Novità di Windows 11: caratteristiche e nuove funzioni

()

Fonte: https://www.punto-informatico.it/windows-11

La nuova interfaccia grafica di Windows 11

Iniziamo con la novità che per prima salterà all’occhio dell’utente: l’interfaccia grafica. In linea generale, il posizionamento dei tasti, dei menu e delle finestre rimane lo stesso, ma tutti gli elementi sono stati aggiornati con un nuovo design più semplice, “flat”, e attuale. Lo stesso logo di Windows, ad esempio, non appare più come angolato, ma completamente piatto e visto frontalmente, segno che il minimalismo sarà un punto focale dell’intera esperienza.

Come cambia quindi il design? Quando si avvia una nuova finestra, questa risulterà “spezzata” in due zone: quella laterale sinistra, in cui non mancheranno tutti i tab di navigazione e quella centrale, in cui invece ci sarà il solito piano di lavoro. In quest’ultima si noterà principalmente il nuove design delle icone, più colorare e dettagliate, oltre a quelle delle classiche icone dei software, dei programmi e delle opzioni. La colonna di sinistra invece avrà un design traslucido, molto elegante alla vista e che sarà parecchio influenzato dallo sfondo impostato sul desktop.

Ovviamente le modifiche interesseranno ogni zona del sistema operativo, creando così un sistema omogeneo, semplice e che facilmente verrà apprezzato dagli utenti. Vediamo ora ulteriori cambiamenti grafici che rivoluzioneranno alcuni aspetti di Windows, ad iniziare dalla nuova barra delle applicazioni.

Qui sotto una galleria di immagini.

Barra delle applicazioni ridisegnata

La barra delle applicazioni in basso caratterizza da sempre i computer Windows e con l’undicesima versione appena presentata, tutto verrà rivoluzionato. Prima di tutto, tutte le icone saranno, di default, posizionate al centro della schermata, anche se dalle impostazioni sarà comunque possibile riportarle a sinistra.

Ovviamente la prima icona a partire da sinistra sarà quella di “Start”, la quale risulterà diversa per molti punti di vista (e che vedremo in seguito). Procedendo verso destra si passerà all’icona di ricerca e poi a quella dedicata all’avvio della schermata dei widget. Subito dopo, non mancherà la possibilità di includere tutte le applicazioni e i collegamenti desiderati, così da averli immediatamente a portata di mano.

Nuovo menu Start

Nuovo menu Start

Il menu “Start” è indubbiamente la sezione del sistema operativo che più ha subito il cambiamento. Una volta avviato infatti, apparirà in alto una barra di ricerca da utilizzare per eseguire una ricerca all’interno di tutto il computer, oppure sul Web. La stessa opzione sarà visibile qualora di decidesse di cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento alla destra del menu di “Start”.

Subito in basso al suddetto campo di testo, appariranno le applicazioni più utilizzate e quelle utilizzate di recente, così da averle nuovamente pronte all’uso. Presente anche un comodo collegamento utile per aprire una finestra dedicata a tutti i programmi installati (una sorta di launcher delle app). Continuando ancora verso il basso invece, non mancheranno i file aperti e modificati di recente, proprio come la sezione delle applicazioni precedentemente descritta.

Scompaiono quindi i “tile” e i widget, i quali sono stati invece spostati in una nuova sezione creata ad hoc. A scomparire è anche la lunga lista di programmi installati, molto spesso confusionaria e poco intuitiva. Indubbiamente ci si troverà difronte ad un menu “Start” completamente diverso, ma anche più semplice e immediato da utilizzare.

https://youtube.com/watch?v=Uh9643c2P6k%3Ffeature%3Doembed

Schermata widget e notizie

widget

La nuova schermata dei widget è stata spostata alla destra del desktop e si potrà avviare semplicemente cliccando l’icona dedicata all’interno della barra dei menu. Tale schermata sarà completamente personalizzabile, aggiungendo i widget preferiti e rimuovendo quelli meno utili. Tra i più interessanti troviamo: quello delle liste dei promemoria, del calendario, del meteo, della riproduzione multimediale, della borsa e anche dei risultati sportivi. Questa sarà anche accompagnata dal pannello dedicato alle notizie, riprese dal Web e con la possibilità di mostrare anche quelle “locali” in base alla localizzazione del dispositivo.

I nuovi temi di Windows 11

Particolare degno di nota è anche la scelta del tema, il quale potrà essere modificato direttamente dalle impostazioni di Windows. I temi disponibili al lancio saranno sei e tutti avranno delle peculiarità interessanti. Ovviamente il cambiamento più interessante riguarderà la “luce”, visto che non mancheranno dei temi completamente incentrati sulle tonalità più scure, oltre a quelle bianche e azzurre un po’ più classiche. Anche la dark mode risulterà quindi più personalizzabile.

Temi windows 11
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?