Lo spooler di stampa continua a interrompersi su Windows 10

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Cosa devo fare se lo spooler di stampa continua a interrompersi su Windows 10?

1. Disinstallare le stampanti non necessarie

  1. Digita il controllo nella ricerca di Windows e fai clic su Pannello di controllo dai risultati.
  2. Quando si apre il Pannello di controllo , individuare Dispositivi e stampanti .
  3. Nella sezione Dispositivi e stampanti , seleziona la stampante che desideri rimuovere e fai clic su Proprietà del server di stampa .
  4. Vai alla scheda Driver . Dovresti vedere l’elenco di tutte le stampanti installate.
  5. Seleziona la stampante che desideri rimuovere e fai clic sul pulsante Rimuovi .
  6. Selezionare Rimuovi driver e pacchetto driver e fare clic su OK per rimuovere completamente la stampante.
  7. Dopo aver rimosso le stampanti non necessarie, riavvia il PC.

L’installazione di due o più stampanti può talvolta causare problemi con lo spooler di stampa e la stampa.

Se Print Spooler continua a interrompersi sul tuo PC Windows 10, potresti essere in grado di risolvere questo problema disinstallando le stampanti che non usi.

Tieni presente che questa potrebbe essere una soluzione solo se sul tuo PC sono state installate due o più stampanti. A volte i driver della stampante possono causare l’interruzione del servizio dello spooler di stampa, quindi assicurati di rimuoverli.

2. Eliminare i file dello spooler di stampa

  1. Quando si apre la finestra Servizi , individuare Spooler di stampa , fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Interrompi .
  2. Riduci a icona la finestra Servizi e vai alla seguente cartella:C:\Windows\System32\spool\Printers
    • Tieni presente che avrai bisogno dei privilegi di amministratore per accedervi. Inoltre, a volte la cartella può essere nascosta, quindi assicurati di avere l’opzione per visualizzare i file nascosti attivata.
  3. Una volta aperta la cartella Stampante , elimina tutti i file all’interno.
  4. Scollega la stampante dal PC.

A volte il servizio spooler di stampa può continuare a interrompersi a causa di file di spooler di stampa e un modo per risolvere questo problema consiste nel rimuovere quei file.

Prima di poter rimuovere questi file, è necessario disabilitare il servizio Spooler di stampa seguendo i passaggi precedenti.

L’aggiornamento manuale dei driver è molto fastidioso e può danneggiare in modo permanente il PC (scaricando le versioni errate dei driver).

Quindi, ti consigliamo di utilizzare uno strumento dedicato per farlo automaticamente.

DriverFix fa funzionare il tuo sistema senza intoppi aggiornando i suoi driver. Questa applicazione esamina anche il tuo sistema alla ricerca di driver obsoleti, che possono causare imprecisione nel tuo sistema se non vengono aggiornati periodicamente.

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3. Verificare se i servizi di chiamata di procedura remota sono in esecuzione

  1. Aprire la finestra Servizi e assicurarsi che il servizio Spooler di stampa sia in esecuzione. Inoltre, controlla se il servizio è impostato su Avvio automatico .
  2. Individua il servizio Remote Procedure Call (RPC) e verifica se il tipo di avvio è impostato su Automatico .
  3. Fare doppio clic sul servizio di localizzazione RPC (Remote Procedure Call) per aprirne le proprietà.
  4. Quando si apre la finestra Proprietà , impostare il Tipo di avvio su Automatico e fare clic sul pulsante Avvia per avviare il servizio.
  5. Dopo aver avviato il servizio, fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Gli utenti hanno segnalato che anche i servizi Remote Procedure Call possono causare problemi con lo spooler di stampa, pertanto è necessario assicurarsi che questi servizi funzionino correttamente.

Per farlo, segui i passaggi precedenti e risolvi il problema in pochissimo tempo. Controlla se il problema persiste.

4. Copiare la cartella di spool da un PC funzionante

Secondo gli utenti, puoi risolvere questo problema semplicemente copiando la cartella di spool da un PC Windows 10 funzionante o anche da una macchina virtuale che esegue Windows 10.

Assicurati che la versione di Windows 10 sia la stessa (versione a 32 bit o 64 bit).

Per individuare la cartella di spool, vai semplicemente nella cartella C:\Windows\System32 e copiala sul PC problematico.

Invece di sovrascrivere la cartella della bobina, ti suggeriamo di rinominarla o spostarla in una posizione diversa e quindi incollare la nuova cartella del cucchiaio.

Inoltre, gli utenti suggeriscono anche di esportare e copiare una chiave di registro da un PC funzionante. Esporta semplicemente la seguente chiave:HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlPrint

Quindi, trasferiscilo sul PC problematico ed eseguilo per aggiungerlo al registro. Il problema dovrebbe essere risolto ora.

5. Riavviare il servizio spooler di stampa

Una delle soluzioni più semplici consiste semplicemente nel riavviare il servizio Spooler di stampa. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Apri la finestra Servizi .
  2. Individua il servizio Spooler di stampa , fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Riavvia .

Dopo aver riavviato il servizio, verificare se il problema è stato risolto. Vai alla nostra prossima soluzione se persiste ancora.

6. Modifica il tuo registro

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit . Premere Invio o fare clic su OK .
  2. Quando si apre l’Editor del Registro di sistema, accedere alla chiave seguente:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\Windows NT x86\Print Processors
    • Se disponi di una versione a 32 bit di Windows 10. Se utilizzi la versione a 64 bit, vai alla chiave seguente:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\Windows NT x64\Print Processors
  3. Elimina tutte le chiavi tranne winprint . Basta fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave che si desidera rimuovere e scegliere Elimina dal menu.
  4. Chiudere l’ editor del registro .

