Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

HARDWARE FIX: Lenovo bloccato – problema di avvio

6 min read



Il tuo sistema Lenovo si blocca nel menu di avvio? Niente di preoccupante, ogni utente di computer affronta questo problema a un certo punto sul proprio desktop o laptop.

Quando il sistema si è bloccato e non si è avviato, non hai altra scelta che avviare o spegnere il computer. Nonostante tutti gli sforzi necessari, non sei in grado di utilizzare il tuo sistema. Ecco le soluzioni che ti aiutano a riparare il tuo laptop Lenovo bloccato nel menu di avvio.

  • Parte 1: cosa causa questo errore?

  • Parte 2: 9 modi per riparare un laptop Lenovo bloccato nel menu di avvio

Parte 1: cosa causa questo errore?

Molte cose come errori, programmi dannosi e problemi nel disco rigido possono causare il blocco del PC nel menu di avvio. Esploriamo alcuni problemi comuni che causano errori di avvio nei laptop Lenovo.

1. Guasto del disco rigido

A volte un disco rigido difettoso è la causa del mancato avvio e il sistema mostrerà errori come “Nessun settore di avvio trovato” o “Errore di avvio di Windows”. Anche i PC Lenovo si sono bloccati sulla schermata di avvio quando mostrano il logo LENOVO.

2. Problemi di software

Un problema nel sistema operativo Windows può anche causare il blocco del sistema nel menu di avvio. A volte, un virus o un programma dannoso corrompe i file del sistema operativo Windows che causano il blocco del sistema nel menu di avvio.

3. Altri problemi di avvio

Alcuni altri problemi comuni di avvio includono software installato in modo errato, software del driver danneggiato, aggiornamenti di Windows non riusciti, ecc. Un altro problema comune è che gli utenti a volte non chiudono correttamente le finestre.


Parte 2: 9 modi per riparare un laptop Lenovo bloccato nel menu di avvio

In questa sezione, discuteremo le 9 migliori soluzioni che possono risolvere i problemi di avvio che si verificano a causa del menu di avvio bloccato.

Soluzione 1: scollegare tutti i dispositivi esterni ed eseguire un hard reset

Il primo passo è scollegare tutti i dispositivi dal computer in quanto potrebbero interferire con il processo di avvio. Dispositivi come stampanti, lettori di schede, scanner, lettori mp3, fotocamere digitali e dispositivi di archiviazione USB possono interferire con il processo di avvio.

Gli utenti di laptop dovrebbero rimuovere la batteria del laptop per alcuni secondi e quindi ricollegarla. Nel caso di un desktop, scollegalo e ricollegalo all’alimentazione.

Se non vuoi rimuovere la batteria del tuo laptop, puoi anche premere il tasto di accensione per 10 secondi per attivare uno spegnimento forzato. Quindi premere nuovamente il pulsante POWER e premere il tasto SHIFT quando si accende. Tuttavia, questa operazione non è generalmente consigliata, poiché può causare la perdita di dati.

Soluzione 2: utilizzare gli strumenti di diagnostica Lenovo per risolvere il problema

Lenovo offre strumenti diagnostici con il nome Lenovo Solutions Center nei suoi computer. Questi strumenti aiutano gli utenti Lenovo a testare e risolvere eventuali problemi del proprio computer. Li aiuta anche a risolvere i problemi in esecuzione su Windows 7, 8, 8.1 e 10.

Gli strumenti diagnostici Lenovo scansionano l’hardware del nostro sistema, il software aggiornato e apprendono le informazioni di sistema per massimizzare la velocità e le prestazioni. È possibile premere i tasti F1 / F2 / F9 / F10 / F11 / F12 durante l’avvio. La pressione di uno di questi tasti ti aiuterà ad accedere al menu di avvio.

Gli utenti possono anche utilizzare Lenovo Diagnostics per testare il disco rigido del proprio sistema. Se ci sono problemi nel disco rigido, l’utente potrebbe dover sostituirlo con un nuovo disco rigido.

Soluzione 3: ripristina le impostazioni predefinite del BIOS del laptop

Se il primo dispositivo di avvio è diverso dal disco rigido del sistema, la possibilità che il sistema si blocchi nel ciclo di avvio è alta. Per ripristinare il BIOS, è necessario riavviare il PC e toccare F2 o qualsiasi altro tasto per accedere al BIOS. Successivamente, dovresti seguire i suggerimenti per caricare le impostazioni predefinite. Salvare le modifiche e premere il tasto ESC per uscire dal BIOS.

Soluzione 4: riparazione automatica

La riparazione automatica è un metodo che ripara il sistema operativo di un computer. Puoi utilizzare la riparazione automatica per il tuo computer Lenovo. Per utilizzare la riparazione automatica, avrai bisogno di un CD di Windows. Ecco i passaggi:

Passaggio 1: avviare il computer dal CD di installazione di Windows e quindi premere un tasto qualsiasi.

Passaggio 2: vai a Ripristina il tuo computer. Quindi passare a Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Riparazione automatica.

opzioni avanzate

Passaggio 3: ci vorranno solo pochi minuti. Segui le istruzioni per vedere il risultato della riparazione automatica.

