Problema delle Ventole di Raffreddamento del portatile.

()

PROBLEMA

Problema del ventilatore del portatile.
Su un Alienware M15 più vecchio (6 anni), improvvisamente i fan non funzionano correttamente. Corrono ancora, solo molto lentamente. Ho sostituito entrambi i fan circa un anno fa, quindi non credo ci sia un problema fisico. Li ho anche puliti. È come se Windows non dicesse ai fan di girare più velocemente. Qualcuno ha provato questo?

Nota interessante, quando scannerizzo il sistema usando l’assist di supporto, sento entrambi i fan andare ad alta velocità come al solito. Semplicemente non si muovono in un altro momento come una volta.
Ovviamente questo sta portando il portatile a diventare troppo caldo. Vorrei capire come farli girare di nuovo velocemente.

SOLUZIONE

Ci sono alcune cose che puoi provare a risolvere il problema della ventola sul tuo Alienware M15:

1 Controlla le impostazioni di alimentazione: assicurati che le impostazioni di alimentazione sul tuo laptop siano impostate sulla modalità “Alte prestazioni“, in quanto ciò consentirà alle ventole di girare più velocemente quando necessario.

2 Aggiorna il BIOS: verifica se è disponibile una versione aggiornata del BIOS per il tuo laptop sul sito Web del produttore. A volte gli aggiornamenti del BIOS possono risolvere i problemi della ventola.

3 Controlla la temperatura: installa un software di monitoraggio della temperatura come Core Temp o HWMonitor per controllare le temperature della CPU e della GPU. Se le temperature sono costantemente elevate, potrebbe essere un segno che le ventole non funzionano come dovrebbero. Potresti anche voler controllare se i dissipatori di calore e la pasta termica sono installati correttamente.

4 Controllare le impostazioni della ventola in Alienware Command Center: Alienware Command Center è un’utilità software che consente di regolare varie impostazioni sul laptop, inclusa la velocità della ventola. Apri il Centro di comando e assicurati che le impostazioni della ventola siano impostate sulla modalità “Performance” o “Full Speed”.

5 Controlla l’accumulo di polvere: anche se hai pulito di recente le ventole, potrebbe esserci ancora un accumulo di polvere all’interno del laptop che impedisce il flusso d’aria. Utilizzare aria compressa per eliminare polvere o detriti dalle ventole e dai dissipatori di calore.

Se nessuno di questi passaggi funziona, è possibile che ci sia un problema hardware con le ventole o la scheda madre. In tal caso, potresti voler portare il laptop a un servizio di riparazione professionale per ulteriori diagnosi e riparazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?