MESSAGGI DI ERRORE “Instruction at Referenced Memory Could Not Be Read”

()

PROBLEMA
Ho Xplane 12 e ha funzionato bene per un mese fino all’ultimo aggiornamento di una settimana fa. Ho iniziato a ricevere questi messaggi pochi minuti dopo aver avviato Xplane. A volte ne prendo tre, a volte solo due. Il pulsante di invio del rapporto non funzionerebbe, continua a mostrare la clessidra a tempo indeterminato.
Specifiche PC:
-GPU AMD Radeon RX 6600 8GB

  • CPU AMD Ryzen 5600 16 GB
    -500 GB di memoria
    Tutti i driver aggiornati.

SOLUZIONE

Sulla base delle informazioni fornite, sembra che Xplane 12 stia riscontrando errori dopo un recente aggiornamento. Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire per provare a risolvere il problema:

1 Verifica i file di gioco: a volte, i file di gioco possono essere danneggiati o mancare, causando problemi con il gioco. Per risolvere questo problema, puoi verificare i file di gioco in Xplane 12. Questo di solito può essere fatto tramite il launcher del gioco o il menu delle impostazioni.

2 Aggiorna i driver grafici: anche se hai detto che i tuoi driver grafici sono aggiornati, è sempre una buona idea ricontrollare e assicurarsi di avere i driver più recenti installati per la tua GPU.

3 Controlla gli aggiornamenti di Windows: assicurati che il tuo PC sia aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di Windows. A volte, gli aggiornamenti possono risolvere problemi di compatibilità che potrebbero causare errori in Xplane 12.

4 Reinstalla Xplane 12: se nessuno dei passaggi precedenti funziona, potrebbe essere necessario provare a reinstallare Xplane 12. Questo può aiutare a risolvere eventuali problemi con i file del gioco che potrebbero aver causato gli errori.

5 Contatta il supporto Xplane: se il problema persiste, puoi contattare il supporto Xplane per ulteriore assistenza. Potrebbero essere in grado di fornire passaggi di risoluzione dei problemi più specifici o offrire una patch per il problema riscontrato.

Questo particolare errore può verificarsi in qualsiasi momento, spesso senza una chiara causa. Quindi, se stai facendo felicemente le tue cose su un PC e improvvisamente si verifica un arresto anomalo del software insieme a questo errore, questa guida ti metterà sulla strada del ripristino.

Cos’è esattamente questo errore?
Il testo effettivo dell’errore è piuttosto autoesplicativo. Le informazioni nella RAM sono memorizzate in un indirizzo specifico. Quando il software in questione necessita di informazioni memorizzate a un determinato indirizzo, le richiede. A volte, per qualsiasi motivo, questo processo va storto. Questo errore ci dice che l’indirizzo non è valido per qualche motivo.

Cosa causa l’errore?
Ora arriviamo al vero problema. Sebbene sappiamo che è coinvolto un indirizzo di memoria non valido, non abbiamo idea del perché l’indirizzo di memoria non fosse valido.

Questo è uno dei motivi per cui questo particolare errore causa così tanto fastidio e confusione .

Potrebbe essere hardware, software o la fase lunare. La buona notizia è che, con un po’ di deduzione e logica, è possibile rintracciare il gremlin responsabile dei tuoi problemi di errore di memoria.

Prima di esaminare le correzioni specifiche che possono risolvere questo errore, è necessario fare un po’ di preparazione. Dopotutto, è più probabile che il semplice provare di tutto causi nuovi problemi e non ti indirizzerà necessariamente verso la vera causa del problema.

La cosa più importante che devi fare è annotare quando e come si verifica l’errore. Fatti queste domande:

  • Ha iniziato a verificarsi dopo una modifica hardware o software?
    – Succede solo con una particolare applicazione?
    – Succede indipendentemente da quello che stai facendo?
    – Succede in modo casuale o a intervalli prestabiliti?

    Se riesci a raccogliere alcune prove circostanziali, potrebbe fornire un indizio su quali correzioni hanno maggiori probabilità di funzionare. Se solo un programma in particolare riceve questo errore, ad esempio, allora è meglio visitare la loro pagina di supporto tecnico piuttosto che scherzare con il tuo computer, volenti o nolenti.

Tieni a mente le specifiche del contesto del tuo errore mentre esaminiamo i vari modi per rendere questo errore nient’altro che un lontano ricordo.

Le correzioni più sensate
Dal momento che ci sono così tante possibili ragioni per cui un indirizzo di memoria non valido può causare un po’ di scompiglio, ha senso raccogliere le correzioni più sensate. Ce ne sono parecchi, quindi iniziare con quelli che più probabilmente sono correlati al tuo errore specifico è la strada da percorrere.

