Opzioni da disattivare in Windows 10 – 3° parte

16 / 100
()

Opzioni da modificare per far andare meglio Windows 10 e mantenere il PC veloce

Come per le altre versioni di Windows, anche per Windows 10 ci sono alcuni semplici trucchi per farlo andare meglio e più veloce, per ottimizzare il PC e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Windows 10 è veloce e non ha problemi di prestazioni, ma più lo si utilizza, più sale il numero di programmi installati e più saranno occupate le risorse di sistema.

Windows 10 riprende molte cose da Windows 8.1 e, come visto, cambia molto rispetto a Windows 7, con strumenti molto pi potenti come, ad esempio, il task manager di Windows 10.

Di seguito, vediamo alcune opzioni e impostazioni che vale la pena cambiare quasi per tutti (a meno di esigenze specifiche), per migliorare le prestazioni del PC, far avviare meglio Windows 10 e renderlo più veloce di quanto sia dopo una nuova installazione o aggiornamento.

8) Disabilitare il centro notifiche

Il centro notifiche in Windows 10 è piuttosto inutile a meno che non si utilizzi un tablet o se si usano applicazioni come la Posta e il Calendario.

9) Gestire le app in background

Che lo si voglia o no, in Windows 10 ci sono le app, che non sono come i normali programmi, ma che funzionano come quelle di uno smartphone e si scaricano solo dallo store ufficiale. Molte di queste app rimangono in background e possono occupare parte della memoria del computer rendendolo più lento.

Si possono comunque disabilitare le app in background andando sul menu Start -> Impostazioni -> Privacy -> App in background.

Ovviamente, le app non utilizzate sarebbe meglio rimuoverle (vedi come disinstallare app su Windows 10).

10) Disattivare il servizio monitoraggio diagnostica

In Windows 10 questo servizio occupa almeno 6 o 7 MB e può essere disattivato senza compromettere il funzionamento del computer. Si tratta del famigerato servizio di telemetria, quello che invia statistiche anonime a Microsoft riguardo il funzionamento del computer.

Aprire quindi la lista dei servizi come visto al punto 5 e disabilitare quello chiamato Servizo Monitoraggio diagnostica o diagtrack.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?