Il computer è connesso alla rete, ma nessun accesso a internet

7 / 100

Può capitare di trovarsi in una situazione fastidiosa dove il computer si connette correttamente ad una rete ma senza poi garantire un vero e proprio accesso ad internet. La rete stessa è perfettamente funzionante, perché provando a connettervi altri dispositivi funzionano perfettamente e il computer che dà l’errore anche se connesso ad altre reti, sia WiFi sia Lan dà lo stesso messaggio e non funziona. Avendo appurato che il problema è del computer stesso e non dovuto alla rete, come fare per identificare da cosa è causato?

Questa problematica spesso si verifica se il programma antivirus è corrotto o se ci sono delle mancanze nella configurazione Winsock di rete.

1 Prima di tutto disinstallate il programma antivirus completamente dal pc e riavviatelo, se il problema persiste proseguite con i prossimi passi per resettare la configurazione di rete:

2 Andate sul Pannello di controllo -> Centro di rete e condivisione -> Cliccate sulla rete connessa -> Proprietà -> Selezionate Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà.

3 A questo punto assicuratevi che le impostazioni siano configurate per ottenere Indirizzo IP e DNS in automatico.

4 Ora aprite una finestra di Prompt dei comandi come Amministratore e digitate uno ad uno i seguenti comandi seguiti da Invio:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

netsh winhttp>reset proxy

ipconfig /flushdns

5 Chiudete tutto e riavviate il PC, ora che sono state resettate le configurazioni internet la connessione dovrebbe essere ripristinata alla normalità.

Translate »