MESSAGGIO ERRORE ” NO BOOTABLE DEVICE”

()

Perché il mio computer mostra “NO BOOTABLE DEVICE” ?

Il messaggio di errore “NO BOOTABLE DEVICE” in genere indica che il computer non è in grado di trovare un sistema operativo valido da cui eseguire l’avvio. Ci sono diverse possibili ragioni per questo errore:

1 Ordine di avvio non configurato correttamente: le impostazioni BIOS o UEFI del computer potrebbero essere impostate per l’avvio da un dispositivo che non contiene un sistema operativo avviabile. Ad esempio, se un’unità flash USB o un CD/DVD è impostato come prima opzione di avvio e non è inserito alcun supporto di avvio, si verificherà questo errore. In tali casi, è necessario accedere alle impostazioni BIOS o UEFI e regolare l’ordine di avvio per dare priorità al dispositivo che contiene il sistema operativo (di solito il disco rigido interno o SSD).

2 Disco rigido o dispositivo di archiviazione guasto: se il dispositivo di archiviazione principale del computer, come il disco rigido o l’unità SSD, si è guastato o si è disconnesso, il sistema non sarà in grado di trovare un dispositivo avviabile. Ciò potrebbe essere dovuto a danni fisici, una connessione difettosa o un guasto interno. In tali casi, potrebbe essere necessario sostituire il dispositivo di archiviazione difettoso e reinstallare il sistema operativo.

3 Sistema operativo o settore di avvio danneggiato: se il settore di avvio oi file del sistema operativo sono danneggiati, il computer non sarà in grado di avviarsi correttamente. Ciò può accadere a causa di vari motivi, come infezioni da malware, arresti impropri o errori del software. Potrebbe essere necessario riparare il settore di avvio o eseguire una reinstallazione del sistema operativo.

4 Avvio protetto o incompatibilità UEFI: se il computer ha l’avvio protetto abilitato o è configurato per utilizzare UEFI invece del BIOS legacy, potrebbe essere necessario che il sistema operativo o il supporto di avvio sia firmato digitalmente e compatibile con l’avvio protetto o UEFI. Se il dispositivo di avvio o il sistema operativo non è compatibile, potresti riscontrare l’errore “NO BOOTABLE DEVICE”. In questo caso, potrebbe essere necessario disabilitare l’avvio protetto o abilitare la modalità BIOS legacy per l’avvio dal dispositivo.

5 Altri problemi hardware o software: possono esserci vari altri problemi relativi all’hardware o al software che potrebbero portare all’errore “NO BOOTABLE DEVICE”. Questi possono includere cavi o connettori difettosi, configurazioni hardware incompatibili, file di sistema danneggiati o persino problemi con i driver di dispositivo. La risoluzione dei problemi e l’identificazione della causa specifica possono richiedere ulteriori indagini e passaggi diagnostici.

Se riscontri questo errore, inizia controllando le impostazioni dell’ordine di avvio del tuo computer nel BIOS o nell’UEFI. Assicurarsi che il dispositivo contenente il sistema operativo sia impostato come prima opzione di avvio. Se il problema persiste, è consigliabile chiedere ulteriore assistenza a un tecnico esperto che possa aiutare a diagnosticare e risolvere il problema.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?