Nessun display dopo l’accensione . Non riesco nemmeno ad aprire il bios

()

SOLUZIONE:

Se ricevi uno schermo vuoto (nero) o nessun display sul tuo sistema, potrebbero esserci molte ragioni per questo. Fortunatamente, l’errore è risolvibile. Ecco come risolvere il problema di mancata visualizzazione all’avvio. Puoi anche utilizzare un software di recupero dati dedicato per recuperare i dati dal tuo sistema interessato dalla schermata nera.

Dovresti controllare i collegamenti di alimentazione se riscontri l’errore “nessuna visualizzazione all’avvio”. Potrebbero esserci degli errori di connessione tra le prese di alimentazione e il PC/monitor.

Se utilizzi Desktop:

• Verificare che tutti i cavi, le porte e gli adattatori siano collegati correttamente. Inoltre, controllare se i cavi video e di alimentazione sono fissati saldamente a entrambe le estremità.

• Ora controlla se la spia di alimentazione sul monitor è accesa. Se la luce è accesa, riavvia il sistema e premi la sequenza di tasti di Windows (comando Windows + Ctrl + Maiusc + B) per riattivare lo schermo. Riavvierà il driver grafico.

• Se non c’è luce sul monitor, controllare se i cavi collegati sono danneggiati. Prova i cavi su un altro PC o collega altri cavi al tuo sistema.

• Se i cavi funzionano correttamente, controlla se stai utilizzando la sorgente di ingresso corretta.

• Se tutto sembra a posto, potrebbero esserci dei problemi con il monitor. Innanzitutto, prova a collegare un altro monitor al tuo sistema.

Se utilizzi un laptop:

• Rimuovere il laptop dalla docking station, se è collegato, e assicurarsi che il coperchio del laptop sia aperto dopo averlo sganciato.

• Collegare un monitor esterno e verificare che sia collegato correttamente e acceso.

• Verificare la presenza di connessioni allentate, cavi danneggiati (VGA, HDMI, DVI, Thunderbolt, ecc.) o adattatori difettosi (ad esempio, da DVI a VGA)

# 1 Ripristina il BIOS

Se la diagnosi di cui sopra non ti aiuta a superare il problema “nessuna visualizzazione sul PC”, prova a ripristinare le impostazioni del BIOS. Questo metodo ti aiuterà a verificare se la RAM è difettosa qui. Quando accendi il PC, esegue il POST (Power-on-self-test), verificando se tutto l’hardware viene identificato prima dell’avvio del BIOS. Visualizza anche sullo schermo se la RAM funziona correttamente. Finché il monitor riceve alimentazione, è possibile accedere all’utilità BIOS e ripristinarlo per risolvere più problemi.

Seguire i passaggi indicati per ripristinare il BIOS tramite l’utilità BIOS

• Accendere il sistema con il pulsante di alimentazione e premere il tasto BIOS (in genere F2/F8/F10/F11/F12/Del). Puoi anche verificare la chiave del BIOS online visitando il sito del produttore del tuo dispositivo.

• Successivamente, cerca Ripristina impostazioni predefinite, Ripristina, Carica impostazioni predefinite ottimizzate o un’opzione simile visualizzata sullo schermo.

• Fai clic su Sì se richiesto e fai clic su Salva ed Esci o su un’opzione simile.

Nota: segui attentamente i passaggi durante il ripristino del BIOS, poiché potrebbe danneggiare completamente il sistema e mettere a rischio i tuoi dati.

# 2 Controlla il selettore di tensione

Il selettore di tensione può essere impostato sull’interruttore corretto, ma vale la pena controllare. È un pulsante fisico presente sul retro del PC. L’interruttore consente di bilanciare il circuito interno del dispositivo con la tensione di ingresso. Se è impostato in modo errato, potrebbe influire sulla funzione di avvio del sistema.

Di solito, il valore predefinito impostato dall’interruttore di tensione non necessita di alcuna modifica in quanto corrisponde ai requisiti del proprio paese. Ma se lo hai acquistato da un rivenditore estero o ti sei appena trasferito in un nuovo paese, dovresti regolare il selettore di tensione tenendo conto dei requisiti del paese. Ad esempio, il tuo sistema potrebbe funzionare felicemente per 110 volt. Puoi anche consultare Guida alle prese di elettricità all’estero.

# 3 Scollegare le periferiche

A volte, potrebbe esserci un conflitto tra i dispositivi periferici, causando uno schermo nero (vuoto) o nessuna visualizzazione sullo schermo. Include Bluetooth, altoparlanti, mouse, webcam, driver di archiviazione esterni, tastiera per fotocamere, scanner, ecc.

• Spegnere il computer e scollegare tutte le periferiche.

• Ora, riaccendilo e verifica se il problema si risolve.

• Se non ci sono problemi, scopri quale dispositivo periferico potrebbe causare il problema collegando tali dispositivi al tuo sistema.

• Una volta individuato il problema, sostituirlo con uno nuovo.

# 4 Ripristina o aggiorna il driver della scheda video

Un driver di dispositivo obsoleto, corrotto o incompatibile potrebbe causare la mancata visualizzazione su un PC o laptop. Il rollback o l’aggiornamento di questi driver potrebbe risolvere il problema. Per questo, dovresti avviare il tuo PC in modalità provvisoria.

Quindi, segui i passaggi indicati:

Ripristina driver:

Se di recente hai installato gli aggiornamenti del driver e il problema si è verificato dopo l’aggiornamento, il rollback del driver potrebbe risolvere il problema.

• Premi Windows + X e fai clic su Gestione dispositivi.

• Successivamente, espandi la categoria Schede video . Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e apri le sue Proprietà.

• Vai alla scheda Driver e fai clic su Ripristina driver > Sì.

Ora spegni il PC e riavvialo per vedere se il problema si risolve.

Aggiorna il driver dello schermo

Se il tuo dispositivo non dispone del software del driver più recente, prova a installarli con i seguenti passaggi:

• Apri Gestione dispositivi dal pannello Cerca nel tuo sistema.

• In Gestione dispositivi, espandi la categoria Schede video .

• Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e fai clic su Aggiorna driver.

• Successivamente, fai clic su Cerca automaticamente i conducenti.

• Verrà richiesto il software del driver più recente disponibile. Installalo e riavvia il sistema per verificare se il problema è stato risolto.

# 5 Controlla la temperatura

Puoi anche controllare le prestazioni della CPU nel BIOS per determinare se non si verificano problemi di visualizzazione all’avvio a causa del surriscaldamento del PC. Tuttavia, questo metodo funzionerà solo se puoi accedere al tuo sistema in modalità provvisoria. Segui i passaggi indicati:

• Se sei in modalità provvisoria, apri Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza.

• Successivamente, vai a Ripristino e fai clic su Avvio avanzato > Riavvia ora.

• Successivamente, vedrai la schermata “Scegli un’opzione”.

• Lì, fai clic su Risoluzione dei problemi e segui Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI.

• Quando viene visualizzata la pagina del BIOS, fai clic su PC Health Status, System Hardware Monitor o opzioni simili. (Il nome della categoria può variare a seconda della marca del sistema.)

• Lì, controlla se la temperatura della CPU è inferiore a 70°C o 158°F.

Se il problema persiste, ciò potrebbe indicare un danno fisico al sistema. È necessario inviare il sistema a un centro di assistenza per un’ulteriore diagnosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?