MOTHERBOARD DD3: Connettore e pin Alimentazione Raffreddamento

()

PROBLEMA:

Ho ricevuto questa scheda madre ddr3, l’ho usata per 3 giorni e ha smesso di funzionare quando ho staccato il 4pin dalla scheda cpu girando la ventola ma quando l’ho collegato alla ventola smette di girare

SOLUZIONE:

È possibile che il problema con la scheda madre sia correlato all’alimentazione. Il connettore a 4 pin che hai citato viene in genere utilizzato per fornire alimentazione aggiuntiva alla CPU. Se la CPU non riceve energia sufficiente, il sistema potrebbe arrestarsi o non avviarsi.

Ecco alcune cose che puoi provare a risolvere il problema:

1 Controllare l’alimentatore: assicurarsi che l’alimentatore funzioni correttamente e fornisca alimentazione sufficiente alla scheda madre. È possibile testare l’alimentatore utilizzando un multimetro o sostituendolo con un alimentatore noto.

2 Controllare la ventola della CPU: assicurarsi che la ventola della CPU sia correttamente collegata alla scheda madre e che funzioni correttamente. Una ventola malfunzionante può causare il surriscaldamento e l’arresto del sistema.

3 Controllare la CPU: è possibile che il problema sia correlato alla CPU stessa. Assicurarsi che sia correttamente inserito nella presa e che non vi siano piedini piegati o altri danni.

4 Reset CMOS: a volte il ripristino del CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) può risolvere problemi con la scheda madre. Per fare ciò, dovrai individuare il jumper CMOS sulla scheda madre e spostarlo nella posizione “clear” per alcuni secondi prima di riportarlo nella posizione “normale”.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?