Risolvere i problemi di connessione di rete in Windows 7

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Esegui alcune operazioni di base nel tuo PC

  • Verifica che il Wi-Fi sia abilitato.
    1. In un portatile aprire Windows Mobility Center selezionando il pulsante Start Icona pulsante Start e quindi selezionando Pannello di controllo> PC mobile> Windows Mobility Center.
    2. Controlla la sezione Rete wireless. Se il Wi-Fi è attivato, il pulsante dovrebbe indicare Disattiva wireless.
  • Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
  • Verifica e assicurati che il PC non sia in modalità aereo.
  • Sposta il tuo PC più vicino al router o al punto di accesso, se possibile.
  • Se non vedi affatto il nome della rete, il punto di accesso o il router potrebbe non essere impostato per trasmetterne il nome. In questo caso, dovrai connetterti manualmente.
    1. Aprire Gestisci reti wireless selezionando il pulsante StartIcona pulsante Start e quindi selezionando Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digita wireless e quindi seleziona Gestisci reti wireless.
    2. Seleziona Aggiungi e quindi seleziona Creare manualmente un profilo di rete.
    3. Digita le informazioni di rete.
    4. Se vuoi che Windows si connetta automaticamente quando la rete si trova nelle vicinanze, seleziona la casella di controllo Avvia questa connessione automaticamente.
    5. Seleziona la casella di controllo Connetti anche se la rete non sta trasmettendo, fai clic su Avanti e quindi su Chiudi.
  • La rete verrà aggiunta all’elenco delle reti e, tutte le volte che il tuo computer si troverà nel suo campo, sarà disponibile per la connessione. Per connetterti a una rete, esegui le operazioni seguenti:
    1. Apri Connessione a una rete selezionando l’icona della rete nell’area di notifica.
    2. Seleziona Rete senza nome, seleziona Connetti e quindi immetti le informazioni di rete. La rete verrà aggiunta all’elenco delle reti e in futuro, tutte le volte che il tuo computer si troverà nel campo relativo, sarà disponibile per la connessione.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Accetta l’aiuto di Windows per provare a risolvere il problema. Prova a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete per verificare se può diagnosticare e risolvere il problema.

Apri lo strumento di risoluzione dei problemi di rete facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della rete nell’area di notifica e quindi selezionando Risoluzione problemi.

Esegui alcuni comandi di rete dopo avere usato lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete (citato in precedenza) può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi di connessione più comuni. Dopo averlo usato, prova a eseguire i comandi di rete seguenti, dal momento che la combinazione di queste due operazioni può contribuire a risolvere i tuoi problemi di connessione.

Se il problema persiste anche dopo l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di rete, prova a:

  • Reimpostare lo stack TCP/IP.
  • Rilasciare l’indirizzo IP.
  • Rinnovare l’indirizzo IP.
  • Scaricare e reimpostare la cache del resolver client DNS.

Per eseguire i comandi di rete in una finestra del prompt dei comandi

  1. Selezionare il pulsante StartIcona pulsante Start. Digita cmd nella casella di ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco, seleziona Esegui come amministratore e quindi seleziona .
  2. Al prompt dei comandi esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    • Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
    • Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /release e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.

Riavvia il modem e il router

In questo modo, puoi creare una nuova connessione al provider di servizi internet (ISP). Quando esegui questa operazione, tutti gli utenti connessi alla tua rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi.

Le operazioni da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma di seguito sono riportate quelle principali:

  1. Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.

    Alcuni modem hanno una batteria di backup. Pertanto, se scolleghi il modem e le spie rimangono accese, rimuovi la batteria dal modem.
  3. Attendi almeno 30 secondi.

    Se hai dovuto rimuovere la batteria dal modem, inseriscila di nuovo.
  4. Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
  5. Ricollega il router alla fonte di alimentazione.

    Attendere alcuni minuti per il completamento dell’accensione del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.
  6. Nel tuo PC, prova a riconnetterti.

Verifica che non siano presenti problemi nel modem né con il provider di servizi Internet (ISP)

Assicurati che non si sia verificato un problema relativo al modem via cavo o al provider di servizi Internet (ISP). Se si è verificato un problema di questo tipo, contatta l’ISP.

  1. Selezionare il pulsante StartIcona pulsante Start. Digitare cmd nella casella di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco, scegliere Eseguicome amministratore e quindi Sì.
  2. Al prompt dei comandi digitare ipconfig.

