PC Hardware Troubleshooting

()

PROBLEMA:

Costruito alcuni mesi fa, il PC era un mix di parti nuove e usate, e ha funzionato bene per circa 3 mesi prima che questo problema si presentasse per la prima volta.

Il PC si accende, ma non si avvia (nessun display quindi nessun accesso al Bios), nessuna alimentazione ai dispositivi USB e le ventole suonano come se appartenessero a un aereo a elica, non a un PC.

Ho provato a estrarre e sostituire un mucchio di parti ma senza successo, ho pulito tutto, il negozio ha pensato che fosse la CPU ad avviarsi, poi la ram, poi il MoBo, e alla fine ha deciso sui problemi della GPU.

Hanno ottenuto l’avvio con la GPU del negozio 8/10 volte.
Circa 7 giorni dopo si è verificato di nuovo lo stesso problema, dopo aver rimosso TUTTO e non aver sostituito ancora nulla, persino rimesso la GPU degli amici.

Questa è stata una prima build ed è andata bene per alcuni mesi prima di trasformarsi in un incubo.

SPECIFICHE
Processore: Ryzen 5 3600x
GPU: MSI 1080
MOTHERBOARD: MSI x370


SOLUZIONE:

In base ai sintomi che hai descritto, potrebbero esserci diverse possibili cause per il problema che stai riscontrando con il tuo PC. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a risolvere i problemi e identificare l’origine del problema:

Alimentazione: un’unità di alimentazione (PSU) difettosa o inadeguata può causare una serie di problemi, tra cui il mancato avvio, l’assenza di visualizzazione e il comportamento irregolare della ventola. Assicurati che il tuo alimentatore fornisca energia sufficiente per supportare i tuoi componenti e controlla se funziona correttamente. Puoi provare a utilizzare un alimentatore diverso per vedere se questo risolve il problema.

Scheda grafica: il fatto che il tuo PC abbia funzionato con la GPU del tuo amico ma non con la tua suggerisce che potrebbe esserci un problema con la tua scheda grafica. Controlla che la scheda sia inserita e collegata correttamente e prova a pulire i connettori con un panno morbido o alcool. È anche possibile che la GPU si stia surriscaldando, quindi controlla che le ventole funzionino correttamente e che il dissipatore di calore non sia ostruito dalla polvere.

Memoria: un problema con la RAM può causare l’accensione delle spie di debug della CPU e della DRAM sulla scheda madre. Prova a riposizionare la RAM o a utilizzare un set diverso di stick RAM per vedere se questo risolve il problema.

Scheda madre: se tutto il resto fallisce, potrebbe esserci un problema con la scheda madre. Ricontrolla tutte le connessioni e assicurati che tutto sia posizionato correttamente. Puoi anche provare a ripristinare il CMOS rimuovendo la batteria dalla scheda madre per alcuni minuti.

CPU: sebbene sia meno probabile, è comunque possibile che ci sia un problema con la tua CPU. Controlla che sia posizionato e collegato correttamente e, se necessario, prova a riapplicare la pasta termica.

NB: Che sia stato tentato un upgrade del Bios non andato a buon fine?

Perchè il fatto che le ventole partano al massimo senza fermarsi mi fa propendere in questa direzione.

Servirebbe il modello preciso della Mainboard, alcune hanno un doppio bios o la funzione di bios roll back qualora il flashing andasse male. Se tutti gli altri componenti sono stati testati e funzionano, per esclusione mi concentrerei sulla scheda madre.

Il BIOS dà delle informazioni sonore e visive: il numero di beep, o le sequenze di lampeggiamento del led, o i Q-code sul display della motherboard sono in realtà codici di errore che puoi riscontrare sul sito del produttore.

Poi, a prescindere, resettare la piastra mettendo i corto gli appositi PIN del bios è un toccasana che risolve il 99% dei problemi

Nel complesso, sembra che tu abbia già risolto molti problemi. Se non sei ancora in grado di identificare il problema, potrebbe valere la pena portare il tuo PC da un tecnico professionista che può eseguire test e diagnostica più avanzati. Buona fortuna!


Ps: Se qualcuno ha dei consigli li scriva nei commenti. Grazie!

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?