Opzioni da disattivare in Windows 10 – 1° parte

()

Opzioni da modificare per far andare meglio Windows 10 e mantenere il PC veloce

Come per le altre versioni di Windows, anche per Windows 10 ci sono alcuni semplici trucchi per farlo andare meglio e più veloce, per ottimizzare il PC e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Windows 10 è veloce e non ha problemi di prestazioni, ma più lo si utilizza, più sale il numero di programmi installati e più saranno occupate le risorse di sistema.

Windows 10 riprende molte cose da Windows 8.1 e, come visto, cambia molto rispetto a Windows 7, con strumenti molto pi potenti come, ad esempio, il task manager di Windows 10.

Di seguito, vediamo alcune opzioni e impostazioni che vale la pena cambiare quasi per tutti (a meno di esigenze specifiche), per migliorare le prestazioni del PC, far avviare meglio Windows 10 e renderlo più veloce di quanto sia dopo una nuova installazione o aggiornamento.

1) Cambiare cartella predefinita per l’apertura di Esplora File

Quando si preme l’icona della cartella sulla barra delle applicazioni, per impostazione predefinita, si apre la cosiddetta vista di Accesso Rapido. Molte persone preferiscono invece visualizzare invece Questo PC (una volta noto come Risorse del computer) e vedere lo stato dei dischi.

Per cambiare questa opzione, aprire una cartella qualsiasi, cliccare su “Visualizza” nella barra multifunzione in alto e, sul lato destro, aprire le Opzioni cartella.

Nella scheda “Generale” si può cambiare, su “Apri Esplora File per:” da Accesso Rapido a Questo PC.

Di questa modifica avevo già parlato, perchè è una delle prime opzioni da modificare in Windows 10.

2) Rimuovere il tasto Visualizzazione attività dalla barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni è il posto dove tenere le icone dei programmi più usati e dove compaiono i programmi aperti. Visto che si può facilmente riempire di icone, conviene eliminare quelle inutili o quasi come il tasto Task View.

Premere quindi il pulsante destro del mouse in un punto vuoto della barra delle applicazioni e, nel menu contestuale che si apre, deselezionare “Mostra pulsante Visualizzazione attività”.

Il tasto può sempre essere rimesso al suo posto in qualsiasi momento, ma comunque la visualizzazione attività si può sempre avere premendo insieme i tasti Windows + Tab.

3) Rimuovere la casella di ricerca o trasformarla in un’icona

Un altro modo per fare spazio sulla barra delle applicazioni è quello di eliminare la spaziosa casella di ricerca.

Premere il tasto destro del mouse in un punto vuoto della barra delle applicazioni e, nel menu contestuale, posizionare il puntatore del mouse sulla voce “Ricerca” per poi scegliere se farlo sparire o se vedere solo la sua icona.

4) Disabilitare Cortana

Se l’assistente vocale ha il suo senso su uno smartphone, non altrettanto è utile su un PC.

L’assistente vocale Cortana di Windows 10 è una funzione simpatica e da provare, ma che occupa memoria ed è, per quasi tutti, non indispensabile. Per impostazione predefinita, Cortana è già presente sulla barra delle applicazioni e aspetta solo un click sulla casella di ricerca per attivarsi.

Su come disattivare Cortana abbiamo scritto una guida con tutte le opzioni. Se si vuol fare veloci, basta premere col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e poi premere su Mostra pulsante Cortana.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?