    Cercare l’indirizzo IP indicato accanto a Gateway predefinito. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio, 192.168.1.1.
  3. Al prompt dei comandi digita ping <Gateway predefinito> e premi INVIO. Ad esempio, digita ping 192.168.1.1 e premi INVIO.

    Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Statistiche di ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss), Approximate round trip times in milli-seconds: Minimum = 4ms, Maximum = 5ms, Average = 4ms

Se il ping ha esito positivo e puoi vedere risultati simili a quelli precedenti, ma non riesci a connetterti a Internet nel tuo PC, potrebbe essersi verificato un problema relativo al modem o al provider di servizi Internet (ISP).

Verifica la scheda di rete

Se hai ancora problemi a connetterti a una rete, potrebbero essere causati dalla scheda di rete.

  • Prova a usare lo strumento di risoluzione dei problemi delle schede di rete per individuare e correggere automaticamente alcuni problemi. Questo strumento di risoluzione dei problemi disabiliterà e riabiliterà la scheda e tenterà di eseguire alcune altre operazioni comuni di ripristino.

    Aprire lo strumento di risoluzione dei problemi della scheda di rete facendo clic sul pulsante StartIcona pulsante Start quindi selezionando Pannello di controllo. Nella casella di ricerca, digita strumento di risoluzione dei problemi e quindi seleziona Risoluzione dei problemi Visualizza tutto > Scheda di rete.
  • Aggiorna il driver della scheda di rete. Un driver per scheda di rete obsoleto o incompatibile può causare problemi di connessione. Verifica se è disponibile un driver aggiornato.
    1. Aprire Gestione dispositivi facendo clic sul pulsante StartIcona pulsante Start, selezionando Pannello di controllo,selezionando Sistema e sicurezza, quindi in Sistema selezionare Gestione . Se ti viene richiesto di specificare la password di un amministratore o una conferma, digita la password o immetti la conferma.
    2. In Gestione dispositivi seleziona Schede di rete, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tua scheda e quindi seleziona Proprietà.
    3. Seleziona la scheda Driver e quindi seleziona Aggiorna driver.
    4. Seleziona Cerca automaticamente un driver aggiornato.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

Altre operazioni da provare nel router

Di seguito sono riportate alcune soluzioni che puoi provare con il router se sei a casa e hai problemi di connessione.

  • Se il nome della rete non è visualizzato, accedi al router e verifica se è impostato per trasmettere il nome della rete.
    1. Collega il PC al router con un cavo Ethernet.
    2. Apri un Web browser e digita l’indirizzo IP del router wireless. Ad esempio 192.168.1.1 o 172.16.0.0. Per trovare l’indirizzo IP predefinito, controlla la documentazione per il router.
    3. Accedi con il nome utente e la password e quindi verifica che sia attivata un’opzione denominata Abilita trasmissione SSIDTrasmissione SSID wireless o qualcosa di analogo. Questa opzione è spesso disponibile nella pagina delle impostazioni wireless.
  • Verifica se la rete Wi-Fi usa il filtro degli indirizzi MAC (Media Access Control) per la sicurezza. In caso affermativo, dovrai aggiungere l’indirizzo MAC del tuo PC all’elenco di accesso nel router prima di poterti connettere.
    1. Fare clic sul pulsante Start. Digitare cmd nella casella di ricerca e fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco. Selezionare Esegui come amministratoree quindi Sì.
    2. Al prompt dei comandi digitare ipconfig /all.

      Annota l’indirizzo visualizzato accanto a Indirizzo fisico della scheda di rete wireless. Si tratta dell’indirizzo che dovrai aggiungere all’elenco di accesso nel router.
    Per aggiungere l’indirizzo MAC all’elenco di accesso nel router
    1. Apri un Web browser e digita l’indirizzo IP del router wireless. Ad esempio 192.168.1.1 o 172.16.0.0. Per trovare l’indirizzo IP predefinito, controlla la documentazione per il router.
    2. Accedi con il nome utente e la password e quindi cerca un’impostazione denominata Filtro indirizzi MAC o qualcosa di analogo.
    3. Aggiungi l’indirizzo MAC che avevi annotato per il tuo PC all’elenco di accesso e salva le modifiche.
    Nel PC riprova a connetterti alla rete Wi-Fi.
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