlayOnLinux

Inizia aprendo una finestra di terminale e inserendo:

sudo apt install wine

Successivamente, aggiungi una chiave pubblica per il software PlayOnLinux che viene eseguito insieme a Wine:

wget -q "http://deb.playonlinux.com/public.gpg" -O- | sudo apt-key add -

Segui questo aggiungendo informazioni PPA al gestore pacchetti:

sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_precise.list -O /etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list

Quindi, aggiorna e quindi installa PlayOnLinux:

sudo apt update sudo apt install playonlinux

Nota: se vuoi, puoi installare Wine e PlayOnLinux tramite il centro software.
Ora, tutto ciò che devi fare è avviare PlayOnLinux da Menu> Applicazioni . Qui, fai clic sulla scheda Ufficio, quindi seleziona l’opzione appropriata di Microsoft Office.
Installa Microsoft Office con PlayOnLinux
Tuttavia, con PlayOnLinux, sei limitato a Microsoft Office 2013 come l’ultima versione (la versione a 32 bit, nel migliore dei casi). Per ottenere i risultati migliori e più stabili, utilizza Microsoft Office 2010. A tal fine, avrai bisogno del disco (o del file ISO) e di una chiave originale.
Troverai il download ufficiale su microsoft.com/en-gb/software-download/office , dove dovrai inserire il codice Product Key prima di poter scaricare la suite.
Installazione di Microsoft Office su Ubuntu con PlayOnLinux
Quindi, PlayOnLinux è pronto. Hai la versione giusta di Microsoft Office. Tutto ciò che serve ora è installare Microsoft Office.
Esegui Microsoft Office 2007 su Linux
PlayOnLinux ti chiederà di selezionare un DVD-ROM o un file di installazione. Scegli l’opzione appropriata, quindi Avanti . Se stai utilizzando un file di installazione, dovrai cercare questo.
Cliccando su Avanti procederà con l’installazione, e una volta fatto, sarai pronto per usare Microsoft Office 2010. Questa è l’ultima versione che può essere installata senza incorrere in problemi, sebbene ci siano script beta per Microsoft Office 2013 e 2016 .
Microsoft Office verrà eseguito dal desktop senza caricare separatamente PlayOnLinux (anche se verrà eseguito in background).
Se per qualche motivo PlayOnLinux non funziona per te, potresti anche considerare CrossOver . Questo è uno strumento a pagamento con una versione di prova gratuita e può eseguire versioni successive di Microsoft Office. Al momento di scrivere Office 2016 non è completamente supportato da PlayOnLinux / Wine, ma viene eseguito in CrossOver.
L’installazione di CrossOver è più semplice di PlayOnLinux, mentre l’installazione di Office avviene su linee simili (esiste una connessione di sviluppo tra i due strumenti.
E sì, avere il software Windows in esecuzione senza sforzo sul tuo PC Linux è davvero sorprendente, non è vero? Scoprirai che PlayOnLinux può supportare diverse altre applicazioni, oltre a molti giochi Windows.
Tutto ciò rappresenta una transizione senza interruzioni per tutti gli switcher che cercano di mettere il sistema operativo Microsoft dietro di sé , ma che sono ansiosi di per
dere l’accesso ai loro giochi, utilità e applicazioni preferiti.

Opzione 3: installa Microsoft Office 365 in una VM

Installa Microsoft Office in una macchina virtuale Windows su Linux
C’è un’altra opzione per chiunque desideri installare Microsoft Office sul proprio computer Linux. Tuttavia, questo non è facile come gli altri, a meno che tu non stia già utilizzando una macchina virtuale Windows .
In questo caso, tutto ciò che devi fare è avviare la tua macchina virtuale, accedere a Windows e installare Microsoft Office. Ciò si rivelerà particolarmente utile se si desidera installare Office 365, in quanto non può essere installato su Linux.
Translate »