PC FAQ – Problemi e Soluzioni

17 / 100
()

1 Cosa fare se il PC non carica Windows?
Causa/Soluzione
Se il tuo computer non carica il sistema operativo e sei bloccato nella schermata del BIOS, questa guida fa al caso tuo.

Sono relativamente economiche e la sostituzione è generalmente semplice.
Trova la batteria. …
Riposiziona la batteria. …
Rimuovi e reinserisci la batteria del CMOS. …
Riavvia il sistema.

2 Come ripristinare un computer che non si avvia?
Causa/Soluzione
Se Windows non si avvia più e si desidera ripristinare una versione precedente del sistema operativo, avviare dal disco di ripristino (come descritto sopra) e passare alla voce seguente nel menu di avvio: Windows 10 e 8: Opzioni avanzate > Ripristina sistema

3 Perché il PC va in blocco e si spegne?
Causa/Soluzione
Quando un PC smette di funzionare all’improvviso le cause più frequenti sono: surriscaldamento CPU. problema della batteria. problema sull’alimentatore.
Cause

  • Mancanza di pasta termica tra processore e ventola: questo succede solitamente quando si porta il pc in assistenza o si effettuano riparazioni casalinghe e ci si dimentica di inserire la pasta termica a contatto tra il processore e la ventola causando la mancanza di un ponte termico.
  • Radiatore ventola intasato: questa è la causa più frequente, ovvero, quando attorno al radiatore metallico, che ha il compito di portare all’esterno l’aria calda verso l’esterno, è ostruito solitamente da polvere al suo interno oppure da uno scorretto utilizzo del portatile ad esempio perché appoggiato su coperte o cuscini.
  • Anche la batteria, per un Computer portatile, può essere un fattore di spegnimento improvviso. Questo avviene perché le batterie hanno un ciclo di vita per il loro utilizzo e quando arrivano al termine della loro capacità di immagazzinamento dell’energia iniziano ad avere comportamenti strani. Iniziano infatti a non comunicare più correttamente il loro status al computer scaricandosi improvvisamente anche se il PC rileva ancora carica.
    -Uno spegnimento improvviso di un PC, specie se portatile, può essere causato dagli spinotti che trasferiscono la corrente. Spostando spesso il Computer si sollecitano gli spinotti di ingresso della corrente o il suo corrispondente saldato sulla scheda madre che in base al movimento può comportare una disalimentazione improvvisa.

4 Cosa vuol dire quando il PC si spegne da solo?
Causa/Soluzione
I motivi per cui un PC si spegne da solo possono essere i più diversi. Di solito, però, la causa può essere hardware, software o esterna (ad esempio uno sbalzo di tensione o un blackout elettrico, più o meno breve).

5 Cosa fare quando il PC si spegne?
Causa/Soluzione
La prima cosa che dovremmo fare è controllare la batteria: uno spegnimento improvviso può essere causato semplicemente da una batteria scarica, sebbene di solito i computer portatili avvisino che la batteria si sta esaurendo (ma la notifica potrebbe sfuggirci).

6 Perché Windows 10 si spegne da solo?
Causa/Soluzione
Questo errore può essere causato da un’interruzione, un arresto anomalo o un’interruzione dell’alimentazione imprevista del sistema.

7 Perché il mio PC Laptop si spegne da solo?
Causa/Soluzione
Uno dei motivi che possono causare lo spegnimento e il riavvio del laptop è che la temperatura estremamente elevata esercitata sui componenti non viene dissipata. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con la ventola o ad un accumulo di polvere all’interno del PC

8 Cosa fare se il computer si accende ma non si avvia?
Causa/Soluzione
Provare a sostituire i cavi del pulsante di alimentazione con quelli del pulsante di reset. Il funzionamento dei cavi è analogo e, se il problema è il pulsante di accensione sul case, collegando il pulsante di reset ai pin del pulsante di accensione potreste riuscire ad aggirare il problema.

9 Come raffreddare il pc portatile?
Causa/Soluzione
L’utilizzo di ventole di raffreddamento è sicuramente il metodo più diffuso e conosciuto per raffreddare il PC Portatile. Si tratta in genere di una base della grandezza di un laptop da 15″ con delle ventole integrate.

10 Cosa fare se il computer si surriscalda?
Causa/Soluzione
-Spegnere il computer.
-Scollegare il cavo di alimentazione.
-Verificare l’assenza di polvere o sporcizia sulle prese d’aria del computer. Le prese d’aria possono trovarsi in posizioni diverse. …
-Utilizzare una bomboletta ad aria compressa per eliminare polvere o detriti dal computer.

11 Cosa fare se lo schermo del PC diventa blu?
Causa/Soluzione
Per fermare la visualizzazione dello schermo blu in caso di crash e visualizzare il tipo di errore capitato, bisogna togliere l’opzione “riavvia automaticamente”. In genere, nella schermata blu, si può leggere, in piccolo, lo “Stop Code” che è il codice identificativo del tipo di errore verificatosi.