Se esegui una correzione che modifica il tuo computer, ricordati di annullarla se non risolve il problema. Se non lo fai, stai introducendo nuove variabili che rendono più difficile l’eliminazione delle possibilità. Sii sistematico!

Questo è di gran lunga il modo più semplice per risolvere il problema, ma ignorare l’errore funziona solo se la causa del problema non è sistematica. I computer e il software che li rende utili sono molto complicati. A volte le cose vanno male solo una volta o molto raramente.

Quindi, se vedi questo errore una volta e basta, non preoccuparti. Se lo vedi una volta ogni poche settimane o mesi, probabilmente non vale nemmeno la pena affrontarlo.

Se l’errore di memoria sta interrompendo il lavoro mission-critical o si verifica così spesso da danneggiare sostanzialmente la tua esperienza utente, ovviamente dovresti esaminare altre soluzioni. Il punto non è dare di matto per quello che potrebbe essere un bug molto raro o forse anche occasionale. Più RAM (virtuale) per favore

La memoria virtuale è una parte riservata del tuo disco rigido che funge da overflow quando i tuoi chip RAM fisici sono pieni. Spesso quando le app affamate di memoria esauriscono la RAM e non hanno un posto dove inserire le informazioni aggiuntive, si perdono. Quando un programma chiede indietro le sue informazioni, non è lì. Il che porta a un incidente o a un grave malfunzionamento.

La gestione della memoria nei moderni sistemi operativi è davvero molto buona e anche i prodotti software di qualità sono fatti per funzionare in modo efficiente con la RAM disponibile. Quindi nella maggior parte dei casi la memoria virtuale non è nemmeno necessaria. Tuttavia, i programmi con una scarsa gestione della memoria o un’allocazione di memoria virtuale troppo piccola per il tuo sistema possono causare errori di memoria.

Ovviamente puoi aggiungere più RAM fisica, ma una soluzione rapida (e gratuita!) è ottimizzare il file di paging della memoria virtuale. Segui questa guida e le tue applicazioni avranno abbastanza spazio per respirare.

Chiudi le applicazioni in background
Un altro punto di vista da cui affrontare lo stesso problema è ridurre la quantità di applicazioni affamate di memoria.

Il tuo browser Internet è il più grande colpevole qui. Ogni scheda che apri in un browser come Google Chrome consuma una grossa fetta di RAM. È abbastanza normale che qualcuno carichi un gioco e lasci il browser o il software della suite per ufficio aperto in background. Se sei a corto di memoria, chiudere alcune schede o salvare il tuo lavoro e chiudere le app per la produttività può essere di grande aiuto.

Forse non hai programmi in esecuzione in background, almeno non quelli che conosci. È una buona idea controllare quanta memoria del tuo computer è in uso quando è inattivo. Fare questo non potrebbe essere più facile.

In Windows 10, 8 o 7 è sufficiente premere CRTL+ALT+CANC e quindi fare clic su Task Manager.

Se il tuo Task Manager ha questo aspetto:

Quindi fare clic su Più dettagli per espanderlo.

Ora, nella scheda Processi, fai clic sulla colonna Memoria per disporre i processi in base all’utilizzo della memoria. Cerca tutti i processi che utilizzano una grande quantità di memoria. Se non sono critici, puoi terminarli facendo clic con il pulsante destro del mouse su un processo e selezionando Termina operazione.

Tieni solo presente che se non sai cos’è un processo, dovresti prima cercarlo su Google. Se potrebbe essere piuttosto importante!

Far tornare indietro il tempo
Le ultime versioni di Windows, tornando effettivamente a Windows 7 in termini di sistemi operativi ancora in uso oggi, hanno alcune funzionalità di ripristino piuttosto complete. In particolare, è possibile utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare le modifiche principali apportate di recente.

Questi possono essere aggiornamenti di Windows, installazioni di driver o nuovi pacchetti software. Se il tuo errore di memoria ha iniziato a comparire dopo che si è verificato qualcosa di abbastanza grande da giustificare un punto di ripristino del sistema, non può far male tornare prima di quel punto per vedere se il problema si risolve.

In Windows 10 puoi ripristinare il computer a uno stato precedente procedendo come segue:

Innanzitutto, cerca Recovery nel menu Start.
Clicca su Recupero. Quindi fare clic su Apri Ripristino configurazione di sistema.

Se sono stati creati punti di ripristino prima che le modifiche che sospetti abbiano causato l’errore, puoi selezionarli qui e quindi seguire le istruzioni di Windows stesso per completare il processo di ripristino.

Se le cose vanno davvero male, dovresti considerare di reimpostare Windows per riportarlo a uno stato incontaminato.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?