MICROSOFT ONE NOTE

18 / 100
()

Presentato per la prima volta con Microsoft Office 2003, è stato rinnovato con Microsoft Office 2007. A partire dalla versione 2010 OneNote è stato inserito in ogni edizione di Microsoft Office, con l’aggiunta del supporto delle schede di strumenti; a partire dal 6 giugno 2010 è stata resa disponibile anche la versione gratuita OneNote Web App, parte del pacchetto gratuito Microsoft Office Web Apps. Nel corso del 2011, OneNote è stato reso disponibile prima per iPhone e poi per iPad . Infine anche per Android. Verso la fine del 2013, Microsoft OneNote per Android viene aggiornato, introducendo funzionalità come la condivisione di file e la modifica di note in più finestre. È stato aggiunto inoltre un widget che riassume tutte le note recenti.

Il 17 marzo 2014 Microsoft ha annunciato che OneNote 2013 è ora scaricabile gratuitamente dal sito onenote.com per i sistemi Windows, e sul Mac App Store per i Mac, prima incompatibili con il programma.

OneNote 2019 non esiste in quanto Microsoft ha deciso di non includere OneNote in Microsoft Office 2019 visto che sarebbe aggiuntivo rispetto a OneNote per Windows 10: pertanto, l’ultima versione di OneNote desktop è OneNote 2016 (scaricabile e utilizzabile gratuitamente anche senza avere Office)

Microsoft OneNote è di fatto un blocco note digitale su Internet. Concepito per radunare informazioni provenienti da altri programmi o da internet, insieme a quelle scritte dall’utente, ha una struttura estremamente flessibile, che consente una grande libertà di lavoro. I dati sono contenuti in quaderni, che sono divisi in schede, a loro volta divise in pagine. Ognuna di queste parti è collegata con le altre in una rete di informazioni e può essere copiata o spostata da un quaderno all’altro con un solo clic. È ignoto se Microsoft memorizza i dati in forma criptata.

OneNote è stato programmato in modo particolare per l’utilizzo con i Tablet PC e incorpora molte funzionalità di inchiostro digitale (assenti nella versione Web), sfruttando la tecnologia di riconoscimento della scrittura integrata in Windows, che permette di convertire appunti scritti a mano in testo modificabile. Tramite l’installazione di un componente aggiuntivo, il programma consente inoltre di inserire e calcolare equazioni matematiche.

OneNote installa una stampante virtuale apposita (in elenco stampanti è individuata come “Invia a OneNote”), adatta ai ritagli di vari oggetti visualizzati.

CREA A MODO TUO
Digita, scrivi a mano, disegna e ritaglia oggetti dal Web per annotare i tuoi pensieri nel blocco appunti. Usa l’area di disegno flessibile di OneNote per posizionare i contenuti dovunque desideri. Puoi anche effettuare la scansione di pagine o note scritte a mano direttamente in OneNote e poi renderle disponibili per la ricerca.

ORGANIZZATI AL MEGLIO
OneNote è strutturato come un blocco appunti per proiettare nell’era digitale il classico raccoglitore a 3 anelli. Con le sezioni e le pagine potrai organizzare facilmente i tuoi pensieri per argomento a scuola, a casa e al lavoro. Puoi usare le linguette per etichettare elenchi di cose da fare, completare le attività, contrassegnare ciò che è importante o creare etichette personalizzate. Usa OneNote come blocco appunti, diario o blocco note. Organizza tutto in un unico posto, disponibile ovunque.

COLLABORA CON CHIUNQUE
OneNote sincronizza le tue note su tutti i dispositivi e consente a più persone di lavorare insieme sul contenuto, contemporaneamente.

FAI DI PIÙ A LAVORO
OneNote è uno strumento fantastico sia per lavorare da soli che per collaborare in team. Puoi usarlo come blocco note per le riunioni, durante il brainstorming per i progetti, per attirare l’attenzione sui punti più importanti o per organizzare le risorse fondamentali in modo da tenere sempre sotto controllo tutto ciò che ti serve. Collabora in tempo reale per restare sincronizzati e coordinati. OneNote è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti e su quelli dei membri del tuo team, indipendentemente dalle loro preferenze: Android, Apple o Windows

FAI DI PIÙ A SCUOLA
OneNote è ideale per la scuola, sia per gli studenti che per i docenti. Prendi appunti facilmente durante le lezioni, combinando il testo, gli input penna e i ritagli Web. Usalo per organizzare le sessioni di brainstorming, disegnare mappe mentali e sviluppare le idee per la prossima attività scolastica da svolgere. Se sei un docente, puoi pianificare le tue lezioni e avere sempre con te tutte le informazioni di cui hai bisogno.

OFFICE: UN CONNUBIO PERFETTO
OneNote fa parte della famiglia Office e funziona in modo ottimale con le tue app preferite, come Excel o Word per aiutarti a fare di più.

NOTE ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE
Usa il badge di OneNote come blocco note per appuntare i tuoi pensieri ogni volta che ti viene un’idea. Il badge si sposta sullo schermo e ti permette di prendere rapidamente appunti ogni volta che vuoi, durante una telefonata, mentre navighi sul Web o in qualunque altro momento.

Puoi trovare le risposte alle domande frequenti su OneNote per Android all’indirizzo http://aka.ms/OnenoteAndroidFAQ.

Requisiti:
• Richiede Android OS 4.1 o versione successiva.
• Per usare OneNote è necessario un account Microsoft gratuito.
• OneNote apre i blocchi appunti esistenti creati nel formato di Microsoft OneNote 2010 o versione successiva.
• Per sincronizzare le note con OneDrive for Business, accedi all’account di Office 365 o SharePoint dell’organizzazione.

Questa app viene fornita da Microsoft o da un autore di app di terze parti ed è soggetta a un’informativa sulla privacy e a termini e condizioni specifici. I dati forniti tramite l’uso di questo store e di questa app potrebbero essere accessibili a Microsoft o all’autore di app di terze parti, se applicabile, e potrebbero essere trasferiti, archiviati ed elaborati negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui abbiano sede Microsoft o l’autore di app e le relative consociate o provider di servizi.

Per le Condizioni del servizio per Android per OneNote, consulta le Condizioni di licenza software Microsoft. L’installazione dell’app implica l’accettazione di queste condizioni: https://support.office.com/legal?llcc=en-us&aid=OneNoteForAndroidLicenseTerms.htm. L’informativa sulla privacy Microsoft è disponibile all’indirizzo https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?