Risoluzione dei problemi di build
Questa sezione fornisce alcuni suggerimenti e consigli sulle cose da fare in caso di problemi durante la costruzione della suite per ufficio.
Se la suite per ufficio non viene compilata correttamente, i seguenti suggerimenti possono essere utili per tentare di correggere la build.
1 Problema– Viene visualizzato il seguente errore durante l’esecuzione dmake
:
Errore -- makefile.mk non trovato Soluzione: Non hai eseguito lo configurescript. Esegui lo configure script, quindi esegui di dmakenuovo. Sorgente il file delle impostazioni. Guarda le ultime righe di configure per un suggerimento. 2 Problema- Viene visualizzato il seguente errore durante l'esecuzione dmake: Errore -- File di configurazione startup.mk non trovato Soluzione: La variabile di ambiente DMAKEROOT non è impostata correttamente sul valore seguente: $ROOT_SRC/solenv/inc/avvio Probabilmente non hai eseguito il sorgente sul tuo file ????.set.sh nella tua directory di build. Ad esempio, in Linux dmakelegge i seguenti file nel seguente ordine: $ROOT_SRC/solenv/inc/startup/startup.mk $ROOT_SRC/solenv/inc/startup/config.mk $ROOT_SRC/solenv/inc/startup/local.mk $SRC_ROOT/solenv/inc/startup/LINUX/macros.mk $ROOT_SRC/solenv/inc/UNIX/macros.mk $ROOT_SRC/solenv/inc/macros.mk Puoi verificarlo eseguendo dmakein modalità dettagliata ( -v). 3 Problema- Viene visualizzato un errore di compilazione. Soluzione : Assicurati di avere la fonte più aggiornata. Spesso vengono applicate patch minori dopo la creazione del tarball di origine. Ciò include il supporto per modificare i compilatori come gcc e bison. Fai un `cvs update` in quella directory. Verifica la presenza di un problema esistente e di una patch. Cerca un rapporto di problema esistente e cerca alcune patch. Se hai lo stesso problema e hai una patch, aggiungila al problema. Se hai lo stesso problema ma una piattaforma diversa, aggiungi un commento. Le dipendenze non sono perfette con openoffice.org a volte è necessario eliminare l'intera build per ottenere risultati di ricostruzione accurati. `dmake clean` cancellerà la tua build per un nuovo inizio. Devi farlo quando modifichi i tag cvs. 4 Problema- Avete bisogno di aiuto. Soluzione: Iscriviti alla mailing list [email protected] e scrivi un messaggio chiedendo aiuto. Includere: la tua piattaforma e versione, ad esempio Linux Redhat 9.0 o Windows 2000 , il compilatore e la versione, ad esempio gcc --version (gcc 3.3.1) o Visual C includono versioni di patch. La versione del compilatore Java se si tratta di un problema Java. Se Windows, che tu sia 4nt o cugwin build. Se stai lavorando su una nuova piattaforma come OS/2, potresti trovare aiuto nell'elenco di porting.
5 Problema: Dall’errore non è evidente dmake
quale sia il problema.
Soluzione-Eseguire il comando seguente per ottenere una descrizione completa delle dmake
istruzioni e un’espansione di tutte le variabili utilizzate nella build:
% dmake -p -v
L’ -p
opzione espande tutte le variabili di build. L’ -v
opzione imposta dmake
in modalità dettagliata. Nota che questo genererà molto output. Nota anche che dmake
stampa alcuni dei suoi messaggi su stderr
.