Crea sito
14 / 100
Strumenti per monitorare le partizioni del disco Linux e l’utilizzo in Linux
Esamineremo una serie di utilità della riga di comando di Linux che è possibile utilizzare per controllare le partizioni del disco in Linux.
Il monitoraggio dell’utilizzo dello spazio dei dispositivi di archiviazione è una delle attività più importanti di un amministratore di sistema, ciò aiuta a garantire che rimanga spazio libero sufficiente sui dispositivi di archiviazione per un funzionamento efficiente del sistema Linux.
Nei sistemi GNU\Linux per vedere il contenuto di dischi rigidi, CD, DVD, chiavette USB ed altri supporti è necessario attivarli nella struttura del sistema, per questo si usa il termine “montare e smontare”.
Cercherò a grandi linee di illustrare come farlo da terminale, utilizzando il comando Mount.
Per vedere le partizioni o dischi da terminale potete usare il comando: sudo fdisk -l vi apparirà quindi qualcosa di simile.
Da qui conoscerete il nome di sistema della partizione o Disco.
Per montare sdf2 da terminale userete il comando:
mount /dev/sdf2 mount: secondo mtab, /dev/sdf2

Troverete l’icona sul Desktop molto probabilmente nel menu a tendina di colore diverso. Altri comandi utilizzabili con mount (i più semplici)

ad esempio mount -h: Mostra l’aiuto di mount con le opzioni possibili. (-l,-h,ecc.)

mount -v: mostra la versione del programma.

Mount: mostra i filesystem montati.

Potete usare il comando man mount per vedere il manuale del programma. Se avete bisogno di smontare partizioni da terminale potete usare umount. Umount permette di smontare filesystem e di fare operazioni su essi,(alcune da prendere con le molle).

Per smontare una partizione usare il comando da terminale: umount /dev/sdx

Vedrete qualcosa di simile. (in caso la partizione non sia montata):

Anche qui con il comando

man umount

potrete leggere il manuale. (sempre da terminale).
NOTA: In alcuni casi sarà necessario usare “sudo” o essere già “root” per far funzionare mount e umount sopratutto in caso di elementi del sistema che richiedono i permessi di root, amministratore del sistema

By Officine Informatiche Roma

Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca. -Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato. -Seleziono le loro richieste, e valuto CV. -Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta. -Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale. -Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario. Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea : [email protected]

Translate »