Soluzione 5: correggi il settore di avvio o BCD

Se i file BCD o il settore di avvio sono danneggiati o mancanti, il sistema può essere bloccato nel problema del ciclo di avvio. Puoi correggere il file BCD danneggiato o mancante utilizzando – il prompt dei comandi.

Prompt dei comandi: strumento Bootrec.exe

L’utente che dispone di un CD di installazione di Windows può eseguire questa operazione:

Passaggio 1: avvia il PC Lenovo dal disco di Windows. Puoi utilizzare qualsiasi disco di Windows 7, 8 o 10.

Passaggio 2: vai all’opzione “Ripara il computer”, quindi Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate e quindi raggiungere l’opzione Prompt dei comandi.

Passaggio 3: quindi inserisci questi comandi ed esegui uno per uno:

  • BOOTREC / FIXMBR

  • BOOTREC / FIXBOOT

  • BOOTREC / SCANOS

  • BOOTREC / REBUILDBCD

comandi in esecuzione

Soluzione 6: ripristina il tuo PC Lenovo alle impostazioni di fabbrica

Se i passaggi precedenti non funzionano per il tuo PC, puoi ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica. Un’altra opzione è reinstallare il sistema operativo. Usa questi passaggi:

Passaggio 1: premere il pulsante di accensione e premere contemporaneamente il tasto F9 per attivare il programma di riparazione automatica.

Passaggio 2: ora vai su Opzioni avanzate -> Risoluzione dei problemi -> Ripristina questo PC

resetta il tuo pc

Soluzione 7: reinstallare Windows

Segui i passaggi seguenti per reinstallare Windows

Passaggio 1: riavviare il PC, quindi premere F2 o F9 o il tasto Canc / Esc per accedere al BIOS. Seleziona l’avvio del PC dall’unità USB o dal DVD.

Passaggio 2: inserire il DVD o l’unità flash USB e riavviare il PC. Lascia che il tuo PC si avvii nel Setup.

Passaggio 3: scegli la lingua, la valuta e l’ora.

Passaggio 4: premere il pulsante Installa ora e seguire le istruzioni per reinstallare Windows.

Soluzione 8: avvia il laptop senza perdita di dati

Se tutti i metodi falliscono, è meglio avviare il laptop e ripristinare il software di recupero dati. Recoverit è un meraviglioso strumento di recupero dati che puoi utilizzare per recuperare i tuoi dati da un PC non avviabile.

Scarica | Win Scarica | Mac

È possibile seguire i passaggi seguenti per ripristinare tutti i dati da un PC Lenovo non avviabile.

Passaggio 1: selezionare il modello per creare un supporto di avvio

Scarica il software di recupero dati Recoverit e installalo su un altro computer. Prendi un CD / DVD o un’unità USB vuota e collegalo al computer su cui hai installato Recoverit. Avvia Recoverit sul PC e seleziona la modalità “recupero dati”. Scegli la modalità “System Crash Data Recovery”. Fare clic sul pulsante Start che appare nella finestra successiva.

ripristino di emergenza del computer

Passaggio 2: creare un’unità di avvio

In primo luogo, fare clic su “Crea” per iniziare.

creare un'unità USB avviabile

Nella finestra successiva, ti verrà chiesto di formattare l’unità USB per assicurarti di avere un backup dei tuoi dati. Fare clic su “Formatta ora” per continuare.

formatta questo disco adesso

Quando fai clic su “Formatta ora”, lo strumento Recoverit inizierà a creare un’unità di avvio. Non dovresti espellere l’unità USB fino al completamento del processo.

creazione di unità avviabile

Passaggio 3: modifica della sequenza di avvio

L’unità avviabile verrà creata entro pochi minuti. Tuttavia, prima di utilizzarlo per recuperare i dati da Windows non avviabile, è necessario modificare la sequenza di avvio del computer. Riavvia il PC e accedi al BIOS premendo il tasto F12. Il tasto che devi premere può essere diverso per i diversi sistemi. Scopri come impostare il computer per l’avvio da un’unità USB .

menu di avvio

Riavvia il PC e avvia lo strumento Recoverit con l’unità di avvio. Segui le istruzioni, lo strumento Recoverit inizierà a recuperare i dati e potrai salvarli su un disco rigido esterno o un’unità flash.

modalità di selezione ripristino winpe

Soluzione 9: riavvia in modalità provvisoria

Un’altra opzione è avviare il PC in modalità provvisoria. La modalità provvisoria è una modalità in Windows, utilizzata per diagnosticare e riparare gli errori di sistema. Segui questi passaggi per avviare il tuo PC Lenovo in modalità provvisoria.

Passaggio 1: avviare il PC e premere F8 o Maiusc + F8 non appena sullo schermo viene visualizzato il logo Lenovo.

Passaggio 2: selezionare “Modalità provvisoria” e premere il tasto Invio.

modalità sicura


Conclusione

Abbiamo discusso diverse soluzioni con passaggi dettagliati che possono risolvere il problema di Lenovo bloccato nel menu di avvio. Seguili attentamente per navigare nel tuo PC nel più breve tempo possibile. Gli utenti che non sono in grado di avviare il proprio PC possono utilizzare lo strumento di recupero dati – Recoverit recupera e salva i propri dati.

Translate »