12 Come riavviare un PC portatile?
Causa/Soluzione
Se il portatile è fermo sullo schermo del logo iniziale, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 15 secondi per forzare lo spegnimento, fino a quando la spia di accensione non si spegne.
Si prega di rimuovere l’alimentatore AC. …
Si prega di rimuovere la batteria (per i modelli con batteria rimovibile)
-Rimuovere gli accessori, come dischi rigidi esterni, stampanti, schede di memoria, CD/DVD, dongle, ecc.
-Aggiornare il BIOS all’ultima versione, per saperne di più Come utilizzare EZ Flash per aggiornare la versione del BIOS del notebook.
BIOS
Si prega di utilizzare un altro PC per cercare e scaricare il BIOS sul sito di supporto ASUS per il modello selezionato, quindi copiare il BIOS in una chiavetta USB. Se non si dispone di altri PC, unità USB o se il BIOS è stato aggiornato all’ultima versione, si prega di ignorare questo passaggio.

Nota: Se la schermata dell’utility BIOS non è la stessa come di seguito, si prega di fare riferimento a Ripristina le impostazioni del BIOS in BIOS – Modalità Legacy.
-Dopo l’accesso alla configurazione del BIOS, andare in Advanced Mode usando il tasto di scelta rapida[F7] o il cursore①.
Per caricare i valori predefiniti del BIOS. Seleziona la schermata [Save & Exit], seleziona l’elemento [Restore Defaults]③ quindi seleziona [Ok]。
-Per verificare che l’opzione di avvio sia corretta. Seleziona la schermata [Boot]⑤,seleziona l’elemento [Boot Option #1] quindi assicurati che in opzione di avvio sia [selezionato il corretto supporto di memorizzazione].
-Salvare e Uscire dalla Configurazione. Seleziona la schermata [Save & Exit], seleziona l’elemento [Save Changes and Exit] quindi seleziona [Ok]。
Ripristina le impostazioni del BIOS in BIOS – Modalità Legacy. In modalità Legacy, puoi selezionare gli elementi solo utilizzando i Tasti Freccia ed il Tasto Invio.

-Entrare nella configurazione del BIOS.
-Per caricare i valori predefiniti del BIOS. Seleziona la schermata [Save & Exit], seleziona l’elemento [Restore Defaults]② quindi seleziona [Yes]。
-Per verificare che l’opzione di avvio sia corretta. Seleziona la schermata [Boot],seleziona l’elemento [Boot Option #1] quindi assicurati che in opzione di avvio sia [selezionato il corretto supporto di memorizzazione].
-Salvare e Uscire dalla Configurazione. Seleziona la schermata [Save & Exit], seleziona l’elemento [Save Changes and Exit] quindi seleziona [Yes]。

13 Come usare il PC senza batteria?
Causa/Soluzione
Per procedere, inserisci l’estremità circolare del cavo nella porta corrispondente del portatile. Il plug-in dovrebbe trovarsi sul lato dell’hardware. Oppure sotto lo schermo. Collega quindi l’altra estremità a tre poli alla presa a muro.

14 Quando accendo il portatile lo schermo rimane nero?
Causa/Soluzione
Lo schermo del portatile potrebbe rimanere nero in caso di driver di grafica danneggiato o di un problema con la retroilluminazione del display LCD. È possibile controllare il display collegando un monitor esterno e riavviando il computer.

15 Come caricare il PC con il telefono?
Causa/Soluzione
Collega il telefono al computer mediante un cavo USB. Sul telefono tocca la notifica “Dispositivo in carica tramite USB”. Nella sezione “Utilizza connessione USB per” seleziona Trasferimento file. Sul computer viene aperta una finestra per il trasferimento dei file.

16 Come alimentare un PC portatile senza alimentatore?
Causa/Soluzione
Batteria esterna/powerbank
Personalmente, ti consiglio di optare per un dispositivo che disponga di capienza pari o superiore a 20.000 mAh, in modo da poter ricaricare senza problemi anche le batterie per portatili di capienza più elevata.

17 Come mai lo schermo del PC e nero?
Causa/Soluzione
Si esamineranno alcuni fattori che possono causare una schermata nera o vuota: Problemi di connessione con il monitor o schermo. Problemi con aggiornamenti del driver della scheda video. Problemi con installazioni o aggiornamenti di sistema recenti.

18 Come ripristinare i colori dello schermo del PC?
Causa/Soluzione
Cliccare su Start, quindi su Pannello di controllo. Nella finestra Pannello di controllo, cliccare su Aspetto e temi, quindi su Schermo. Nella finestra Proprietà – Schermo, selezionare la scheda Impostazioni. Cliccare per selezionare l’intensità del colore desiderata dal menu a discesa Colori.

19 Come ripristinare il boot di Windows 10?
Causa/Soluzione
-Cliccare su Start.
-Cliccare sull’icona del pulsante di accensione.
-Tenere premuto il tasto MAIUSC e cliccare su Riavvia. …
-Selezionare Risoluzione dei problemi.
-Passare a Opzioni avanzate > Ripristino all’avvio.
-Al termine del processo di ripristino all’avvio, riavviare il computer.

