Mancanza Rete Improvvisa: collegamento internet interrotto

()

PROBLEMA :

All’improvviso la rete e’ scomparsa cosa fare ?

Ovvero il collegamento internet si e’ interrotto

SOLUZIONE:

1. RIPRISTINA PROTOCOLLO INTERNET

Il protocollo Internet o TCP/IP è un componente fondamentale che consente a Windows di connettersi a Internet. Naturalmente, se c’è un problema con l’indirizzo IP, Chrome avrà difficoltà a caricare le pagine web per te. Per escluderlo, puoi provare a reimpostarlo seguendo i passaggi seguenti.

Passaggio 1: apri il menu Start, digita cmd e fai clic su Esegui come amministratore.

Passaggio 2: esegui i seguenti comandi uno per uno.

ripristino ip netsh int

reset netsh winsock

2. CANCELLARE I DATI DI NAVIGAZIONE

Google Chrome accumula i dati della cache ogni volta che lo utilizzi. A volte, questi dati della cache possono anche sopraffare Chrome e finire per interferire con le stesse pagine che provi a visitare. Puoi eliminare i dati della cache per vedere se funziona.

Passaggio 1: avvia Chrome e fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra per accedere a Altri strumenti e scegli Cancella dati di navigazione.

In alternativa, puoi anche premere la scorciatoia Ctrl + Maiusc + Canc per aprire il pannello Cancella dati di navigazione.

Passaggio 2: utilizzare l’opzione Intervallo di tempo per selezionare Tutto il tempo dal menu a discesa. Seleziona le caselle di controllo che leggono “Cookie e altri dati del sito” e “Immagini e file memorizzati nella cache”.

Quindi, fai clic sul pulsante Cancella dati.

3. DISABILITARE I SERVER PROXY

Diversi utenti hanno riferito di aver riscontrato errori di connessione simili durante l’utilizzo di un server proxy. Quindi, se hai utilizzato un server proxy per mascherare il tuo indirizzo IP o accedere a siti Web bloccati, è ora di disattivarlo. Ecco come.

Passaggio 1: premere il tasto Windows + I per avviare l’app Impostazioni. Fare clic sulla scheda Rete e Internet nella colonna di sinistra e selezionare Proxy nel riquadro di destra.

Passaggio 2: disattiva tutte le impostazioni proxy

4. CAMBIA SERVER DNS

A volte, l’utilizzo del server DNS fornito dall’ISP potrebbe anche causare l’errore “La tua connessione è stata interrotta” in Chrome. Cambiare un server DNS pubblico come quello di Google aiuterà.

Passaggio 1: premere il tasto Windows + R per avviare il comando Esegui, digitare ncpa.cpl e premere Invio.

Passaggio 2: verrà visualizzata una finestra di connessione di rete. Fai clic con il tasto destro sulla tua connessione Internet e seleziona Proprietà.

Passaggio 3: fare doppio clic sull’opzione Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPV4) per aprire le sue Proprietà.

Passaggio 4: selezionare Usa i seguenti indirizzi server DNS. Nei campi di testo accanto a Server DNS preferito e Server DNS alternativo, inserisci rispettivamente 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

5. AGGIORNARE GLI ADATTATORI DI RETE

Se riscontri problemi di connessione simili anche in altre app e browser, potrebbe esserci un problema con i driver di rete sul tuo PC. Puoi provare ad aggiornare gli adattatori di rete sul tuo PC per vedere se funziona.

Passaggio 1: fare clic sull’icona Cerca dalla barra delle applicazioni, digitare Gestione dispositivi e fare clic sul primo risultato visualizzato.

Passaggio 2: trova ed espandi la scheda di rete. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver Wi-Fi e scegliere l’opzione Aggiorna driver.

6. RIPRISTINA GOOGLE CHROME

Se sei ancora infastidito dai problemi di connessione in Chrome, non hai altra scelta che ripristinare il browser. Ciò rimuoverà tutte le estensioni, la cache e le preferenze delle impostazioni.

Passaggio 1: in Chrome, digita chrome://settings/reset nella barra degli indirizzi in alto e premi Invio. Quindi fare clic su “Ripristina le impostazioni predefinite originali”.

Passaggio 2: nella finestra pop-up di conferma, vai su Ripristina impostazioni e premi Invio per confermare.

In alternativa, se vuoi andare all-in, puoi disinstallare e reinstallare Chrome. Questo dà a Chrome un nuovo inizio e gli aggiornamenti necessari.

NIENTE PIÙ INTERRUZIONI

Tali arresti imprevisti possono facilmente portare a lavoro non salvato, perdita di produttività e un’esperienza Windows insoddisfatta. Una delle soluzioni sopra menzionate può aiutarti a risolvere definitivamente quegli arresti casuali su Windows 11.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?