Crea sito

Come creare una versione portatile di Windows 10 ( WINDOWS TO GO)

23 / 100

Sei alla ricerca di un modo semplice ed efficace che ti consenta di mettere Windows su chiavetta USB da portare sempre con te e da utilizzare su un qualsiasi PC? Hai un PC Windows 10 o Windows 8/8.1 e hai sentito parlare della funzione WINDOWS TO GO per fare tale operazione ma è disponibile solo nella versione Enterprise e non sulla tua copia di Windows?

La funzione Windows To GO (progettata da Microsoft per tale scopo) inoltre richiede l’uso di una chiavetta USB “certificata”, cosa che praticamente nessuno ha! Come fare?

Nessun problema! Qui di seguito vedremo come creare una versione portatile della tua copia di Windows (con anche tutti i dati e programmi installati) utilizzando una semplice chiavetta USB e il programma PARTITION ASSISTANT. Una volta creata tale chiavetta USB, potrai collegarla ad un qualsiasi computer windows ed effettuando il BOOT (dal BIOS) da tale chiavetta potrai in pratica caricare il tuo sistema operativo Windows. Sarà come avere il tuo PC sempre a portata di mano, all’interno di una piccola chiavetta USB.

Come Mettere Windows 10/8 su Chiavetta USB

Il programma Partition Assistant al suo interno ha una funzione denominata Windows To Go che consente appunto di copiare Windows 10 e Windows 8 su USB in pochi e semplici passaggi. Ti servirà una chiavetta USB con almeno 13 GB di spazio.

Per iniziare scarica e installa il programma sul tuo PC Windows:

Installa ed avvia Partition Assistant, ecco la schermata principale che apparirà:

Seleziona il disco (dal centro del programma) e poi clicca sulla funzione Windows To Go Creator sul menu a sinistra:

Si aprirà una finestra che ti proporrà due possibilità di mettere Windows su USB:

OPZIONE n.1: Creare una chiavetta USB col solo sistema operativo Windows, usando il file immagine ISO di sistema o caricandolo dal CD originale di Windows

OPZIONE n.2: Trasferire il sistema operativo (Windows) corrente su un dispositivo USB rimovibile, conservando TUTTI i dati e i software installati sul sistema

Vediamo qui di seguito entrambe le funzioni:

OPZIONE n.1: Crea USB di avvio con Windows

Scegliendo la prima opzione e cliccando in basso su AVANTI si aprirà una finestra come quella raffigurata qui sotto. Se il programma non rileva il file di installazione di Windows 10, Windows 8 o Windows 7 o il file ISO, allora clicca sul pulsante “Scegli” per selezionarlo manualmente.

I FILE ISO LI PUOI TROVARE ANCHE QUI

ISO WINDOWS 8.1

ISO WINDOWS 10

Una volta selezionata la chiavetta USB su cui copiare Windows clicca in basso su PROCEDI

Browse Windows 10/8 Image ISO

Seleziona il file ISO di Windows da copiare e clicca su OK:

Select Windows 10/8 Installation File

Il programma ti avviserà che eventuali dati sulla chiavetta USB verranno sovrascritti e cancellati definitivamente. Clicca su “SI” per procedere e avviare la creazione del disco USB con Windows 10/8/7.Una volta terminato, potrai prendere la chiavetta creata e collegarla ad un qualsiasi computer con un qualsiasi sistema operativo. Su tale computer dovrai prima accedere alle impostazioni BIOS, cambiare l’ordine di avvio inserendo come primo disco la chiavetta USB e  infine dovrai riavviare quel computer. Verrà subito letta la chiavetta USB con il tuo sistema operativo Windows appena copiato e potrai iniziare a lavorare come se ti trovassi davanti al tuo PC!!

Grazie a Partition Assistant, anche se non hai un PC con la versione Enterprise di Windows 10, 8 o 8.1 potrai facilmente e velocemente creare una versione portatile del tuo sistema operativo Windows.

OPZIONE n.2:

Creare e Trasferirel’attuale Windows su USB

Clicca sulla seconda opzione se vuoi spostare il sistema corrette su un dispositivo USB e conservare tutti i dati e i software installati sul tuo PC Windows:

Clicca su AVANTI per iniziare la procedura di trasferimento di Windows su USB senza perdere dati. Purtroppo tale funzione è attiva solo per chi ha una licenza acquistata del programma. Cliccando su AVANTI (se hai già acquistato il programma) si aprirà una finestra con tutte le informazioni del sistema operativo attuale:

Clicca nuovamente su AVANTI in basso per aprire la finestra in cui dovrai selezionare il dispositivo USB (chiavetta o disco esterno) su cui effettuare la copia del sistema operativo:

Clicca in basso su “Procedere” per confermare l’operazione e iniziare a copiare e trasferire Windows su USB, senza perdere i dati e le applicazioni installate sul sistema. Una volta creato il disco USB, potrai collegarlo a un qualsiasi altro computer Windows e sarà come trovarsi davanti al tuo computer.

Translate »