Runlevel e Diagnostica al Boot

101.6 RUNLEVEL E DIAGNOSTICA AL BOOT Dmesg, Init, systemd, boot.log Osservando la figura 5 possiamo dire che ci troviamo di fronte alla schermata di GRUB,…

Leggere i Log di Sistema con Journactl

7 LEGGERE I LOG DI SISTEMA CON JOURNALCTL Journalctl e’ l’aggregatore dei log di sistema fornito da systemdJpurnalctl e’ un comando, che mostra tutti i…

Come configurare, quali servizi devono partire, e a quale runlevel

101.8 COME CONFIGURARE QUALI SERVIZI DEVONO PARTIRE E A QUALE RUNLEVEL. Nel paragrafo precedente si e’ visto come fare il boot del SO su un…

Come fare per cambiare run level

101.9 COME FARE PER CAMBIARE RUN LEVEL Senza dover necessariamente eseguire il reboot per vedere l’attuale RUN LEVEL digitare [email protected] – $ runlevelN5 Nessun RL…

SHUTDOWN E REBOOT

101 .10 Come fare lo shutdown e il reeboot. Come detto precedentemente possiamo usare init o telinit per cambiare runlevel, spegnere o riavviare immediatamente il…

BIOS, EFI, Boot Loader, runlel

101.5 Boot the System BIOS, EFI, Boot Loader, runlevel BIOS Questa e’ una lezione teorica sulla sequenza di BOOT.Nel caso di un pc con vecchio…

D-BUS, HAL, e udev

101.4 D-BUS, HAL, e udev D-Bus e’ un message bus system, ovvero un bus per trasportare messaggi. Fondamentalmente fornisce un canale di comunicazione per permettere…

Dispositivi e Drivers

101.3 Dispositivi e Drivers Bisogna subito fare una differenza tra dispositivi Hot Plug e Cold Plug I dispositivi Cold Plug sono dispositivi collegabili e scollegabili…

Gli interrupts e le ioports.

101.2 Gli interrupts e le ioports. Diamo un’occhiata al file /proc/ioports/.Al suo interno vediamo ogni dispositivo e il suo corrispondente e univoco spazio in memoria.…

Cap 3 – Come muoversi nel sistema

101.1 Le periferiche e gli interrupts. Le periferiche come tastiere, porte parallele, porte seriali, etc, comunicano con il processore attraverso degli interrupts, ovvero fisicamente inviando…

LESS Visualizzazione e filtraggio

Visualizzazione e filtraggio con less Il comando less è molto simile a more, ma con funzionalità aggiuntive, quindi, la battuta comune degli appassionati di Linux,…

MORE

VISUALIZZAZIONE DEI FILE CON MORE E LESS Sebbene cat sia una buona utility per visualizzare file e creare file di piccole dimensioni, ha certamente i…

USARE SED PER TROVARE E SOSTITUIRE

USARE SED PER TROVARE E SOSTITUIRE Il comando sed ti consente di cercare le occorrenze di una parola o di un modello di testo e…

FILTRARE IL TESTO CON GREP

FILTRARE IL TESTO CON GREPIl comando grep è probabilmente il comando di manipolazione del testo più utilizzato. Ti consente di filtrare il contenuto di un…

Come installare Kali Linux

Installare Kali Linux è una proceduta abbastanza semplice ma che richiede comunque un minimo di accortezza per attivare e configurare i software giusti ai nostri…

DOWNLOAD KALI LINUX

DOWNLOAD KALI LINUX Prima di iniziare, devi scaricare e installare Kali Linux sul tuo computer. Questa è la distribuzione Linux con cui lavoreremo in questo…

CAPITOLO 2 – MANIPOLAZIONE DEL TESTO

In Linux, quasi tutto ciò con cui hai a che fare direttamente è un file e molto spesso questi saranno file di testo; per esempio,…

VISUALIZZAZIONE DEI FILE

HEAD E TAIL Come dimostrato nel Capitolo 1, il comando di visualizzazione del testo più semplice è probabilmente cat, ma ha delle limitazioni.Usa cat per…

Guida passo passo per installare Kali Linux su VirtualBox

Guida passo passo per installare Kali Linux su VirtualBox Useremo specificamente un’immagine Kali Linux creata appositamente per VirtualBox. Puoi anche scaricare il file ISO per Kali…

MODIFICA DI FILE E DIRECTORY

MODIFICA DI FILE E DIRECTORY Una volta trovati i file e le directory, vorrai essere in grado di eseguire azionisu di essi. In questa sezione,…