Software sblocco processi e programmi

9 / 100
()

Sblocco e chiusura processi e programmi

Purtroppo può capitare che un programma o un’applicazione smettano improvvisamente di rispondere ai comandi costringendoti a forzarne la chiusura. Per effettuare questa operazione esistono diversi metodi, in base alla gravità del problema e al sistema operativo in uso.Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+Alt+Canc.

In questo modo verrà visualizzato sullo schermo un menu contestuale composto da 4 opzioni: BloccaCambia utenteDisconnetti e Task Manager o Gestione attività (in base alla versione di Windows in uso).

Scegli la voce Task Manager o Gestione attività. Questa funzionalità di Windows fornisce informazioni riguardanti i processi, i programmi e i servizi attualmente in esecuzione nel sistema.

Seleziona la finestra del Task Manager. Se dopo aver selezionato la voce Task Manager non vedi apparire a video alcuna finestra di sistema, potrebbe essere nascosta da quella del programma bloccato.

Prova a usare la combinazione di tasti Alt+Tab  per visualizzare tutte le finestre aperte e poter selezionare quella del Task Manager.

  • Previeni che in futuro possa riproporsi questo problema accedendo al menu “Opzioni” del Task Manager e selezionando il pulsante di spunta Sempre in primo piano.

  • Individua e seleziona il programma bloccato. Molto probabilmente sarà elencato all’interno della sezione Applicazioni. Quando un programma smette di funzionare correttamente o non risponde più ai comandi, all’interno della colonna Stato troverai la dicitura Non risponde.

  • Premi il pulsante “Termina attività”. Dopo aver selezionato il programma in esame in modo che il nome sia evidenziato in blu, premi il pulsante Termina attività posto nell’angolo inferiore destro della finestra. A questo punto, quando richiesto, premi il pulsante Termina programma situato all’interno della finestra di pop-up apparsa.

——————————————————————————————

E’ qui posto un elenco di utilita’ adatte allo scopo

Advanced Process Terminator (forza la chiusura dei processi del sistema)

AutoClose (chiude un programma/processo in un tempo stabilito)

Delete on Reboot (cancella file e cartelle al riavvio)

LockHunter (cancellare o sbloccare un file bloccato)

SuperF4 (chiude un programma tramite i tasti Ctrl+Alt+F4)

Wise Force Deleter (sblocca/cancella file e processi in uso)

——————————————————————————————

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?