Perché usare Linux al posto di Windows?

()

Principalmente ci sono diversi pro e contro nell’usare Linux al posto di Windows. Ecco una lista:

Pro
-Software e aggiornamenti del sistema operativo centralizzati.

-Con una unica operazione si aggiorna il sistema operativo e tutte le applicazioni e tipicamente un aggiornamento richiede  pochi minuti e non necessita di alcun riavvio

-Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun software antivirus che tipicamente tendono a rallentare il sistema.

-Minori richieste hardware (PC datati che farebbero fatica a far girare Windows potrebbero “rinascere” con Linux)

-Nessun costo di licenza
-Parco software ampio e a portata di click
-Salvo rare eccezioni la stragrande maggior parte degli applicativi utilizzati è gratuita e open
source

Per gli sviluppatori è molto semplice installare librerie e strumenti di sviluppo. Puoi scegliere la tua interfaccia grafica e ciascuna presenta tipicamente ampie possibilità di personalizzazione:
GNOME,
KDE Plasma,
Cinnamon,
MATE,
Xfce,
Pantheon,
Unity,
LXDE,
… (ce ne sono molte altre)

Privacy: Linux non colleziona i dati dei propri utenti
Sicurezza: data la natura open source è piu’ semplice e veloce identificare e risolvere bug e problemi di sicurezza. Patch di sicurezza raggiungono il tuo sistema poco tempo dopo la scoperta della falla

Contro

Anche se il supporto hardware Linux è ormai davvero molto ampio, soprattutto per l’hardware più diffuso, esistono periferiche per le quali semplicemente non esiste un driver per Linux, mentre tutti i produttori rilasciano un driver per Windows

In alcuni casi, in particolare per le schede video, i driver per Windows risultano maggiormente ottimizzati (e spesso offrono maggiori funzionalità) rispetto alla versione Linux Windows resta il sistema operativo più diffuso, Linux un sistema operativo di “nicchia”. Questo  fa si che se hai un problema e vuoi chiedere aiuto ad un amico/parente più esperto, quasi  sicuramente lui avrà windows. Tuttavia cercando su Internet si trova una soluzione alla  maggior parte dei problemiSoftware proprietari: esistono molti software piuttosto famosi, ad esempio per video editing e  foto ritocco, che girano esclusivamente su Windows. Pur esistendo un layer che permette di far  girare software windows in Linux, l’esperienza utente nella maggior parte dei casi è peggiore  di quella “nativa” in windows. Tuttavia un utente medio probabilmente non ha bisogno di tali  software, e anche nel caso che ne avesse bisogno, esistono alternative open-source (anche se in alcuni casi le alternative, pur valide, non sono allo stesso livello)

Video Games: anche se recentemente la situazione è migliorata, il parco software nel reparto  “Gaming” è decisamente a vantaggio di Windows. Semplicemente, se usi il PC per giocare, devi  installare windows.

In pratica, perché usare Linux al posto di Windows? Perchè i sistemi GNU/Linux ti permettono una libertà di azione e personalizzazione impossibili su sistemi Windows che siano desktop o server.

A voi le giuste conclusioni.

Nei commenti potete dire la vostra aggiungendo altre frecce all’arco dei sistemi GNU/Linux.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?