Opzioni da disattivare in Windows 10 – 2° parte

()

Opzioni da modificare per far andare meglio Windows 10 e mantenere il PC veloce

Come per le altre versioni di Windows, anche per Windows 10 ci sono alcuni semplici trucchi per farlo andare meglio e più veloce, per ottimizzare il PC e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Windows 10 è veloce e non ha problemi di prestazioni, ma più lo si utilizza, più sale il numero di programmi installati e più saranno occupate le risorse di sistema.

Windows 10 riprende molte cose da Windows 8.1 e, come visto, cambia molto rispetto a Windows 7, con strumenti molto pi potenti come, ad esempio, il task manager di Windows 10.

Di seguito, vediamo alcune opzioni e impostazioni che vale la pena cambiare quasi per tutti (a meno di esigenze specifiche), per migliorare le prestazioni del PC, far avviare meglio Windows 10 e renderlo più veloce di quanto sia dopo una nuova installazione o aggiornamento.

5) Disattivare l’indicizzazione dei file nella ricerca o limitare le ricerche solo al computer escludendo i risultati da internet

La ricerca di Windows 10 è stata migliorata, ma non funziona allo stesso modo su ogni PC. Uno dei più classici trucchi per velocizzare il PC, è quello di disattivare l’indicizzazione dei file che occupa continuamente il disco rallentando ogni operazione.

Se non si utilizza mai la ricerca file o se si ha un programma alternativo, si può disabilitare l’indicizzazione in questo modo: Aprire il task manager premendo insieme i tasti CTRL-Maiusc-Esc, andare alla scheda servizi, premere su un servizio qualsiasi e poi su Apri servizi.

Nella lista dei servizi, cercare quello chiamato Windows Search o WSearch, premerci sopra due volte e interromperlo cambiando anche l’opzione del tipo di avvio mettendolo disabilitato.

Se si vuol lasciare l’indicizzazione attivata, almeno disabilitare la ricerca web che si basa su Bing e non è poi così efficiente. Per farlo, premere sulla casella di ricerca o sull’icona della lente nella barra delle applicazioni, andare nelle impostazioni di indicizzazioni premendo il tasto con tre pallini nel box che si apre e poi disattivare i risultati di ricerca web.

6) Disattivare le animazioni

Windows 10 usa molte animazioni per rendere più bello e più fluido l’uso del computer e la gestione delle finestre. Queste animazioni, attive per impostazione predefinita, possono essere ottimizzate disabilitandole tutte o lasciando solo quelle più comode.

Su quali mantenere e su come procedere, leggere la guida su come disabilitare animazioni su Windows.

7) Disattivare le voci di avvio automatico

In Windows 10, così come in Windows 8, il task manager permette di gestire i programmi che si avviano automaticamente all’accensione del computer. Com’è facile immaginare, più programmi ci sono in questa lista, più lento sarà il caricamento iniziale di Windows e più memoria sarà occupata stabilmente.

Dal Task Manager di Windows 10 (premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-Esc), andare sulla scheda Avvio, premere sui programmi che non interessa avere sempre attivi e poi sul tasto disabilita.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?