20 Cosa fare se non riesco ad aggiornare Windows?
Causa/Soluzione
-Liberare spazio sull’unità in modo da poter eseguire gli aggiornamenti. …
-Riavviare per applicare gli aggiornamenti installati. …
-Eseguire di nuovo Windows Update. …
-Disconnettere l’hardware esterno. …
-Aggiornare i driver di terze parti. …
-Verificare la presenza di errori in Gestione dispositivi.

21 Come ripristinare il file di boot?
Causa/Soluzione
Per ripristinare automaticamente il boot dalla partizione C.

-In Windows 10, per ripristinare il boot loader e l’avvio del PC, bisogna lanciare i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr.
bootrec /fixboot.
bootrec /scanos.
bootrec /rebuildbcd.
exit.

22 Perché il computer non fa gli aggiornamenti?
Causa/Soluzione
In caso di errore di installazione degli aggiornamenti, la causa più probabile è nel fatto che il PC non ha ricevuto le ultime patch di sicurezza. Nelle impostazioni di Windows 10 bisogna quindi controllare, nella sezione Aggiornamento e sicurezza, se Windows Update ha installato tutti gli aggiornamenti disponibili.La verifica della presenza di aggiornamenti varia a seconda del dispositivo, ma è possibile eseguire questa operazione: apri l’app “Impostazioni” sul telefono o tablet Android; tocca “Sistema” e poi “Avanzate” e, successivamente, “Aggiornamento di sistema”. Infine, controlla se ci sono aggiornamenti disponibili

23 Come forzare l’Aggiornamento di Windows 10?
Causa/Soluzione
Forzare l’aggiornamento con Assistente aggiornamento Windows 10. Per ricevere subito l’aggiornamento è possibile effettuare una ricerca manuale su Windows Update o sfruttare il tool ufficiale Assistente aggiornamento, che farà una ricerca forzata di Windows 10 May 2021 Update, infine l’aggiornamento.

24 Come ripristinare la partizione di avvio MBR di Windows?
Causa/Soluzione
Per ripristinare MBR Windows 7 procedi dunque digitando il comando bootsect /nt60 c: /mbr se il sistema operativo era installato su C: oppure digita il comando bootsect /nt60 sys /mbr per eseguire un ripristino completo.

25 Dove si trova il boot manager?
Causa/Soluzione
Si trova nella directory principale della partizione contrassegnata come Attiva in Gestione disco. Sulla maggior parte dei computer Windows, questa partizione è etichettata come Riservato al sistema e non ottiene una lettera di unità.

26 Come ripristinare boot UEFI?
Causa/Soluzione
Utilizzare diskpart per ripristinare Windows 10/8 UEFI
È inoltre possibile eseguire: bootrec / rebuildbcd> premere Invio; Digitare: exit in Prompt dei comandi> Riavviare PC. Ora l’avvio di UEFI è ripristinato e Windows 10 / 8.1 / 8 può essere nuovamente avviato.

27 Come ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi?
Causa/Soluzione
Clicca sull’opzione „Risoluzione dei problemi“ e seleziona „Opzioni avanzate“. Infine clicca su „Ripristina il computer“. Windows propone ora tre opzioni: „Mantieni i file e le app“, „Mantieni i miei file“ e „Non conservare nulla“. Scegli la seconda opzione „ Mantieni i miei file “ e clicca poi su „Ripristina“.

28 Cos’è il ripristino all’avvio?
Causa/Soluzione
Ripristino all’avvio è uno degli strumenti di ripristino nel menu Opzioni Ripristino di Sistema. Può essere utilizzato per eseguire la scansione del computer e correggere i file di sistema danneggiati che impediscono l’avvio corretto di Windows.

29 Come ripristinare MBR di un HD?
Causa/Soluzione
Il modo più semplice per ripristinare MBR sull’unità USB esterna
-Collegare l’unità esterna al PC. …
-Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco esterno e selezionare Ricostruire MBR.
-Selezionare il tipo di MBR per il tuo attuale sistema operativo.

-Se si dispone di un disco di installazione di Windows in mano, è possibile riparare facilmente MBR del disco.

  1. Collegare il disco esterno al tuo computer. Spegnere la macchina e inserire il disco di installazione. Avviare dal disco.
  2. Selezionare la lingua, l’ora e l’input della tastiera, e fare clic Next.
  3. A questo punto, fare clic Repair your computer nell’angolo in basso a sinistra.
  4. Premere Shift + F10 combinazione di tasti per richiamare il prompt dei comandi.
  5. Al prompt, digitare la lettera di unità della partizione del disco rigido esterna, come F:, seguita da due punti e premere Enter.
  6. Digitare questi comandi in sequenza e premi Invio dopo ciascuno di essi.
    ● bootrec.exe /fixmbr
    ● bootrec.exe /fixboot
    ● bootrec.exe /rebuildbcd
  7. Riavviare la macchina quando completa.

30 Come funziona Windows Boot Manager?
Causa/Soluzione
Boot Manager di Windows (BOOTMGR ), un piccolo codice, che viene caricato dal codice di avvio del volume che fa parte del record di avvio del volume. Ti consente di avviare Windows 10 / 8/7 o Windows Vista sistema operativo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?