È possibile risolvere il problema con lo spooler di stampa eliminando alcuni valori dal registro.

Prima di iniziare a modificare il registro, ti consigliamo vivamente di creare un backup del registro in modo da poterlo ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Dopo aver eliminato le chiavi, provare ad avviare nuovamente il servizio Spooler di stampa. Secondo gli utenti, Print Spooler dovrebbe avviarsi senza problemi.

Gli utenti suggeriscono inoltre di eliminare i provider non predefiniti. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Nell’Editor del Registro di sistema vai alla seguente chiave:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Providers
  2. Dovresti vedere diverse sottochiavi disponibili. Eliminare tutte le chiavi tranne Internet Print Provider e LanMan Print Services .

Se non riesci ad accedere all’Editor del Registro di sistema, le cose non sono così spaventose come sembrano.

7. Rimuovere il driver e le voci del driver dal registro

Alcuni utenti suggeriscono inoltre di rimuovere dal registro tutte le voci relative alla stampante.

Questo può essere un processo complicato e potenzialmente pericoloso, quindi sii molto cauto. Dopo aver eliminato tutte le voci relative alla tua stampante, assicurati che tutti i suoi driver siano stati rimossi dal tuo PC.

Infine, reinstalla i driver della stampante e il problema dovrebbe essere risolto.

8. Eliminare i driver duplicati

  1. Premi il tasto Windows + S e accedi alla gestione della stampa . Selezionare Gestione stampa dall’elenco dei risultati.
  2. Quando si apre Gestione stampa , nel riquadro sinistro selezionare l’ opzione Tutti i driver .
  3. Verrà visualizzato l’elenco di tutti i driver della stampante. Se noti driver duplicati nell’elenco, assicurati di eliminarli facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo l’ opzione Rimuovi pacchetto driver .

Gli utenti hanno segnalato che è possibile risolvere il problema con Print Spooler semplicemente eliminando i driver duplicati utilizzando lo strumento di gestione della stampa. Per farlo, segui i passaggi precedenti.

9. Assumere il controllo della cartella di spool

  1. Vai alla seguente cartella: C:\Windows\System32
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Spool e scegliere Proprietà dal menu.
  3. Vai alla scheda Sicurezza e fai clic sul pulsante Modifica .
  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi  .
  5. In Immettere i nomi degli oggetti da selezionare, immettere il proprio nome utente e fare clic su Verifica nomi . Se il tuo nome utente è corretto, fai clic su OK per salvare le modifiche.
  6. Seleziona il tuo nome utente dalla sezione Nomi utenti o gruppi e seleziona Controllo completo in Consenti .
  7. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Secondo gli utenti, sembra che tu possa risolvere questo problema modificando alcune autorizzazioni di sicurezza. Inutile dire che devi avere il pieno controllo sulla cartella di spool.

10. Eliminare i file dalle stampanti e dalle cartelle dei driver

Gli utenti hanno segnalato che il riavvio del servizio Spooler di stampa non risolve sempre il problema, quindi dovresti anche provare a eliminare tutti i file dal

C:\Windows\system32\spooler\stampanti
e
C:\windows\system32\spooler\cartelle

Dopo aver eliminato questi file, scollegare le stampanti dal PC e ricollegarle dopo un paio di secondi. Infine, avvia il servizio spooler e controlla se l’errore è stato risolto.

11. Ripristina le opzioni Internet

  1. Premi il tasto Windows + S e inserisci le opzioni Internet. Seleziona Opzioni Internet dal menu.
  2. Vai alla scheda Avanzate e fai clic su Ripristina .
  3. Fare nuovamente clic sul pulsante Ripristina per confermare.

Pochi utenti hanno riferito di aver risolto questo problema semplicemente ripristinando le opzioni Internet. Per fare ciò, è necessario seguire i passaggi precedenti.

Dopo aver ripristinato le impostazioni Internet, il problema con lo spooler di stampa dovrebbe essere risolto.

12. Usa l’opzione Stampa come immagine

Gli utenti hanno segnalato che non possono stampare file PDF con Adobe Reader. Secondo loro, sono in grado di stampare tutti i documenti tranne PDF.

Per risolvere questo problema, devi andare su Impostazioni di stampa avanzate e selezionare l’ opzione Stampa come immagine . Dopo aver utilizzato questa opzione, dovresti essere in grado di stampare senza problemi.

13. Modificare il valore DependOnService

  1. Nel riquadro di sinistra vai al seguente tasto:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler
  2. Nel riquadro di destra, fai doppio clic su DependOnService .
  3. Modificare i dati del valore in RPCSS e fare clic su OK per salvare le modifiche.
  4. Dopo averlo fatto, riavvia il PC e controlla se il problema è stato risolto.

Diversi utenti hanno riferito di aver risolto questo problema semplicemente modificando il valore DependOnService nel registro. Per modificare questo valore, attenersi alla procedura precedente.

14. Disattiva Consenti al servizio di interagire con l’opzione desktop

  1. Aprire la finestra Servizi e individuare il servizio Spooler di stampa . Fare doppio clic per aprire le sue proprietà.
  2. Quando si apre la finestra Proprietà , vai alla scheda Accedi.
  3. Individua Consenti al servizio di interagire con l’opzione desktop e disabilitala.
  4. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Per risolvere il problema con il servizio Spooler di stampa, potrebbe essere necessario disabilitare l’ opzione Consenti al servizio di interagire con il desktop . Per farlo, segui i passaggi precedenti.

Dopo aver disattivato questa funzione, il problema con il servizio Spooler di stampa dovrebbe essere risolto.

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