Problema Ubuntu 20.04: Desktop e finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere 2°parte

12 / 100
()

Soluzione 4: CPU al massimo?

Un altro responsabile di problematiche varie potrebbe essere un processo “impazzito” che sta spingendo l’uso della CPU al 100%. Un esempio? Le build di Skype per Linux del 2019/2020 causavano esattamente questo problema. Per verificarlo, apriamo il Terminale e impartiamo questo comando:

sudo apt install htop -y && sudo htop

Se troviamo uno o più processi che riportano valori eccessivamente alti nella colonna CPU%, potrebbero essere i responsabili

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - htop skype linux alta cpu

In tal caso, chiudete le applicazioni incriminate.

Soluzione 5: installare un SSD (o testarlo)

Un disco fisso ormai prossimo alla fine del suo ciclo di servizio può essere causa di vari problemi, tra i quali c’è sicuramente anche l’instabilità dell’ambiente desktop di Ubuntu 20.04.

Innanzitutto: se il computer monta un tradizionale disco fisso meccanico, vi stra-raccomando di sostituirlo immediatamente con un SSD (indipendentemente dal fatto che il disco attuale abbia problemi o meno). I benefici prestazionali sono immediatamente tangibili e superiori a qualsiasi altra manovra o upgrade che possiate tentare

Se, invece, già avete un SSD, eseguite un test della superficie seguendo la procedura che abbiamo dettagliato in quest’altro approfondimento:

Soluzione 6: controllare la memoria

La declinazione “regolare” di Ubuntu 20.04 richiede un buon quantitativo di memoria: nello specifico, il requisito minimo è pari a 4 GB. Se siete comunque riusciti ad installare il sistema operativo pur con soli 3 GB (o peggio!), sappiate che 4 GB è la dotazione minima raccomandata dallo sviluppatore: aspettatevi problemi se il computer ha una dotazione di memoria inferiore.

Scoprite quindi quanta RAM è installata sul computer:

Ci sono meno gigabyte di quelli raccomandati, avete sostanzialmente due strade:

  1. aggiungere RAM
  2. installare una declinazione più “leggera”, come Lubuntu o Xubuntu
[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere - lubuntu 18.04 desktop

Se, invece, la RAM installata è sufficiente, può darsi che alcune celle siano usurate e non rispondano più correttamente. Usiamo un tool come Memtest86 per escludere questa eventualità:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?