PROBLEMA SURRISCALDAMENTO UNITA’ PSU

()

PROBLEMA:

Ho acquistato un PC di seconda mano la scorsa estate e non ho mai avuto problemi con il surriscaldamento o qualcosa del genere fino all’altro giorno, quando ho provato ad accenderlo e ha fatto un rumore pop (non sono sicuro se era il pc o la presa di corrente) e tutto si è spento come le luci e tutto il resto. Ho controllato se l’alimentazione era ancora in funzione attraverso il PC collegando il mio caricabatterie e funziona ancora ma non si accende. ho fatto entrare un elettricista per vedere se erano le prese reali o se c’era un problema lì e tutto sembra andare bene e ho una spina di prolunga protetta da sovratensione quindi non sono sicuro che sarebbe d’aiuto. quando ho provato ad accenderlo di nuovo dopo aver scollegato tutto e aver tenuto premuto l’alimentazione per 10 secondi, ha lampeggiato la luce per una frazione di secondo e si è spento di nuovo.

Il PC non si accende.


SOLUZIONE:

Sulla base delle informazioni che hai fornito, sembra che potrebbe esserci un problema hardware con il tuo computer. Il suono schioccante che hai sentito potrebbe indicare un fusibile bruciato o un componente danneggiato all’interno del computer.

Ecco alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare:

Controllare l’unità di alimentazione (PSU): l’alimentatore è responsabile dell’alimentazione di tutti i componenti all’interno del computer. Se è difettoso, il computer non si accende. Controlla se l’alimentatore è collegato correttamente alla scheda madre e agli altri componenti. Puoi anche provare a scollegare l’alimentatore e ricollegarlo per vedere se questo aiuta.

Controlla la scheda madre: la scheda madre è il circuito stampato principale all’interno del computer. Se è danneggiato, il computer non si accende. Controlla se ci sono segni di danni fisici sulla scheda madre, come condensatori bruciati o rigonfi.

Controlla la RAM: la RAM (Random Access Memory) è responsabile della memorizzazione temporanea dei dati che il computer sta attualmente utilizzando. Se è difettoso, il tuo computer potrebbe non accendersi o potrebbe mostrare altri strani comportamenti. Prova a rimuovere la RAM e a riposizionarla per assicurarti che sia collegata correttamente.

Controlla altri componenti: se nessuno dei passaggi precedenti funziona, potrebbe essere necessario controllare altri componenti come la CPU, la scheda grafica e il disco rigido. Tuttavia, questi richiedono capacità di risoluzione dei problemi più avanzate, quindi potresti voler cercare un aiuto professionale.

Vale anche la pena notare che un dispositivo di protezione da sovratensioni potrebbe non proteggere il computer da tutti i tipi di sovratensioni o guasti elettrici. Se sospetti che il problema sia correlato all’impianto elettrico della tua casa, potresti chiedere a un elettricista di dare un’occhiata più da vicino.

Nel complesso, se non ti senti a tuo agio nella risoluzione dei problemi hardware da solo, è meglio cercare un aiuto professionale da un tecnico di riparazione di computer.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?