Problema Ubuntu 20.04: Desktop e finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere 1°parte

13 / 100
()

Linux è generalmente noto per la sua affidabilità e stabilità. In realtà, alcuni utenti che installino Ubuntu sul proprio PC soffrono di periodici crash e blocchi dell’ambiente desktop. In questo articolo ho raccolto le soluzioni che ho testato in prima persona sul mio PC nel corso degli anni e che mi hanno sempre permesso di eliminare la maggior parte delle cause che causano instabilità al sistema. Vediamo allora cosa fare per risolvere i problemi di blocco del desktop di Ubuntu.

nota: la trattazione è incentrata su Ubuntu 20.04 poiché è la distribuzione che uso sul PC. I suggerimenti proposti sono comunque validi anche per MintFedoraCentOS e tutte le altre

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Soluzione 1: aggiornare i pacchetti

La primissima cosa da fare in caso di problemi di stabilità con Ubuntu 20.04 è assicurarsi che il sistema operativo sia completamente aggiornato con tutte le patch, i driver più recenti e l’ultima versione del kernel Linux. Allo scopo, apriamo il Terminale e impartiamo questo comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade -y && reboot

Da notare che questo comando si limita ad aggiornare tutti pacchetti, ma non esegue mai il passaggio ad una nuova versione eventualmente disponibile.

Di conseguenza, è sempre piuttosto affidabile e difficilmente causa problemi

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Soluzione 2: installare i driver NVIDIA

Se il PC è dotato di una GPU dedicata realizzata da NVIDIA, dovreste davvero abbandonare il driver Nouveau utilizzato di default e passare a quello proprietario. Nella mia esperienza personale, questa semplice operazione ha completamente risolto i gravi problemi di instabilità che incontravo quotidianamente con Ubuntu 20.04

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - ubuntu driver nvidia

Soluzione 3: pulizia fisica

Un’altra causa di crash e freeze del desktop di Ubuntu è il surriscaldamento delle componenti hardware del PC. Il responsabile principale? Polvere, capelli, residui di cibo e peli di animale che ostruiscono grate e ventole! Raccomando caldamente di non sottovalutare questo problema ed eseguire una bella pulizia fisica del computer prima di tentare altri “trick” software.

Spesso, basta passare l’aspirapolvere, impostato sulla potenza massima, sulle griglie inferiori e laterali

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Se notate qualche miglioramento ma il problema ancora non è risolto, valutate di smontare fisicamente la scocca del PC e aspirare direttamente all’interno.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?