Crea sito
20 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

TUTORIAL POWER POINT LEZIONE 1 – Come preparare una presentazione

3 min read
PowerPoint - Come preparare una presentazione

1 – PowerPoint – Come preparare una presentazione

Microsoft PowerPoint è un software progettato per la creazione di presentazioni multimediali. Una presentazione consiste in una sequenza di diapositive, le quali possono contenere diversi tipi di oggetti:
 Testo;
 Immagini e disegni;
 Video;
 Suoni;
 Collegamenti ipertestuali …
Le presentazioni sono uno strumento utile per accompagnare relazioni, conferenze, lezioni o progetti.

PowerPoint è un programma che permette di realizzare presentazioni composte da diapositive comprendenti testo, grafici, fotografie, immagini, ClipArt e suoni. Inoltre ogni oggetto della presentazione può essere messo in risalto tramite un’animazione.

Com’è composta la finestra del programma PowerPoint.

  • Barra del titolo: qui viene visualizzato il nome del file aperto sul quale si sta lavorando.

  • Barra di accesso rapido: contiene i pulsanti relativi ai comandi usati più frequentemente.

  • Barra del menu: contiene la maggior parte dei comandi disponibili nel programma, suddivisi per menu.

  • Barra multifunzione: è composta da varie schede, ciascuna delle quali contiene i pulsanti relativi alla gestione di specifici strumenti.

  • Vista diapositive: mostra a sinistra della finestra di lavoro le anteprime delle diapositive e al centro la diapositiva corrente, sotto la quale è presente una sezione in cui è possibile inserire le note del relatore.

  • Vista struttura: mostra soltanto il testo delle diapositive e non le immagini o altri elementi grafici.

  • Area note: qui si possono inserire le note del relatore.

  • Barra di stato: contiene informazioni sul contenuto della finestra o sugli oggetti selezionati. Qui troviamo anche i modi di visualizzazione del file e lo zoom.

I file con estensione PPT, come ti ho già accennato nelle battute introduttive di questa guida, identificano le presentazioni PowerPoint generate con una versione non recentissima del programma, oppure salvate in tale formato per questioni di compatibilità. Questi file possono comunque essere aperti con le più recenti versioni di PowerPoint per PC e Mac, oltre che con l’app ufficiale di PowerPoint per smartphone e tablet: di seguito ti spiego tutto nel dettaglio.

PC e Mac

Come aprire file PPT con PowerPoint

Il software PowerPoint, disponibile sia Windows che per macOS, è distribuito da Microsoft e incluso nella suite di produttività Office. Allo stato attuale, il modo più conveniente (ed economico) per scaricarlo prevede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365: i prezzi di questo servizio partono da 7€/mese, tuttavia è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni.

VERSIONE ITALIANO

VERSIONE INGLESE

Translate »